[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Se guardi in faccia il dolore trovi la pace........
Autore Se guardi in faccia il dolore trovi la pace........
stregatta

Inviato: 2004-05-09 00:49   
Cari amici ed amike, sono sempre sprovvista di pc e stò rubando il portatile di mia figlia (odio la sua tastiera, nn sn abituata e la trovo scomodissima)!!!, ma voglio riportare il bellissimo editoriale di Raffaele Morelli, direttore scientifico della rivista RIZA psicosomatica e del nuovo mensile “per me”, dedicato a noi donne……..lo copio perkè nn ho lo scanner…..spero ke nn faccia scaturire dei malintesi qui sl forum, parla di tutti i tipi di sofferenza, poikè l’ho trovato molto bello ed interessante, ho deciso di postarlo…………
saluti a tutti…….Raffaella

“Capita di sentirci senza speranza, senza via di uscita, senza soluzioni.
All’interno della nostra anima si diffonde un senso di scoramento, di sconfitta, di disagio che via via prende il sopravvento su tutta la nostra vita psichica.
Ci sembra di essere perduti, senza possibilità di venirne fuori. E nella mente ridondano i pensieri: quella che ci sembra “la causa del nostro dolore continua ad incalzarci, tormentarci”.
A volte è un abbandono, un’altra è un rapporto affettivo che stà fallendo, oppure un lutto, un licenziamento, un’amica che ha tradito la nostra fiducia, un figlio che stà male.
Dentro di noi riconosciamo una causa, un motivo per il nostro soffrire e ci ripetiamo più e più volte nella giornata: “Potrò star bene solo quando il problema sarà risolto”.
Ho visto recentemente Maria, una giovane donna di 37 anni, che soffre di tachicardia e di attacchi di panico da quando il suo lui si è allontanato (4 anni fa) dopo aver scoperto che era incinta. Due mesi dopo l’addio, Maria ha abortito spontaneamente e non è stata più la stessa.
Da allora non ha un uomo, vive col suo dolore. “Non potrò mai più stare bene” mi dice, “se lui non torna”.
Il mio lavoro mi ha insegnato che si consumano intere esistenze nel dolore, nell’attesa che le cose cambino.
“E qui sbagliamo profondamente”……….Molti anni fa, quando soffrivo per una ingiustizia che avevo subito, il mio analista mi aveva insegnato a guardare in faccia il dolore, SOLO IL DOLORE, non la causa che io credevo l’avesse scatenato.
Così, quando viene a trovarmi la sofferenza, non lotto, mi lascio travolgere, crollo e soprattutto la osservo dolcemente.
Mi dico: “ Lasciala venire la sofferenza”………………E contemporaneamente la separo, la stacco dalla causa.
La cosa vera del mio stato d’animo doloroso, ciò che lo provoca è una illusione della mente. Non soffro perché le cose vanno male. SOFFRO E BASTA. Più penso a quelle che può essere la causa, più il disagio si amplifica.
Se facciamo così, ci accorgeremo che, in pochi attimi, arriva una tranquillità profonda, immensa. La pace.
“Occorre osservare soltanto il proprio star male ed allontanare dalla mente il motivo che lo scatena”.
Occorre eliminare la frase: “ Io so perché soffro”. Non bisogna mai chiedersi il perché dei nostri stati d’animo, ma accoglierli così come arrivano, senza parlarne con nessuno.

Improvvisamente arriva la svolta, ci sentiamo nuovi, rigenerati.
E’ questo che ha fatto dire ai saggi di Oriente ed Occidente che il dolore, quando viene accettato, purifica la nostra interiorità.

Raffaele Morelli dal mensile “Per me” del maggio 2004

[ Questo messaggio è stato modificato da: stregatta il 2004-05-09 00:57 ]

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2004-05-09 14:01   
Raffaella,

da stampare, leggere, meditare e, soprattutto METABOLIZZARE…:::…

Questo scritto è preziosissimo, come un raggio di sole in una cupa giornata d’inverno…………

GRAZIE , un bacio e buon pomeriggio! Luisa

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-09 14:18   
Grazie Maria Luisa........lo credo anke io...........buona domenica a tutti...un abbraccio............raffaella

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
memole74

Inviato: 2004-05-09 15:06   
Buona domenica anche da parte mia!!
Penso di andare in edicola a comprare la rivista . Mi piace quello che dice Morelli, anche se delle volte non sono pienemente concorde con lui.
Baci....

"ed una nuova luce squarcer? , un cielo che nessuno ha visto mai!"

Visualizza il profilo di memole74   Email memole74        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-05-09 18:51   
Molto bello Raffaella!!

Solo su una cosa personalmente ho un parere diverso e cioe' che ogni tanto fa' molto bene parlare con qualcuno che ci ascolta e ci capisce; quando si ha un grande dolore dentro o una preoccupazione...tenere tutto dentro non fa' bene

Un bacio
Da'.

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
roby72

Inviato: 2004-05-10 17:22   
E' tutto vero!

Anche se il Morelli quasi mi fa vomitare, comunque quello che ha riportato la stregolina è vero ed alcune volte io per star meglio facevo proprio così, forse per questo motivo sono ancora nel mondo dei vivi.

Un abbraccio a tutti voi! Non che io stia benissimo, però il cuore è a mille da quando ho la mia dolce metà. Purtroppo sono costretto a stare lontano dal forum, mi spiace, ma vi porto con me per tutto quello che mi avete dato e che sicuramente mi darete in futuro. Il problema è: io sono riuscito a darvi qualcosa?? Non di materiale naturalmente. Spero di aver dato anch'io qualcosa, perkè non sono la persona che vuole solo prendere....

Di nuovo vi abbraccio tutti e..... GRAZIE DI ESISTERE.

Visualizza il profilo di roby72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-05-10 17:47   
Roby sono felice per te, "sicuro" che ci hai dato qualcosa!!
Tutti abbiamo "qualcosa" nel nostro cuore da donare al prossimo...
Siamo tutti bellissimi fiori colorati di un'immenso giardino(la vita).

Un'abbraccio
Daniela.

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-10 21:36   
Evvai Robyno!! goditi la tua Robyna......e VIVI!!!! è vero ke morelli è spesso in TV e nn sempre concordo cn lui, ci mankerebbe ke fossimo tutti appiattiti sulla stessa idea ......e concordo anke cn dany , qnd afferma ke bisogna tenersi il dolore x sè ........invece pararne fà bene...eccome, certo non ammorbare il prossimo ma parlarne fà sempre bene......un bacio a tutti.....uno grande ai robyni....

tired lizard

Inviato: 2004-05-11 15:47   
Si, VIVIAMO! VIVIAMO LO STESSO perche la vita è bella. E non siamo soli noi che abbiamo tanti difficoltà. Ognuno (si, ma tutti) soffre e si blocca nell'incapacità di vivere nel momento.

E ogni tanto scoppiamo in lacrime quando la sofferenza interiore deve per forza uscire e non trova strada. Un bel pianto ci fa bene! Un urlo dallo stomaco!

Piangiamo, gridiamo e poi Ri-VIVIAMO!!
Un abbraccio
Liz

Visualizza il profilo di tired lizard      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-11 19:09   
HaI ragione Liz.........parole verissime e sacrosante.....un abbraccio...Raffaella

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento