[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Emocultura di conferma
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Emocultura di conferma
farmacista

Inviato: 2004-05-08 19:00   
Risultato: micrococchi, che sono la stessa cosa degli stafilococchi coagulasi-nagativi trovati nella prima emocultura. Non ho ancora capito se a Chieti e ad Aviano fanno QUESTA ricerca

Visualizza il profilo di farmacista      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-08 23:47   
farmacista, a kieti non credo facciano qst esame........

anzi......ne sn certa, perkè considerato ke trattasi di emocultura, dovrebbero eseguire il prelievo in determinato modo, e poikè a me nn è stato fatto così e manco ad altri CFSsini.......ne deduco ke nn lo eseguono.......ciao strè

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-05-09 02:34   
A qualcuno è stato effettuato lo striscio di sangue su vetrino?Fanno ricerche in tutto il mondo e tralasciano certe indagini pur sapendo che il micrococco viene trovato negli animali affetti da Cfs,cosi come saltano l'intestino.A volte penso che a qualcuno fa piacere non trovare nulla(volevo vedere se farmacista andava privatamente da qualcuno,se le faceva fare l'emocoltura prima di prescrivere cortisone,etc,etc).

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2004-05-09 03:07 ]

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
farmacista

Inviato: 2004-05-09 09:54   
A stregatta: il prelievo è un normale prelievo, ma poi il sangue viene subito messo direttamente nel terreno coltura e non nella solita provetta. Ma a te non hanno dato il malloppo degli esami in copia oppure la copia della cartella clinica con sù i risultati?
A max: a me è venuta l?idea dell emocultura per la ricerca di questi micrococchi dopo aver letto i lavori di Tarello, me la sono fatta scrivere e l?ho fatta, dopo il risultato positivo sono andata dal mio medico, a cui avevo mandato tutti i lavori di Tarello (che lui ha trovato molto convincenti) e ha voluto solo un'altra emocultura di conferma che infatti ha confermato. Lunedì gli telefono per l?appuntamento.
Io sono convinta che la cfs possa avere cause diverse ma mi sembra strano essere l unica che ha micrococchi nel sangue, e mi sembra anche strano che non facciano da nessuna parte questa ricerca visto che l emocultura è un esame realativamente banale.
Per questo tra l?altro vi dicevo: perché non fate come me, ve lo fate prescrivere - tanto più che è mutuabile - e fate questo banalissimo prelievo. Tra l?altro non c è neanche bisogno di essere a digiuno. Io poi il prelievo me lo faccio fare a domicilio (si paga qualcosa ma non è una cifra).

Visualizza il profilo di farmacista      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-09 12:36   
farmacista, ho visto prelevare il sangue x eseguire una emocoltura, sapevo ke la metodica del prelievo era diversa, ma ne ho avuto conferma a kieti qnd hanno prelvato il sangue ad una mia vicina di letto perkè l'emotrasfusione le aveva causato febbre, ed ho potuto verificare ke il prelievo viene eseguito diversamente, cn un telo sterile steso sl corpo del paziente, l'infermiera aveva guanti e maskerina e vari accorgimeti sterili.......cosa devo cercare nella mia cartella clinica? nella relazione di 4 pagine, ke sarebbe sia la sia diagnosi ke il sunto degli esami eseguiti non vi è menzion edello staffilococco coagulasi.......mi illumini? sn curiosa....grazie Raffaella

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
farmacista

Inviato: 2004-05-09 13:44   
In ospedale le possibilità di contaminazione sono maggiori, i guanti il medico prelevatore del laboratorio vedo che li usa sempre, le altre precauzioni non sono indispensabili, solo bisogna ridisinfettare dopo la palpazione per trovare la vena (ho chiesto tutto al cugino analista).
Però bisogna sapere cosa si cerca, perché modalità e terreno di cultura possono essere diversi.
Nella cartella dovresti cercare EMOCULTURA, non ha un altro nome. Se non la fanno, come max mi chiedo perché. Io ti consiglio d fartela, insieme ai centomila esami che sicuramente avrai fatto, uno in più?

Ciao Mariella

stregatta

Inviato: 2004-05-09 14:21   
Grazie, mariella, me la farò prescrivere dal mio medico curante, se nn dovessi trovarla negli esami di kieti, cosa improbabile.......cosa devo far ricercare??? dammi tu le indicazioni perkè poi la dr.ssa dovrà farmi la ricetta e dovrà scrivere in modo dettagliato la ricerca.....grazie e buona domenica....raffaella

farmacista

Inviato: 2004-05-09 14:46   
>cosa devo far ricercare?

stafilococchi coagulasi-negativi, per la risposta passano almeno 20 gg

ciao
Mariella

Daniela

Inviato: 2004-05-09 18:43   
Ciao Mariella, ora mi e' tutto piu' chiaro il concetto delle cose che esponi(i miei neuroni ci mettono un po' a connettere)!!

Anche io sono stata ricoverata a Chieti l'anno scorso e non ricordo questo esame!
Nel caso non ci sia avrei intenzione di farlo presto!!!

Una domanda: qual'ora si trovassero le cose che tu menzioni ci sarebbero piu' probabilita' di cure rispetto ad altre cause???.........

Ciao
Dany.

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
farmacista

Inviato: 2004-05-09 18:54   
Beh, intanto se venisse fuori che la propria cfs è in rapporto con questi batteri (perchè, ripeto, io non credo che tutte le forme abbiano la stessa causa) sarebbe inutile prendere degli antivirali.

>qual'ora si trovassero le cose che tu menzioni ci sarebbero piu' probabilita' di cure rispetto ad altre cause???.........

si, anche se difficili, ma è proprio la strada che io intendo intraprendere visto che ho trovato un medico disponibile. Anche perchè in questo periodo sto decisamente male.

ciao
Mariella

Daniela

Inviato: 2004-05-09 19:10   
Potrebbe essere anche che una persona ha piu' cause scatenanti la malattia???!

Grazie per la risposta

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniela il 2004-05-09 19:10 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniela il 2004-05-09 19:11 ]

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
farmacista

Inviato: 2004-05-09 19:25   
Le *cause scatenanti* potrebbero essere diverse, ma l *agente patogeno* che sostiene la malattia credo di no, nel senso che potrebbe essere batterico, come nel mio caso, virale in altri casi (ma bisognerebbe dimostrarlo) e magari un meccanismo autoimmune in altri ancora.

stregatta

Inviato: 2004-05-09 19:29   
grazie mariella.........un caro saluto..... stregola

Daniela

Inviato: 2004-05-09 19:30   
Quindi se uno si e' ammalato di cfs per la mononucleosi(e' il mio caso...anche se i primi sintomi li ho avuti prima!?!)non puo' esserci un'altro virus o altro contemporaneamente come causa scatenante???

farmacista

Inviato: 2004-05-09 19:52   
La *causa scatenante* è una cosa, nel senso che ci può essere un concorrere di concause, ma l agente o la situazione che sostiene la malattia può essre una cosa diversa. Molte malattie originano da sistema immunitario un po' depresso + agente patogeno, anche il raffreddore.
Solo che il raffreddore, e molte altre malattie passano da sole, la cfs, no, o almeno quasi mai, allora ci vuole *qualcosa* che sostenga la situazione patologica. Nella cfs questo qualcosa potrebbe essere batterico, virale e autoimmune, magari sulla base di una certa predisposizione genetica ad ammalare di QUESTA malattia invece di altre. Io NON HO una malattia autoimmune (escluso da immunologi) HO questi batteri (messi in rapporto con la malattia) quindi mi pare logico dedurne che la mia cfs sia batterica. Per altri non lo so, ma ecludere la causa batterica a priori, senza fare nessun esame in questo senso, non mi pare corretto

ciao a Dany e a Raffaella

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento