[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Ipnosi
Autore Ipnosi
R

Inviato: 2004-05-27 00:09   
L'altro giorno mia madre mi ha detto di aver visto su un canale di sky un servizio sulla cfs.Purtroppo(ed è tipico di mia madre)non è stata in grado di spiegarmi nel dettaglio cmnque da qnto ho capito una affetta da cfs raccontava la sua guarigione grazie all'ipnosi:qsta ke aveva avuto una brutta mononucleosi non era piu riuscita a riprendersi era subentrata quindi la cfs ma secondo la sua guaritrice la cfs avrebbe rappresentato soltanto un trauma dovuto alla convinzione di non riuscire a guarire dalla mononucleosi.E cosi durante le sedute in ipnosi la guaritrice(la kiamo cosi xke nn so se fosse o meno una psicanalista)spronava la paziente a liberarsi dalla sindrome facendole capire di non avere niente e ke il suo corpo combatteva contro una cosa inesistente...a me paiono baggianate ma se qlc1 sa qlcosa delle presunte capacita terapeutiche dell'ipnosi nella cura della cfs...

Visualizza il profilo di R      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mira

Inviato: 2004-05-27 15:36   
Ciao Rì,
l'ipnosi è consigliata per molte patologie, e pare ottenere risultati molto buoni.
Per la cfs, non so, ma per la fibromialgia si sono riscontrati risultati di guarigione in un'alta percentuale di persone.
La cosa importante è trovare un terapeuta molto, molto bravo e avevre la capacità di entrare in stato di ipnosi, io ho provato, ma non sono riusciti a farmi cadere in stato di "rilassamento totale" ero assolutamente vigile, e questo è dovuto all'eccessivo controllo che ho su di me.
A torino c'è uno psicoterapeuta della Gestalt, specializzato in ipnoterapia, che applica un metodo proprio per la FM, si chiama TENS (se non ricordo male), dicono sia molto bravo.
Non so dove ho messo il nominativo, ne ho talmante tanti che alla fine molti sono andati persi.
In ogni caso lo cercherò, o cerco di risalire e vi farò sapere.

mira

Visualizza il profilo di mira        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Jhonny

Inviato: 2004-05-29 14:33   
Ciao RI,

ti dirò che anch'io ho sperimentato l'ipnosi, ma ero troppo vigile e praticamente non sono caduto in ipnosi.

Però poco tempo fa ho comprato un manuale di autoipnosi con una cassetta. La prima volta che l'ho ascoltata mi sono rilassato tantissimo, ho dormito 9 ore di seguito come un ghiro e da quando mi sono svegliato ho vissuto tre giorni stupendi: rilassatissimo, concentratissimo, con la mente molto libera e molto in forze, poi piano piano sono tornato alla solita routine.

Ho continuato ad ascoltare la cassetta e a fare gli esercizi: bisogna avere molta costanza, ma un pò di risultato c'è. prova...!!

Visualizza il profilo di Jhonny      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-29 14:57   
Ciao a tutti, esiste un libro, a mio avviso molto bello e dinteressante, ke si legge d'un fiato: Messaggi dai maestri di Brian Weiss, non ricordo l'editore......è uno osicanalista americano di origine ebraica ke dopo una esperienza di regressione analitica (cioè in una o vite precedenti del paziente, attuate attraverso l'ipnosi) ha curato patologie e problemi cn l'analisi regressiva; si kiam acosì; ovviamente x ki crede nel karma; l'autore era un classico psicanalista; ma dopo alcune esperienza vissute da lui in prima persona si è dovuto ricredere su molte cose.........alla fine del libro, insegna degli esercizi ke si possono fare da soli, ma ci vuole molta pratica e costanza.................saluti a tutti ...raffa

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2004-05-29 17:06   
Mira ciao!

E’ vero qui a Torino so che c’è un medico che è molto bravo in questa pratica: io non mi sono mai interessata perché il solo pensiero di perdere il “controllo” di tutto cio’ che avviene attorno a me mi agita…….Quindi cerco di stare alla larga da questo tipo di terapia che, peraltro, risolve casi anche molto gravi…..
“A ognuno il suo metodo”

Bye bye!

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-05-30 21:45   
Solo una cosa: massima "attenzione" con l'ipnosi e sopratutto a chi ve la "pratica", perche' si possono in alcuni casi "incorrere in disturbi" di varia "natura"(qui per volonta' mia mi fermo; perche' si entra in un campo molto delicato e che con la cfs non c'entra nulla!!).

Dany

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-30 22:34   
Brava Daniela!! fare sempre molta attenzione a ki la pratica e poi.........ognuno di noi ha reazioni diverse........

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-05-30 23:35   
...soprattutto a ciò che con l'ipnosi non ha nulla a che vedere

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento