[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » ciao! ma con il lavoro come vi siete organizzati? io penso di rischiare il licenziamento!!!
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore ciao! ma con il lavoro come vi siete organizzati? io penso di rischiare il licenziamento!!!
amrita

Inviato: 2004-04-19 15:31   
Ciao
dopo un anno e mezzo di problemi di salute "inspiegabili"sono approdata ad aviano dal prof tirelli, che per il momento mi ha diagnosticato un sospetto di cfs.
Sono a riposo da un mesetto e ora, solo ora, inizio e sentirmi meglio, ma già so che la mia "autonomia energetica" è breve, e non dura più di tre/quattro settimane.
Voi come vi siete organizzati con il lavoro? che spiegazioni avete dato? Come si fa ad evitare il licenziamento?

grazie a tutti
Amrita

Visualizza il profilo di amrita      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Mac

Inviato: 2004-04-19 16:19   
Ciao Amrita!

Devi leggere bene il tuo contratto!

Io lavoro nel turismo il mio contratto collettivo prevede 180 gg. di malattia + 120 gg. di aspettativa non retribuita per anno solare (cioè dal 1 jan al 31 dec)questo vuol dire che puoi riprendere questa tiritera ogni anno ...in teoria.

In pratica se proprio il datore di lavoro vuole può comunque licenziarti ed averla vinta perchè la giurisprudenza ha spesso considerato come una specie di continuazione della malattia l'atto di rientrare solo per poco tempo...i "giuristi" sapranno spiegarti meglio...comunque è piuttosto laborioso il tutto e visto che paga l'Inps molto spesso il datore di lavoro non agisce...

Comunque ti conviene passare da un sindacato...

Io sono al secondo anno...ho appena ripreso la malattia...spero bene...è 1 anno che non lavoro!
Baci

Visualizza il profilo di Mac      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-04-19 16:54   
CiaO Amrita e benvenuta sl forum!! ha ragione Mac, devi leggere il tuo contratto o meglio faresti bene a rivolgerti ad un sindacato; x es. io ho usufruito di 343 gg. di malattia NON continuativ, per quanto riguarda la mia amministrazione, si inizia a contare dal giorno della malattia + lunga, a ritroso fino a 3 anni; io posso usufruire di 18 mesi in 3 anni di malattia diversamente retribuita, nel senso ke dopo i nove mesi scattano le riduzioni fino al 50%; poi nel caso, nn dovessi rientrare, scattano i 18 mesi SENZA RETRIBUZIONE, E POI IL LICENZIAMENTO SE NN RIUSCISSI PROPRIO + A RIPRENDERE IL LAVORO...........

è un problema molto serio e x qst il 12 maggio serve a farne parlare, a far capire ke la CFS è invalidante e nn ci permette di svolgere alcuna attività...............cmq rivolgiti ad un patronato, io ho fatto così.......ma riskio davvero il posto di lavoro, cn tutto quello ke ne consegue perkè le ns cure costano!!!............nn aggiungo altro perkè è da stamattina ke discuto di x qst motivo cn mio marito saluti... stregola

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Deborah72

Inviato: 2004-04-23 16:01   
Io sono mancata pochissimo dal lavoro nonostante la malattia.In 10 anni che sono in quest'azienda,ho sputato sangue ed ho lavorato con febbre e continuo a presentarmi con l'astenia tale da non riuscire a stare in piedi.(e lavoro part time)
L'azienda stà per chiudere e mi stanno dando addosso (vogliono che sia io a licenziarmi?)
Sono andata al collocamento ma mi hanno detto che se sono io a licenziarmi,nn ho diritto alla mobilità e devo rinunciare ad un punteggio alto che mi permetterebbe di trovare un lavoro adeguato alle mie circostanze in breve tempo.
Allora ho deciso che devono essere i miei titolari a licenziarmi.
Devo avere pazienza e sopportare che mi strillino,che davanti ai miei occhi buttino a terra raccoglitori e scaraventino altri oggetti in aria con il rischio di farmi male.

Visualizza il profilo di Deborah72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-04-23 19:57   
Debbyna...devo dirti una cosa importantissima!!!
NON devi licenziarti, ricordate amici di tutto il forum, se pensate di farlo, ke è sempre a svantaggio vostro......vi spiego il perkè.......a parte tutte le giuste motivazioni ke hanno già elencato a debby, un domani ke la CFS dovesse essere riconosciuta come patologia dal punto di vista assistenziale, allora si può adire alle vie legali davanti al Giudice del Lavoro........in caso di guarigione è prevista addirittura la reimmissione in servizio!........

baci e forza debbyna,......ti siamo vicini stregola

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
AURORA

Inviato: 2004-04-27 22:10   
Ciao a tutti
mi sono agganciata a questo argomento per dirvi di guardare questo sito:
www.agevoliamo.it
Si parla di tutto quello che un invalido può ottenere.
E' vero che si riferisce alla Provincia di Modena, ma può far venire delle idee che vanno bene per tutte le province.
Inoltre magari si può fare qualche telefonata e diventare più forti in materia.

BUON STUDIO
Aurora

Visualizza il profilo di AURORA      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-04-28 10:30   

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario il 2004-12-15 18:37 ]

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
amrita

Inviato: 2004-04-28 11:51   
grazie a tutti per i consigli

Visualizza il profilo di amrita      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Deborah72

Inviato: 2004-04-28 14:15   
Ragazzi,ve lo giuro io voglio lavorare.Lavorare mi piace ma sono troppo stanca.Mi metterei a piangere e a strillare.
Ieri ho parlato con il mio capo è gli ho ripetuto che non possso licenziarmi,non posso rinunciare alla mobilità anche se minima.
Sono a pezzi.
Penso di chiedere una sett.di ferie e di andare al mare.Spero di ricevere giovamenti.
Bacioni

Visualizza il profilo di Deborah72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2004-04-28 21:50   
Ciao Beborah
non devi giurare, penso che siamo in molti a capirti. E' guerra, e queste sono battaglie
Ultima di questa mattina, sono stato ad una visita medica in USL, il colmo ? al mio ritorno trovo l' avviso della visita fiscale dell' INPS e domattina devo presentarmi da loro con la "giustificazione" che mi sono fatto fare dal reparto per la visita..
Questa mattina li ho insultati, quelli dell' INPS, xchè non basta mandare a loro la giustificazione, ma vogliono farti la visit amedica !! come se fossero in grado di confermarti che hai la CFS, si la cfs, xchè ora voglio che il mio doc scriva sui certificati di malattia che sono affetto da CFS e FM. Se domattina mi fanno pressioni, minaccie, o altre cazzate.. mi avvicinero' alla finestra,minacciero' di aprirla e di defenestrare con le ultime forze chi mi è di fronte, ricondando che hanno fatto un GIURAMENTO, quello di aiutare le persone che non stanno bene ecc.. e che non hanno mantenuto.
Scusate lo sfogo
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
amrita

Inviato: 2004-04-29 14:53   
Ciao Zac,
non vorrei sembrarti impicciona ma volevo chiederti se il controllo inps te l'ha mandato la tua azienda oppure l'inps stessa?
Come mai il tuo medico non ti scrive sui certificati che sei affetto da cfs e fm....cos'altro potrebbe scrivere visto che sei affetto da queste patologie? (il tono un tantino "acido" naturalmente non è rivolto a te ma a quei medici che pensano di noi che siamo una massa di ipocondriaci!)
In bocca al lupo e fammi sapere com'è andata!
Saluti
Amri

[ Questo messaggio è stato modificato da: amrita il 2004-04-29 15:16 ]

Zac

Inviato: 2004-04-30 00:00   
Ciao Amrita,
il controllo è avvenuto da parte dell' INPS, mi hanno detto questa mattina che hanno "stretto tutto", quindi piu' controlli e meno invalidità, ma per quelle false.. non sono entrato in merito, la finestra era già aperta, non volevo essere troppo tentato
Cmq, loro devono per forza di cose farti una visita medica a casa e se non ti trovano devono visitarti e devi andarci tu da loro.
Mi fregano sempre xchè la Dott.ssa era quella che mi aveva fatto la visita per l' ivalidità, molto gentile e disponibile ad informarti ed essere informata, mi ha chiesto se le lasciavo fotocopiare pagine della cartella clinica di Chieti, l' opuscolo di Admin (grazie Admin) e altre info che sono state segnalate anche sul forum, siti in spagnolo e in inglese, e tutto questo per lei, solo la diagnosi di Chieti era per allegarla alla cartella della visita.
Il mio Doc mi ha scritto come malattia, CFS e FM (anche per esteso) nei due ultimi certificati, come gli ho chiesto io, e non ha certo fatto storie, dopo che sono mesi che lo istruisco e lo aggiorno sulla CFS, e anche lui nonostante i capelli bianchi, è molto "curioso di sapere" e mi chiede sempre se ci sono novità sulle cure ecc.
Domattina vado dal medico legale del patronato per decidere sulla strategia per il ricorso INPS, vi faccio sapere, ovviamente.

Ciaoz
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Deborah72

Inviato: 2004-04-30 13:43   
Ciao Zac..............."scusarti lo sfogo"?
Peerchè mai siamo tutti nelle stesse condizioni.

Zac

Inviato: 2004-05-04 22:52   
Ultime info per la domanda d' invalidità INPS

Sono stato al colloquio con il dott. legale del patronato INCA della CGIL, conosce bene la CFS, mi ha fatto la visita medico legale nel suo ambulatorio, ora farà le sue "ricerche" e scriverà la relazione che sosterrà, in mia compagnia , davanti al medico legale dell' INPS che dovrebbe avvenire entro la fine del mese.
Altra info importante, visto che si era parlato di cifre elevate, vi comunico che il compenso di tutto questo, compreso il primo colloquio INPS di cui sopra, 260 EURO, tutto fatturato dal patronato.
Se poi, verrà respinto anche questo si parlerà di avvocato ecc.. e altre spese che non conosco, ma un passo alla volta, per ora vediamo che succede.
Sottolineo che sono un lavoratore dipendente, che ho 29 anni di contributi e che il mio contratto è quello metalmeccanico.
Ciao
Zac

tired lizard

Inviato: 2004-05-05 14:45   
Bravo/a Zac!!!! Siamo con te

Volevo chiedere questo: la mia domanda d'invalidità la sto facendo via l'ASL/medicina legale e non l'INPS. A l'INPS ho contribuito solo per meno di un anno prima di crollare. Ero in contratto di 'collaborazione' (vuole dire a tempo determinato, senza mutua o vacanze...).

Grazie per eventuali precisioni sul sistema!

Liz

Visualizza il profilo di tired lizard      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento