[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Cortisone
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Cortisone
Deborah72

Inviato: 2004-04-30 13:40   
iO IL CORTISONE LO PRENDO RARAMENTE PER ALLEVIARE I PROBLEMI DI FARINGIRE QUANDO SONO INSOPPORTABILI.
CERCO COMUNQUE DI NON PRENDERLO CON LEGGEREZZA.
SE LEGGETE I MIEI POST PRECEDENTI VI RENDERETE CONTO CHE,AD AVIANO NN PRESCRIVONI IL CORT.CON GRANDE FACILITA'.

Visualizza il profilo di Deborah72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
kiara

Inviato: 2004-05-01 11:09   
x Max
I valori pressori erano normali.
Ciao Kiara

Visualizza il profilo di kiara   Email kiara      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2004-05-01 17:18   
KIO, organizzando la contraerea, si chiede xché il Ticino non è più sotto l'Italia (grrr!)...

Dopo la calata nella vicina penisola, in caso di confermata CFS, dovrò decidere che strada terapeutica seguire. Summa summarum le strade non mi sembrano tantissime...

Pensavo che il cortisone fosse x i casi che o hanno febbri perenni (non è più il mio caso), o che non ce la fanno più dai dolori (io reggo, specie se non lavoro)... Di conseguenza ero convinta di poter evitare la questione.

Dopo l'intervento di Kiara (Inviato: 2004-04-29 18:34 - ...Ma l'impiego dello steroide secondo Tirelli ha la funzione di resettare il sistema immunitario che presenta una disregolazione...) mi sembra di capire che, se vai da chi usa prescriverlo, il cortisone te lo becchi comunque.
Capito giusto?

Altri dubbi:
i fisioterapisti mi dicono che ho le ossa "molli"; un medico l'anno scorso mi ha detto che, dalla panoramica dei denti, le mie ossa sono "un po' troppo trasparenti".
Sono in, non meglio definita, menopausa.
A 20 anni mi hanno fatto delle punture di cortico surrenali x alzarmi la pressione (90 su 60 nel migliore dei casi) e la pressione mi è andata a 60 su 40.
Le pastigli anti-allergiche al cortisone mi vanno bene.
In compenso reazioni parossistiche anche alle sostanze più innocenti.

Mi sembra di avere capito che il cortisone è controindicato in caso di malattie virali... E io che sotto stress mi riempio di herpes, sono un "caso virale"?

KIO, a cui piace mettere il carro davanti ai buoi, ha molti dubbi sul dove farsi ev. curare!

Baci!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: KIO il 2004-05-01 17:23 ]

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-01 18:03   
Kiolina, immagino qnt sei confusa e combattuta in qst periodo di decisioni "diagnostike"......ricorda ke oltre al cortisone ke funge anke da immunosopressore, vi sono gli immunomodulatori, visto ke tirelli parla di disregolazione dell'immunitario........

la mia dr.ssa di base, ke (udite , udite) si stà appassionando alla cfs.....e nn è certo un luminare mi ha posto qst domanda....

PERKE' IL CORTISONE E NON UN IMMUNOMODULATORE?????

mah! nn sò cosa dire, nn sono un medico, però pare ke il protocollo corticosteroideo sia solo quello avianese......

saluti e baci alla mia kiolina

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
cameronpoe

Inviato: 2004-05-03 14:35   
Ciao,

io sono nuovo qui.

Due anni fa mi sono ammalato improvvisamente e, dopo numerose visite, mi hanno diagnosticato la CFS all'ospedale di Padova.

Sono stato visto da Tirelli un paio di volte, che tra l'altro si e' dimostrato molto arrogante nei miei confronti (forse gli saro' antipatico o forse l'ho beccato proprio quando aveva la giornata storta..); mi ha prescritto Flantadin per 2 mesi + creatina; poi al termine di questa, 3 mesi di punture di Nicetile + Viruxan.
Come tutte le infinite medicine che ho preso in questi 2 anni non mi hanno fatto ne caldo ne freddo.

Ho come voi praticamente tutti i sintomi della CFS, ma quello che mi da' + fastidio e' la stramaledetta febbricola (37,5 non stop 24h/24 7gg/7).
Da questo forum mi pare di capire che qualcuno di voi ha superato almeno questo ostacolo. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito?

Visualizza il profilo di cameronpoe   Email cameronpoe   Stato di ICQ       Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-03 15:21   
Cameron, nn voglio creare in te illusioni.....però la cura x la CFS NON esiste!!! se da tirelli nn ti sei trovato bene, passa oltre no??

x esempio, Aurora, ha trovato un ottimo medico a modena

(leggi il suo 3ad "esperienza positiva)........

il dr. GHINI.....è davvero famoso nel suo campo......potresti provare da lui prima di fare viaggi + lunghi...........ripeto, ma nn ti abbattere,.....ognuno di noi ha i PROPRI sintomi, le proprie reazioni a determinate terapie ed i propri ritmi, per esempio tu crolli verso sera, io invece mi alzo dal letto verso le 13......e miglioro un pò.....

(NON PARLO DI SFORZI FISICI, MA SOLO DI RIUSCIRE A STARE IN PIEDI E MAGARI USCIRE X PICCOLE COMMISIONI, ACCOMPAGNATA E SOLO 2 O 3 VOLTE A SETTIMANA).......!!

Quindi nn scoraggiarti.......aspettiamo i risultati di Aurora, come starà lei e cm viene curata, poi ribatto sul punto fondamentale della ns patologia, e cioè ke risponde MEGLIO alle cure alternative......

un abbraccio..........raffaella

[ Questo messaggio è stato modificato da: stregatta il 2004-05-03 15:23 ]

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
giulia75

Inviato: 2004-05-07 17:21   
Kiara hai un messaggio privato!

Visualizza il profilo di giulia75      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
farmacista

Inviato: 2004-05-09 20:11   
Una precisazione sul cortisone: io lo prendo solo saltuariamente anche se mi fa stare meglio, perché quando me lo hanno fatto prendere a dosi da cavallo, pensando che avessi una malattia neuromuscolare, poi la sospensione, per quamto gradualissima, è stata atroce, al di sotto di un certo dosaggio sono stata malissimo, ho capito i drogati (però non è così per tutti), allora ho detto mai più.
I danni da cortisone intervengono dopo un po? di tempo e sono quasi tutti reversibili. Per altre cose basta monitorare la situazione e usare terapie di compenso. Una mia conoscente aveva il pemfigo (malattia autoimmune terribile, la pelle cade a pezzi), ha preso cortisone (con cui stava benissimo) per tutta la vita, senza danni, neanche gonfiata, era magra. E morta poi di infarto, anziana.
In pediatria ho visto usare molto il cortisone, che è un farmaco preziosissimo, anche in neonatologia, anche perché ci sono molte malattie che fanno molto più danno dei farmaci, è un bilancio costi-benefici. Nei bambini provoca il blocco della crescita, che però si recupera alla fine della terapia, e ci sono malattie che SI DEVONO curare.

Visualizza il profilo di farmacista      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-05-10 01:41   
Il cortisone viene prescritto nella Cfs per via della iperreattività del sistema immunitario in concomitanza del trovare il nulla nell'organismo.Tutti questi casi di guarigione dalla Cfs con il cortisone dove sono?Quindi sul danno/benefici a favore dei benefici forse è meglio andarci cauti.

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
giulia75

Inviato: 2004-05-10 17:06   
Caro Max,
premetto che il cortisone non lo sto prendendo, pero informo che secondo Tirelli con il cortisone si migliora in un 50% dei casi. Perche dobbiamo dubitare per forza di Tirelli? Magari quel 50% dei casi semplicemente visto che sta meglio non naviga piu nel forum. Il che mi dispiace molto, ma abbiamo il caso di Kiara, nel quale la terapia pare abbia funzionato. E e' vero che in altri casi invece ha causato danni. Quindi torniamo al punto d'inizio, e' una scelta personale che dipende da noi, se vogliamo rischiarcela o meno. Pero dai, perche dobbiamo sempre dubitare di chiunque ci dica che sta meglioi? Poi per forza quelli che guariscono non ci scrivono piu!!

Visualizza il profilo di giulia75      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-05-10 22:54   
Giulia hai ragione a dire che si dubita di chi sta meglio:io sono uno di quelli,e lo devo solo al TEST EAV!Qualcuno gli ha dato peso?E' una scelta soggettiva quella di cercare cosa è veramente da curare o prendere il cortisone,magari solo perchè lo ha prescritto un medico (non c'è bisogno di fare migliaia di chilometri per un po' di cortisone)o per il micrococco (non ha senso).Se ad Aviano dicono che migliora il 50% grazie al cortisone (magari è solo perchè si alza la pressione arteriosa) e a Chieti pare oltre il 60% con la loro terapia(e chi non è migliorato ad Aviano è andato a Chieti)non vedo allora più lo scopo di questo forum,perchè siamo oltre al 100%,e se non guariti completamente,tutto sommato stanno tutti bene.Non è cosi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2004-05-10 23:12 ]

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-11 19:26   
Giulia a me nn pare ke si sia dubitato di ki stà meglio...anzi!! le guarigioni (leggi miglioramenti, perkè di guarigioni ve ne sono poke), hanno sempre trovato un vasto consenso sl forum e tutti si sono precipitati a kiedere info sul come ed il perkè del miglioramento.......nn mi pare di leggere qst tipo di atteggiamento sl forum!!!

Cmq si parla di cortisone, un farmaco salvavita ed un farmaco ke alla lunga provoca effetti dannossimi all'organismo (ho già postato "un'apologia" del cortisone ed anke una "critica" nello stesso tempo del famigerato farmaco......

ha ragione max!! nn si devono certo fare KM x farselo prescrivere!!! e poi perkè lui (max) ke è davvero guarito col test EAV non ha avuto la giusta eco ke meritava sl forum???

Come vedi cara giulia, per la par condicio, siamo uno a uno, per la medicina ke ci avvelena e x quella ke, se anke nn ci guarisce, di certo nn ci avvelena......per favore, leggete il 3ad aperto da Cleo (di soli 15 anni!!!)....flantadin x lei?? a 15 anni??? beh permettetemi di dire, ke cn quel poco di concentrazione ke mi rimane ma è davvero GRAVE, se fosse mia figlia di certo non le farei eseguire quel tipo di cura.........solo in caso di pericolo di vita!!!! e la CFS non è certo causa di morte!!!! x favore.....siamo ragionevoli!!!!!

sappiamo tutti ke, se presa in tempo, dalla CFS si guarisce!! e nn certo con un corticosteroide..............nulla togliendo al prof. tirelli ke ha ottenuto i suoi successi terapeutici.......(fin'ora solo kiara di como).......e poi viva il libero arbitrio!!!! anke nella scelta di una terapia.........riflettete....... non siamo cavie!!!!!!

un saluto a tutti e per favore, x ki fosse guarito, venga a testimoniarlo sl forum.......ne abbiamo bisogno!!!!!

baci a tutti Raffaella

R

Inviato: 2004-05-11 20:27   
In realtà m sono un po informato sul cortisone:da qnto ho capito e correggetemi se sbaglio l'effetto del cortisone sarebbe quello di ridimensionare,anke distruggendole,le difese immunitarie.Di conseguenza esso non viene prescritto nei casi in cui uno è affetto da un virus o cmq sta combattendo contro qlcosa xke ovviamente con la somministrazione di cortisone le sue difese verrebbero meno.Viene invece somministrato nei casi in cui o si ha una risposta talmente abnorme delle difese immunitarie ke risulta dannosa e allora lo si somministra x diminuire una risposta cosi forte o nei casi in cui le difese immunitarie sono alterate senza motivo...e nn è qst ultimo il caso della cfs e cioè un alterazione immotivata delle difese immunitarie ke sono attivate ma in realta nn stanno combattendo contro niente e che quindi provocano tutti gli spiacevoli effetti ke conosciamo?Allora in qsto caso il cortisone avrebbe un effetto "immunoregoltore"ripristinando i valori normali.Seguendo il mio ragionamento dunque il cortisone dovrebbe essere un ottimo farmaco contro la cfs...ma in realta nn è cosi...mi kiedo il xke

Visualizza il profilo di R      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-05-11 22:35   
Caro Rì, in qst posso risponderti in parte, lo fara meglio max ke molto + ferrato di me in materia e di certo molto vigile ed attento (io sn un pò fusa)

il tuo ragionamento non fà una grinza, hai capito perfettamente l'utilizzo di qst farmaco, infatti in caso di una infezione virale il suo uso è controndicato perkè essendo un immunosoppressore eviterebbe all'organismo di lottare contro l'attacco virale; nel caso invece di un'allergia serissima, di uno chock anafilattico, saremmo allora davanti ad una risposta abnorme del nostro organismo contro noi stessi, il pericolo di morte sussiste e l'uso del cortisone è vitale!!!

Come te mi kiedo: è l'unico immunomodulatore in caso di CFS??
non mi pare!! sl forum tempo fà si era parlato di immunoglobine (nn vorrei sbagliarmi, kiedo venia se nn è il termine esatto), ma ho saputo ke sono costosissime, sarà forse qst il motivo x cui nn si utilizzano e x il quale si ricorre al + economico cortisone!???

Cmq Rì, se ti colleghi ai siti mondiali sulla CFS, mi sembra ke il discorso "cortisone" come terapia sia stato da tempo abbandonato..........per ora altro nn sò dirti; non faccio ricerke sl web in merito perkè stò seguendo una strada diametralmente opposta alla medicina allopatica, quindi non sono toccata da qst dilemmi di scelte terapeutike........ti faccio tanti auguri x la tua decisione.

Cmq sei di Milano, perkè nn provi davvero il test EAV???

Ti ho risposto x quello ke sò e con tutta la passionalità ke mi contraddistingue e sono indignata davvero per come siamo trattati ed ignorati......mi scuso cmq con coloro ke usano il cortisone, ke ci credono e ke stanno bene; in fondo una cura, funziona innanzitutto se viene accettata "di testa" ......

un abbraccio...Raffaella

[ Questo messaggio è stato modificato da: stregatta il 2004-05-11 22:40 ]

max

Inviato: 2004-05-12 00:11   
La Dott.ssa Carlo Stella ha detto chiaramente che sta facendo studi sui geni per capire se il sistema immunitario nella Cfs combatte contro un agente esterno oppure contro il niente,cioè se il sistema immunitario è sballato di suo.Questo vuol dire che ancora non lo sanno se il sistema immunitario combatte contro qualcosa o meno,quindi attualmente cade l'utilizzo del cortisone per "calmare" il sistema immunitario impazzito di suo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2004-05-12 01:20 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento