Würstel di puro suino richiamati dai supermercati Conad: lotto e cause del richiamo

Foto dell'autore
Scritto Da Maria Di Bianco
Classe ’91, originaria di Tramonti, in Costiera Amalfitana. Laureata con lode in Tecniche Erboristiche all’Università degli Studi di Salerno (esperta quindi di salute e rimedi naturali). Laureata alla magistrale con lode in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli.

Richiamo würstel di puro suino conad: lotto e cause del richiamo

I supermercati Conad hanno recentemente avviato un richiamo di un lotto di würstel di puro suino a marchio Conad. Il motivo di tale richiamo è il riscontro, durante i controlli interni, della presenza di tracce di proteine del latte, non dichiarate in etichetta. Questo richiamo interessa in particolare il lotto con termine minimo di conservazione (TMC) fissato per il 28 maggio 2025. I würstel sono venduti in confezioni da 100 grammi.

Il prodotto richiamato è stato fabbricato dal Salumificio Fratelli Beretta S.p.A., situato a Medolago, in provincia di Bergamo, presso lo stabilimento che opera con il marchio di identificazione IT 368 L CE. È importante sottolineare che il richiamo riguarda esclusivamente il lotto con scadenza 28/05/2025.

Perché è stato effettuato il richiamo dal supermercato Conad?

Richiamo alimentare

Il richiamo è stato attivato in seguito al riscontro, da parte dei controlli interni di Conad, di tracce di proteine del latte nel prodotto. Le proteine del latte non erano dichiarate in etichetta, e questo potrebbe rappresentare un rischio per chi soffre di allergie o intolleranze al latte. La presenza di queste tracce di proteine, pur essendo minima, potrebbe causare reazioni avverse nelle persone con sensibilità al latte.

Cosa fare se si possiede il prodotto?

In via precauzionale, Conad ha raccomandato a tutti i consumatori allergici o sensibili alle proteine del latte di evitare il consumo dei würstel di puro suino con il termine minimo di conservazione 28/05/2025. Chi ha acquistato il prodotto richiamato può restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato, e Conad provvederà alla sostituzione o al rimborso del prodotto.

È fondamentale sottolineare che il consumo di questi würstel non comporta rischi per le persone che non sono allergiche o intolleranti al latte, in quanto le tracce di proteine del latte non sono significative per chi non ha una sensibilità a questo alimento.

Come riconoscere il prodotto coinvolto nel richiamo

Richiamo di un lotto di würstel di puro suino Conad

I würstel oggetto del richiamo sono venduti sotto il marchio Conad, in confezioni da 100 grammi. Il lotto di produzione in questione ha come data di scadenza il 28 maggio 2025. Chi possiede una confezione di questo prodotto può verificarne la data di scadenza e, nel caso corrisponda a quella indicata, seguire le istruzioni per la restituzione o la sostituzione del prodotto.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, i consumatori possono rivolgersi direttamente ai punti vendita Conad.

Fonti:

Lascia un commento