[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Yoga
Autore Yoga
giulia75

Inviato: 2004-01-31 00:50   
Approfitto per dirvi che una delle pochissime cose che mi fa star meglio almeno provvisoriamente e' lo yoga: l'ho fatto per 2 mesi prima di venire qua e sono stata molto meglio, l'esercizio fisico per me non era troppo pesante, e la parte di rilassamento mi faceva abbassare la temperatura (non chiedetemi se per effetto dello stare immobile mezz'ora o perche mi rilassavo).
Comunque il non avere febbre per 1 oretta al giorno mi ha aiutato a "spezzare" la catena stanca-non faccio niente-ancora piu stanca, e mi ha fatto bene al morale vedere che potevo fare qualcosa!

Visualizza il profilo di giulia75      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
vali

Inviato: 2004-01-31 09:56   
Ciao Giulia,
anche io pratico yoga da due anni, mi ha aiutato a sciogliere la contrazione muscolare che avevo costantemente e da quando lo pratico non ho piu spasmi e contrazioni.
Non è faticoso, lo consiglio vivamente a tutti, con un pò di pazienza aiuta. Però è importante trovare una scuola seria, diffidate dei corsi praticati in palestra e accertatevi che l'insegnante sia abilitato. Lo yoga è una disciplina che richiede una preparazione seria e approfondita da parte dell'insegnante, e gli esercizi vanno fatti con una preparazione adeguata e molto lenta. Si inizia con delle posture di base e pian piano il nostro corpo come un'elastico si allunga e nel tempo si riescono ad eseguire gli esercizi completi.

Visualizza il profilo di vali   Email vali      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2004-01-31 12:15   
Cara Giulia,
benvenuta sul Forum e, personalmente, ti do’ la benvenuta anche come “yogina”…..
Anch’io , da tanti anni, pratico lo yoga anche se, per motivi CFS , ora solo con poche “asanas”…..Il “saluto al sole” sempre, ma lo devo praticare molto lentamente accompagnandolo con un’accurata respirazione in tutte le sue nove “figure”.
Infatti, oramai dopo tanti anni di pratica, gli esercizi li faccio a casa mia e nei momenti giusti per la CFS che non sempre “gradisce” la postura che le voglio “imporre”…..
Tra l’altro è UTILISSIMO anche per i DAP perché riduce di molto ( con l’adeguata respirazione) l’attacco di panico.
Purtroppo c’è in giro anche tanta gente che dice di essere “maestra” nelle varie discipline ma che di “maestro/a” ha solo il nome…….Cominciando da chi insegna la respirazione …………..
Vali è normale il calo della temperatura corporea ( è lì il “terapeutico” della pratica …..) ma, solitamente ci si copre con un bel plaid e il freddo non lo avverti piu’!
In questo week-end a Torino, ci sono vari “punti” in tutta la città ( palestre) in cui gratuitamente si fanno dimostrazioni di questa disciplina per informare sempre di più e meglio anche sotto il profilo terapeutico.
Baci!

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento