[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » In Piemonte la Naturopatia è ora ufficiale
Autore In Piemonte la Naturopatia è ora ufficiale
stregatta


Registrato: Jun 26, 2003
Messaggi: 3782
Località: Bergamo
Inviato: 2004-06-11 13:12   
Il Piemonte è ora la prima regione italiana ad aver approvato la legge che regolamenta le discipline bio naturali.

Il giorno 19 maggio 2004 il Consiglio Regionale Piemontese ha approvato, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, la proposta di Legge Regionale n° 7624, "Regolamentazione delle discipline bio-naturali", con la Legge regionale n. 624 approvata dal Consiglio regionale del Piemonte 19.05.2004

Dopo non facili traversie, anche grazie all'impegno paziente e determinato del dottor Lanza, il fondatore della Naturopatia in Italia, questa legge è finalmente riuscita a passare.

E' quindi con grande soddisfazione che l’Istituto Rudy Lanza accoglie la notizia di questo fondamentale evento "storico", che applica un definitivo e non più modificabile suggello al lavoro svolto in questi anni per il riconoscimento dell'attività di Naturopata e di tutte quelle che man mano saranno individuate.

Questa approvazione esclude dunque il rischio di operazioni ostruzionistiche, di ostacoli e tentativi di delegittimazione provenienti da alcuni settori dell’ambiente sanitario, contrari all’affermazione del principio della libertà di scelta.

La figura del Naturopata rientra da oggi - con l’ autonomia, il prestigio e la dignità che le competono - tra le nuove professioni che, al di fuori dell’ambito medico e paramedico, sono finalizzate alla conservazione e al recupero dello stato di benessere del cittadino.

I Naturopati, in special modo chi esercita l'attività in Piemonte, ringraziano il dottor Rudy Lanza per l’impegno profuso nel dialogo con le Isituzioni regionali e nazionali affinché il Naturopata ottenesse la giusta dignità al pari di quanto avviene nel resto d’Europa.
Questa legge, infatti, rappresenta un perfezionamento della precedente proposta dell’ottobre 2002, con alcune modificazioni:

· Il nuovo testo non riguarda più l’ambito sanitario, ma quello più generale delle pratiche connesse al BENESSERE dell’individuo, nel quale la Naturopatia si inserisce a pieno titolo.
· Spetterà a una Commissione appositamente istituita identificare tali discipline e verificare i requisiti minimi per il riconoscimento degli istituti di insegnamento e per il possesso dei requisiti in capo agli operatori.
· Il testo approvato prevede anche l’istituzione di un Registro Regionale degli operatori delle discipline bio-naturali, e l’applicazione di sanzioni amministrative per le violazioni connesse all’esercizio della professione, a ulteriore tutela dei cittadini.

A tutti i Naturopati professionisti, agli studenti e ai cittadini che ci hanno appoggiato, va quindi il nostro ringraziamento e l’augurio che, da oggi, il lavoro di tutti coloro che operano nell’ambito della salute e del benessere possa costituire uno strumento in più di progresso, di benessere e di pace.

Carla Caporale
Ufficio stampa del dottor Rudy Lanza
Per approfondimenti e recapiti,
si veda alla pagina Naturopatia




  Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac


Registrato: Apr 07, 2003
Messaggi: 912
Località: Piacenza
Inviato: 2004-06-11 23:28   
Buona notizia !


http://www.naturopatia.it/

Zac


[ Questo messaggio è stato modificato da: Zac il 2004-06-11 23:31 ]


  Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
  
Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento
Powered by phpBB Versione 1.4.2
Copyright © 2000 - 2001 The phpBB Group

phpBB Created this page in 0.007066 seconds.