[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Invalidità civile
Autore Invalidità civile
Mac

Inviato: 2004-03-26 13:58   
Visto che,nè l'associazione nè Chieti, orniscono una casistica sui pazienti che hanno richiesto l'invalidità ...perchè non la creiamo noi almeno per quanto riguarda gli aderenti al forum?

Sarebbe estremamente utile per quanti non riuscissero ad ottenerla e/o volessero fare ricorso per ottenerla o ottenere un punteggio più alto.

Io da poco fatto la visita ma per il risultato dovrò aspettare almeno fino a fine Maggio. Durante la visita non mi hanno chiesto assolutamente nulla sulla malattia e su quanto essa incida sulla mia vita lavorativa (non lavoro da 1 anno) e non.

Saluti a tutti
Mac

Visualizza il profilo di Mac      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Deborah72

Inviato: 2004-03-26 17:19   
Mi pui informare sui primi passi da fare per chiedere l'invalidità?
Vorrei provarci ma nn so come muovermi.

Visualizza il profilo di Deborah72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
imma

Inviato: 2004-03-26 17:56   
Ciao,io l'anno scorso ho passato la visita ,
il punteggio che ho ottenuto non permette di avere l'invalidità

Che possiamo fare ?

Noi la meritiamo !!!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di imma      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Mac

Inviato: 2004-03-28 16:16   
Allora....
Io ho potuto richiedere solo l'invalidità civile e non quella Inps poichè non ho ancora maturato gli anni per fare anche quella richiesta.

Si richiede andando dal proprio medico curante il quale scrive "due righe" che vanno portate all'ufficio ASL per l'invalidità civile...
Lì si compila un modulo per la richiesta e si aspetta pazientemente di essere chiamati alla visita.

Alla visita bisogna produrre tutta la documentazione possibile...ovvero: esami fatti fin dall'inizio della malattia fino ad arrivare alla diagnosi.
E' fondamentale esibire la diagnosi certificata da un centro di rif. naz. come Aviano o Chieti e molto importante è una perizia medico legale meglio sempre se di fonte autorevole (io personalmente mi sono rivolta al Prof. Carnevale - primario med. legale Chieti...ovviamente la perizia si paga...ahimè).

Poi si va alla visita e si aspetta la risposta....

Se viene respinta o viene attribuita una percentuale troppo bassa si può fare ricorso...quindi Avvocato previdenzialista (ramo di civile)...

Purtroppo siamo ancora al punto che per ottenere un minimo riconoscimento (almeno di non essere molto fortunati) bisogna spendere...oltre al danno la beffa!

Per questo è fondamentale avere una casistica che sollecito a tutti!

Per qualunque info resto a dispo (potete contattarmi priv. e darmi num. di tel. vi richiamo.
Mac

P.S. IMPORTANTE! la CGIL a me ha chiesto 4.000 euro per l'assistenza legale dopo la visita....A questo punto preferisco pagare un avvocato di MIA fiducia!!!

Visualizza il profilo di Mac      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-03-28 16:33   
cara mac, anke io mi accingerò a fare una domanda, nn sò ancora di cosa, ma dovrò valutarla col medico del patronato INCA della CGIL cl quale ho un appuntamento sabato 3 aprile; mi sembra assurdo ke ti sia sta rikiesta qst cifra x l'assistenza legale dalla CGIL!!!!

ci sono dei precedenti cn qst sindacato sia nella mia città ke in altre di riconoscimento di invalidità e inidoneità lavorativa a causa della CFS/FM..........

all'avv ci rivolge x fare ricorso, se ritieni di avere diritto e nn te lo hanno riconosciuto e si arriva pertanto davanti al giudice del lavoro con un'udienza etc. etc.

sappiate ke in italia la mormativa fà acqua da tutte le parti, stiamo attraversando un periodo di recessione ed anke se la CFS è invalidante, anke se i medici della commissione lo riconoscono, è accaduto a zac, devono applicare le leggi vigenti......sò ke è possibile, in caso di dipendenti statali, ottenere la inidonietà lavorativa con un servizio prestato x anni 14, mesi 11 e gg 16 di lavoro............ma nn conosco però la remunerazione........appena andrò in sindacato vi saprò dara info + dettagliate.....un saluto Raffaella

p.s. cmq nn è perkè le leggi sono inefficaci ke dobbiamo arrenderci, x qst è importante il 12 maggio e tutto quello ke ne consegue...........

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Mac

Inviato: 2004-03-28 16:46   
I simpaticoni della CGIL sostengono che la normative è cambiata....
Ora che avrai il tuo incontro verifica...a me puzza di fregatura...diciamocelo!
Io sarei pro sindacati ma ultimamente mi sembra che facciano acqua da tutte le parti!!!...e che cerchino di ladrare un pò anche loro!

...maligna!

Vi saluto...anche la mia adsl fa acqua da tutte le parti!...è fuori uso da 1 week!

stregatta

Inviato: 2004-03-28 16:53   
mac hai un pvt...ciao

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
memole74

Inviato: 2004-03-28 23:06   
Io sono stata davanti alla commissione usl nel mese di dicembre , ancora non ho avuto una risposta , appena mi arriva la lettera vi informo.
Un kiss , Mari.

"ed una nuova luce squarcer? , un cielo che nessuno ha visto mai!"

Visualizza il profilo di memole74   Email memole74        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Mac

Inviato: 2004-03-30 23:47   
Stregatta hai un priv!

Hegel

Inviato: 2004-04-03 16:57   
Salve a tutti ...sono venuto a conoscenza della sindrome da cfs dopo la fine della terapia(chemio-radioterapica)per un carcinoma del rinofaringe.
Dopo la cura tutto e'stato piu'difficile ,fare sport,studiare ,concentrarsi ,prendere sonno,etc etc oltre ad avere dei sintomi ben precisi quali vertigini ,cervicalgia ,immunodeficienza etc etc...
Volevo sapere qualche suggerimento che mi consenta di contenere tali fenomeni
Inoltre vorrei sapere dove posso trovare le tabelle aggiornate delle malattie che consentono di istruire una pratica di invalidita'
Grazie Anticipate

Visualizza il profilo di Hegel      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-04-03 17:52   
Ciao Hegel e benvenuto sl forum!
è molto semplice trovare le tabelle di cui parli, o ti rivolgi all'ufficio invalidi civili della tua città oppure ad un patrontato presso un sindacato qualsiasi o ke preferisci............auguri e facci sapere........ciao raffaella

memole74

Inviato: 2004-04-03 18:21   
Ciao carissimi , sono passati quasi 3 mesi e mezzo da quando ho fatto la visita all'usl della mia prov. per l'invalidità , mi avevano detto che ci sarebbero voluti due mesi prima di avere una risposta. Sto aspettando inpazientemente , ma ancora niente. BO!!

Un abbraccio e un saluto ai nuovi! Mari.

"ed una nuova luce squarcer? , un cielo che nessuno ha visto mai!"

Visualizza il profilo di memole74   Email memole74        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2004-04-05 21:32   
Ciao belli !
Aggiornamento:
oggi mi è arrivata il responso della visita INPS effetuata circa un mese fa, RESPINTO, ovviamente.
Domani chiamo il patronato per il ricorso o per "suggerimenti".
Sono sempre in attesa dell' invito da parte dell' USL per la visita, sempre per la domanda d' invalidità civile.
Cmq, ogni ricorso da parte dei patronati è gratuito, lo dice anche la lettere di risposta dell' INPS.
Siamo solo all' inizio
Duri !!!!
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento