[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » CFS e Alopecia Areata
Autore CFS e Alopecia Areata
SkyBoy2000

Inviato: 2004-03-31 18:30   
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, volevo sapere se nessuno di voi con la CFS è stato colpito da alopecia areata. Io oltre che stanchezza febbricola gambe pesanti mal di testa e insonnia ho perso tutti capelli le sopracciglia e i peli nel corpo. Ho seguito una cura di cortisone ma non è servita a nulla. Cè qualcuno che ha perso i capelli? e se vi sono ricresciuti che cura avete fatto?

[ Questo messaggio è stato modificato da: SkyBoy2000 il 2004-03-31 18:30 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: SkyBoy2000 il 2004-04-01 20:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: SkyBoy2000 il 2004-04-01 21:06 ]

Visualizza il profilo di SkyBoy2000      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
SkyBoy2000

Inviato: 2004-03-31 20:30   
uffa a me non risponde nessuno?

Visualizza il profilo di SkyBoy2000      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-03-31 21:21   
ciao skyboy! benevenuto sl forum!!

nn credo ci siano casi fra noi del forum di alopecia areata......perlomeno nn se ne è mai parlato.......la vit. E x i capelli è l'ideale (ephynal della Roche) 2 cpr al dì......e poi se vuoi provare un prodotto provato da mia figlia e ke funziona davvero: le fiale di CRESCINA; le trovi in farmacia e nelle parafarmacie..........cmq cura anke l'alimentazione, proverei al tuo posto ad eliminare i latte ed i suoi derivati.......facci sapere...........ciao stregola

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
AURORA

Inviato: 2004-03-31 21:38   
Ciao Sky Boy e benvenuto
sei molto simpatico, ma non essere impaziente, questo è un forum di persone stanche !!!!....
Io non ho il tuo sintomo (ne ho altri 222)però mi ricordo che ,quando ho letto tutti i post, qualcuno che diceva di aver perso peli e capelli c'era.
E anche nei siti americani ne parlavano.
Se continuerai a leggerci vedrai che tra poco diventerai esperto di tutti i siti.
Intanto, dove ci sono le parole chiave del forum, puoi andare alla voce "cerca" e digitare le parole che ti interessano.
Qualcosa salterà fuori.

Armati di pazienza che con questa malattia ne serve tanta. Da quanto tempo sei malato?
Ti saluto con tanta simpatia
Aurora

Visualizza il profilo di AURORA      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2004-03-31 23:01   
Tranquillo Boy, e benvenuto
Questo forum non è frequentato mai (o quasi) da persone senza problemi, non ci sono medici a gestirlo e a rispondere alle domande, purtroppo.
Io sono uno di quelli che dopo 3 mesi dall' inizio dello star male, e non ho saputo che male fosse se non solo a novembre dello scorso anno, per 20/30 giorni perdevo TUTTI i peli, dalla testa alle dita dei piedi, poi nello stesso tempo sono ricresciuti e sono diventati grigi, avevo 27 anni.. e dissero che si trattava di una "scarica ormonale" forse.. e non si sa dovuta a cosa, cmq è andata cosi. Ora ho altri problemi, ma mi raderei a zero per avere una giornata come quando stavo bene, anche solo 1 ora !
Dicci di più.
Ciao
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Nyco

Inviato: 2004-03-31 23:19   
Ciao!! Io so che la lopecia a che fare con lo stress e il sistema immunitario, con problemi autoimmuni .. giusto in questi giorni una ragazza mi chiedeva se ne sapevo qualcosa perchè è disperata visto che si ritrova "spoglia" di capelli peli .. beh in un giornale leggevo quello che ho detto sopra, suggerivano di fare un controllino al sistema immunitario .. ma che comunque, la causa non è stata ben definita e che sembra che ci sia una correlazione con lo stress .. sto stress o da un lato o da l'altro a me pare che si prenda la colpa di troppe malattie .. MMa sarà!! è tutto quello che so .. saluti a tutti

Visualizza il profilo di Nyco   Email Nyco      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-03-31 23:35   
giusto nyco, è molto legata allo stress e pertanto al sistema immunitario.....baciotti a tutti

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
SkyBoy2000

Inviato: 2004-04-01 20:45   
Non penso che l'Alopecia Areata non sia collegata con la CFS, nel giugno 2003 avevo fatto delle analisi del sangue perchè mi sentivo sempre stanco avevo una febbricola continua o diciamo subito dopo ogni sforzo sia mentale che fisico, le gambe sempre stanche. dalle analisi non risultava nulla. Poi un giorno mi son cominciati a cadere tutti i capelli e mi hanno diagnosticato una alopecia areata. Penso che la cfs si può mostrare in diversi modi, chi è stanco da nn poter fare più nulla e chi è fortunatamente solo stanco e perde i capelli. Le analisi attuali mostrano che ho gli immunocomplessi circolanti alti e so che anche in molti con la CSF questo valore è alto. In questi mesi sto studiando su tanti libri e su nuove pubblicazioni mediche e ho capito che su qualche persona predisposta geneticamente, (io per esempio soffro di allergia e non penso che sia una cosa fortuita) un virus (come per esempio Epstein-Barr o altri conosciuti o non conosciuti) causa queste malattie. Per esempio il virus Epstein-Barr causa la mononucleosi nei primi giorni di contagio poi si sposta in altri organi e rimane sempre dentro di noi e mentre pensiamo di essre guariti invece di nascosto continua a fare danni. In particolare questo accade nei periodi di stress o di altre malattie come per esempio gli ascessi dentari, in tutti i casi in cui il nostro sistema immunitario si è indebolito. Il virus ne approfitta e comincia a infettare proprio il sistema immunitario stesso, modificando gli stessi linfociti T. A questo punto qualsiasi elemento introdotto nel corpo può essre considerato dal nostro sistema immunitario come estraneo e quindi eliminarlo. Questo accade con i capelli per esempio che vengon riconosciuti come estranei e eliminati. MA agisce anche su alcune cellule del nostro apparato digente eliminandole. Cellule fondamentale per il metabolismo e la digestione di quegli elementi nutrienti vitali quali le vitamine e i sali minerali. Si forma quindi una carenza di vitamine e sali minerali misurabile anche con analisi appropriate. Cosi tutti mali che ne conseguono sono la conseguenza della parziale o totale assorbimento di uno o più vitamine. Si è stanchi perchè non si assorbe bene per esempio tra le altre sostanze la vitamina B12 o il manesio ecc.. La cura proposta da molti medici è l'uso del cortisone che indebolisce il sistema immunitari e sembrerebbe quindi che in questo modo si possono attenuare i suo cosiddetti sbagli. Ma penso che la soluzione per guarire sia quella invece di riequilibrare il sistema immunitari in modo che il virus ritorni a dormire e smetta di modificare i nostri linfociti t. A proposito si notano gli effeti positivi di alcuni prodotti assunti da molti di voi. L'Acetilcisteina per esempioha effetti positivi perchè disintossica il fegato e permette quindi un assorbimento maggiore anche se non normale ancore di tale sostanze fondamentali. Altri assumono vitamine e ne giovanano perchè integrano la parte che non riescono ad assorbire. A dimostrazione di cio si hanno studi in cui si evidenzia che le vitamine in punture sono abbastanza efficaci mentre quelle in pillole no molto proprio per il fatto che non vengono assorbite bene. In questa malattia si ha come un vortice dove ogni cosa peggiora l'altra, per esempio la malattia fa si che non vengano assorbite bene le vitamine del gruppo b, le quali danno la insonnia che molti anno, e uno non dormendo o cmq dormendo male non beneficerà dell'integrazione di vitamine in modo totole perchè molti dei processi di crescita delle cellule avvengono di notte solo con un sonno in stato profondo. In questo momento sto provando diverse sostanze ma ne provo una alla volta si aper no appesantire il fegato sia per vedere gli effetti di ognuna, non si possono prendere tutte le medicine che fanno bene ma bisogna cmq fare una selezione di quelle esenziali. Ma ripeto la soluzione è riequilibrare il sistema immunitario eliminando tutte le cause che lo hanno indebolito e rifar addormentare il virus che ha causato ciò

don chisciotte

Inviato: 2004-04-10 16:24   
scusate l'intromissione, non sono affetta da Csf, anzi è la prima volta che lo sento nominare, sono invece affetta da alopecia areata e sono finita su questo forum facendo una ricerca sulla mia malattia...

volevo dire a SkyBoy2000 e a chiunque lo desideri, che esiste sia un forum (poco frequentato) sia una mailing list (molto attiva) sull'argomento...

se mi vorrete scrivere
lacantatricecalva@hotmail.com darò le coordinate per raggiungerci!!!

Ciao a tutti
Claudia

Visualizza il profilo di don chisciotte      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
marina59

Inviato: 2004-04-14 19:38   
ciao anche io sono appena entrata nel forum. Per quanto concerne il tuo problema di perdita di capelli e peli succede anche a me, ma non avevo mai legato ciò alla CFS di cui sono affetta. A pensarci bene ho iniziato perdere capelli da rimanere senza in alcune parti dell testa proprio con l'inizio della malattia. Sarà una domanda a cui sottopporrò il prof. Tirelli alla prossima visita. ciao

Visualizza il profilo di marina59   Email marina59      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-10-02 16:25   
http://www.italiasalute.it/benessere/estetica.asp?id=5024

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Nyco

Inviato: 2004-10-03 23:57   
Per quanto riguarda la Alopecia ho delle novità: in famiglia abbiamo un caso .. il medico dermatologo ha curato la persona a cui mi riferisco, con un immunosoppressore.
Il dott si occupa principalmente di alopecia e psoriasi, lui sostiene che sono malattie legate al sistema immunitario,e in particolare l'alopecia è di origine autoimmune. Quindi la cura così e i capelli rispuntano forse conosce anche la cfs .. attenzione queste medicine sono molto particolari, non fate mai di testa. Comunque domani andrò a trovare il dermatologo ... e poi vi farò sapere. Ciao Ciao

Visualizza il profilo di Nyco   Email Nyco      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-10-04 23:46   
In bocca la lupo Nyco.........e facci sapere..smackkkkkkkkkkk

Nyco

Inviato: 2004-10-05 10:54   
Visita dal dermatologo: premetto che ci sono andata per i "puntini" che ho in viso e funghi di BOSCO SELVATICI che mi becco sempre, mi ha dato le cure e vedremo. Per quanto riguarda alopecia e psoriasi le notizie rimangono le stesse, non abbiamo avuto modo di approfondire.
Per la CFS lui non sene occupa .. mi ha detto che è virale .. io gli ho detto che ancora non si sa e che comunque c'è una compromissione del sist immunitario .. lui: rivolgiti allora ad un IMMUnologo
.. insomma mi ha liquidato così ..
sinceramente a fare polemiche mi sto un pò "seccando" (più di quando lo sia nonostante i quintali di creme ) ... ma del resto non posso pretendere chissà che cultura da ogni medico che si incontra .. già è tanto se ti risolvono il problema che riguarda la loro specializzazione ..
Vedremo, fra tre mesi io devo tornare a trovarlo per il viso ... e la pulce CFS gliela metto di nuovo.
E' ovvio che cerco un aggancio nella mia Sicilia .. per esempio c'è un medico studioso di catania CAvallaro, che di recente ha scoperto nuove sulla Apoptosi per il morbo d'halazaimer (si scrive così?) .. e poi una di palermo ha scoperto forse la chiave delle malattie autoimmuni .. scoperte molto importanti .. chissà se c'è qualcuno che prende a "buon cuore" la CFS? Più si è a studiarla e meglio è!!!
Ogni giorno che passa ci si rende conto che c'è stasi in campo CFS e siccome è una malattia complessa, la speranza di una vera cura è remota .. secondo me ci vogliono ancora diversi anni Bo chissà ..

[ Questo messaggio è stato modificato da: Nyco il 2004-10-05 10:55 ]

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento