[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » LAVORI in CORSO...
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore LAVORI in CORSO...
KIO

Inviato: 2004-01-21 15:45   

CARISSIMI TUTTI !

Volevo intitolare il topic: "Work in progress",
ma "progress" implica un'idea di avanzamento...
e non so se la posso garantire...

Sarebbe stato più attinente alla realtà scrivere "chiuso x lavori",
Ma mi conosco... so già che neanche questo corrisponde...

Volevo dirvi:
Ho aperto (e mi hanno aperto) troppi cantieri nella mia vita,
la situazione va risolta con una certa concentrazione!

Devo (e voglio) fare delle modifiche alla mia postazione informatica,
e questo implica altro tempo investito altrove, con PC non connesso...

Già da alcune settimane vi seguo un po' a spizzichi, e mi rincresce!
Sono intervenuta a battutine, e mi spiace anche fare così!

Voglio scusarmi con TUTTE/I i nuove/i entrate/i,
ai quali non ho neanche rivolto un saluto di benvenuto!
Un grosso abbraccio a voi!!! E tutta la mia solidarietà!!! !
Ognuna/o con la sua storia di sofferenze e lotte, x certi versi simili a tante, ma mai omologabili! xché quando un uomo soffre, è unico, e nella sua sofferenza c'è tutta la sua storia, i suoi progetti, i suoi intimi...
Coraggio a tutti! E tutta la mia solidarietà! !

NON ME NE VADO! (spero proprio!)
Ma sarò sempre più assente... e non volevo sparire così...
Se ci saranno novità, ve le comunicherò, non temete!
Se appaio troppo: cacciatemi!!! xché significa che sto cincischiando x non affrontare la cruda realtà...
Se volete comunicare: scrivetemi qui o in PVT. Ma non stressate se vi rispondo con ritardo: non è questione di affetto! VI VOGLIO BENE!!!!!

Un particolare pensiero a tutti i "chietesi" e alle loro battaglie!

Un abbraccio particolare a ciascuno!
Sì, uno particolare x ciascuno! Tutta la loro vita compresa!!!
E 1000 auguri a TUTTI x TUTTO!!!
(agli studenti: In bocca al lupo! ovviamente!)

E fate i bravi!!!
Ho segnalato questo forum a tanta gente, e ho detto che c'è gente preparata e in gamba! P.F.: fatemi fare bella figura! !

Cosa farò in questo tempo?

Beh:
Il mio problema attuale è che la mia vita la vedo così:

Ma, di fatto, è così (anche nelle dimensioni!):

Per cui KIO...

BACISSSSSIMOOO!!!!!
!!!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-01-21 17:26   
grazie...
categoria studenti

ciao

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-01-21 17:32   
KIO!! nn fare skerzi!!! avevo intuito dal tuo sms ke qualcosa stavi tramando x assentarti un pò da qui.....spero davvero sia solo per poco..... vedrai qnd robyno leggerà il 3ad!!! baci.....ma tanto noi.......

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2004-01-21 22:15   
KIO,

come sempre l’animazione artistica è graditissima e lodevole ma non ho mica ben capito cosa succede e perchè……………..( sarà colpa, sicuramente, della mia CFS ….)
Ti hanno assunto alla………… “Società Autostrade”……….???????!!!!!!!!!

E poi come faremo con un’artista in meno a stare un po’ allegri almeno sul Forum ?!?

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2004-01-22 00:44   
Che ne dici di appendere il cartello "fermo per manutenzione", io lo uso spesso (riferito al cervello e ad altro)
Ciao bella !
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2004-01-22 12:05   
!
Siete forti!!!

Marialuisa: MAGARI! (significherebbe che ho un lavoro e che lo posso fare!)

Zac! Ci hai quasi azzeccato!

Per tranquillizzare gli animi perplessi che mi hanno scritto, telefonato, ecc... (ma sono stata così ermetica???! )

La malattia ci ha colti là dove eravamo.
Non ci ha fatti tutti uguali, x fortuna!
Se uno era già in una situazione di m.... , la malattia non ha migliorato le cose...
Io stavo già male (molto male) prima del crollo finale. Da anni...
Nonostante ciò, uscivo di casa alle 9 di mattina e rientravo alle 8 di sera; per altre attività, non professionali, ero fuori 2, 4, 7 sere alla settimana; 1, 2 wkEND al mese non ero a casa... Se x insufficienza fisica/mentale non stavo nei tempi di lavoro assegnatimi, riempivo le notti rimanenti...
In questo contesto, ho fatto un trasloco interno a casa mia...
Pensavo sempre: "coraggio! non ce l'hai fatta a mettere a posto questo wkend, ce la farai il prossimo!" Ma quel giorno non arrivava mai!
Poi il crollo.
Lì in mezzo, pensando che un giorno o l'altro sarei migliorata, ho fatto altre 2 modifiche "strutturali" al mio habitat...

Se il "club degli scatoloni & appartamenti in modalità provvisoria" dovesse eleggere un rappresentante, io sarei un ottimo candidato (quantitativamnte parlando).

A me fanno morire dal ridere i miei colleghi, che sanno benissimo come vivevo, e che ora che sono in malattia, mi chiedono se non mi annoio a stare a casa tutto il giorno! Ma che siamo pazzi???!
Passo ore a mettermi in piedi, se faccio qualcosa poi passo ore a rimettermi in quadro... e ho anni di vita da mettere a posto!
Oltre a ciò, il mio "nuovo statuto sociale" mi obbliga a passare ore tra medici, analisi, uffici, carte... e ne tralascio!
Ho anche bisogno di tempo x pensare, xché faccio fatica a tirare le fila di un ragionamento...
Il mio PC sta tirando le cuoia... Posso vivere senza... Ma qlcosa posso (voglio) farci, ci vorrà tempo...

NON sono guarita! Non so neanche se sto meglio...
Ho solo un minimo di lucidità in più... e vedo cosa c'è da fare...
Per il resto, sono le Istituzioni che mi spiegano cosa c'è da fare: UN INCUBO! e devo fare in fretta...

Abbiate pietà!!!
Ho fatto un po' di tempo-calcoli, non mi ci sta tutto!
Sono 2 anni che faccio tagli alla mia vita... Tengo coi denti quello che è rimasto...

Nel mio cuore voi siete sempre presenti!!!
Vi sto trattando come i miei migliori amici: anche se non ci sentiamo, so che ci siete!!! E NON VI DIMENTICO!!! !

Un GROSSISSIMO ABBRACCIO!!!!!
a TUTTiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-01-22 12:27   
Splendida KIO! hai detto bene! i colleghi ke si stupiscono ke riusciamo a stare in casa senza annoiarci!!....poverelli!!!

Io "litigo" sistematicamente cn una collega/amica quasi tutti i gg. la quale mi dice di "reagire".........una bella cucckiata di cemento a presa rapida in bocca nn gliela toglierebbe nessuno!!!

Non sà cosa sia un forum, nn sà cosa faccio della mia vita, finalmente di qst mio riappropriarmi di cose ke nn potevo + fare e pensare...pensare...MERAVIGLIOSO......oramai ero nell'ingranaggio/orrido del lavoro, convivendo anke cn sensi di colpa enormi nei confronti dei miei figli.....ai quali si toglie tanto, se nn hai dei nonni ke possono "sostituirti" almeno sl piano emotivo/affettivo.....ma la CFS è stata provvidenziale.......è stata la mia "presa di coscienza"...qst sindrome.....a far si ke mettessi un freno a ciò ke mi stava davvero danneggiando!

NON TUTTI I MALI VENGONO X NUOCERE.....

ed alla faccia di ki in casa non ci stà bene!! pensa ke io ho ancora tutti i referti in giro ke avevo portato a kieti...ogni sera mi riprometto di metterli in ordine......ho perso anke la lettera di dimissioni della Racciatti!!!

credo ke siamo in molti, x ora, ad essere in "modalità provvisoria" (pure il mio pc
)!!!

Ma ki se ne fregaaaaaaaaaaaaaaa!!! sono riuscita a sistemare (parzialemte) un armadio.....prima di rientrare al lavoro FORSE....proseguirò.......x ora il corridoio è così carino con gli scatoloni!!! e nn mi interessa manco di ki viene a casa!!!

Ke bello essere liberi!! di poter avere la casa in disordine......ci ho sofferto x anni....rompendo le scatole anke ai miei perkè anke una goccia di acqua in terra mi mandava in paranoia!!
ed ora.............evviva la CFS......mi ha ridimensionata.....dandomi però, di contro, molte altre cose......come voi del resto!
e la voglia di fare qualcosa di nuovo, di diverso, di uscire dagli skemi, di essere RAFFAELLA......non imbrigliata, ma libera di vivere la sue emozioni e passioni

bacio grande grande ......spero di poterti kiamare...se nn lo faccio sai il perkè.....non ho ancora osato aprire le bollette del tel dal mese di novembre ...x fortuna vengono pagate tramite banca.....così anto nn le vede

farò anke questo............UN GIORNO smackkkkkkkkkkkkkkk

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Lele63

Inviato: 2004-01-22 15:21   
KIO, più copy/paste che mai

Stregatta, hai detto delle cose verissime!

A volte il forum è per me come un grande specchio, mi ci rivedo precisa

Che bello sapere che ci sono anche persone come voi!
Purtroppo pure io sono contornata dai tipi "ma-che-cosa-fai-a-casa-tutto-il-giorno, non-hai-voglia-di-rientrare-al-lavoro".
GRRRRR potrei divorarli dalla rabbia.
Ho indietro i sospesi di tutta una vita da recuperare e le mie forze fisiche e mentali sono sempre di meno, uffa, ma perchè nessuno riesce a capire questo semplice concetto???

PER FORTUNA CHE CI SIETE VOI

Vi voglio proprio tanto bene
Lele

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lele63 il 2004-01-22 15:23 ]

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-01-22 16:29   
anke noi lele! il forum è condivisione e stà diventando una specie di seconda famiglia......senza nulla togliere alle persone ke ci vivono accanto.....ma qui siamo "liberi" di brontolare, di lamentarci, di esprimerci insomma!! evvaiiiii arriveranno altre persone....ke vogliono condividere cn noi qst bellissima esperienza.......vuoi vedere ke un supporto terapeutico possa venire anke da qui???
baciotti a lele e ai suoi miciotti.....

WestWind

Inviato: 2004-01-22 20:33   
Quote:

ho perso anke la lettera di dimissioni della Racciatti!!!

Coooosa? La Racciatti si è dimessa??? Lo sapevo Raffaella, me l’hai stressata troppo quella santa donna!!! Ne aveva visti tanti di pazienti, ma dopo una come te ha proprio deciso di abbandonare la spugna... E ora? Pensare che è una dottoressa tanto brava… Sei sempre la solita Stregatta!!!

KIO, TI VOGLIAMO BENE E QUESTO FORUM E' VUOTO SENZA DI TE!!!

Visualizza il profilo di WestWind      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2004-01-22 23:14   
KIO,

per “capire” meglio ( io se non capisco non connetto……) ho riguardato” attentamente” le immagini che hai postato e la prima mi ha colpito perché dici : “ io la mia vita la vedo così “ ……………
Guarda che non è che TU la “vedi” così, la TUA vita “E’ GIA’” così……………una splendida CATTEDRALE………..!!!!!!!!!!!
L’avresti mai detto ………….!?!?

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2004-01-23 01:04   
"Assentata" da 1 giorno e mezzo...
e già rompo!

x amor di precisione...
didascalie:
1- segnaletica
2- The hall of mirrors, Versaille, Paris, France.
3- scavi x metropolitana a O Porto
4- sogno di KIO in azione

No cattedrale Marialuisa,
ma molto + borgese...
Vita mia? diciamo Cattedrale in restauro..? che forse le assomiglia di più..?

x restare in tema cantiere:
streg' ( ) quella della colata di cemento a presa rapida.. Posso copiartela?

Bacio a tutti!!!

KIO

Inviato: 2004-01-28 19:05   
Sapete com'è...
KIO fa ordine...
Trova un vecchio ritaglio di giornale...
Le vengono delle idee... eee ACCIDENTI!!!
Rieccola sul PC!!!
grrrrrrrrrrrrrr!!!!! disciplina ZERO!

Vi ho citato più volte
il saggio di C.M. Cipolla:

Leggi fondamentali della stupidità umana
(in: Allegro ma non troppo, Il Mulino, 1988)

...andate a leggervelo! è splendido!
Cmq x farvene venire voglia....
ho trovato questo riassunto...

IN: http://www.gandalf.it/stupid/stupidit.htm
(sito mooolto interessante)

Il potere della stupidità

di Giancarlo Livraghi
gian@gandalf.it
giugno 1996

Traduzione italiana settembre 2001
note di aggiornamento maggio 2002

--------------------------------------------------------------------------------

Questo articolo è stato scritto in inglese nel 1996, su richiesta di un sito online americano, per spiegare a chi non conosce l’italiano le teorie di Carlo Cipolla sulla stupidità umana – con l’aggiunta di altre citazioni e considerazioni. Qui sono riassunti solo alcuni punti essenziali delle sue brillanti osservazioni sulle Leggi fondamentali della stupidità. Consiglio a chi sa l’italiano, e non conosce ancora quel libro, di leggerlo con tutta l’attenzione che merita.

(...)

Ho trovato pochi buoni libri sull’argomento (la stupidità, ndr). Ce n’è uno che ho letto quando ero un ragazzino – e non ho mai dimenticato. Si chiama A Short Introduction to the History of Human Stupidity di Walter B. Pitkin della Columbia University ed era stato pubblicato nel 1934. L’avevo trovato per caso, molti anni fa, in uno scaffale di vecchi libri in casa di mia madre. Sono andato da lei ieri e ho avuto la lieta sorpresa di scoprire che era ancora lì. Vecchio com’è, è ancora un buon libro. Molte delle osservazioni del professor Pitkin sono di grande attualità dopo più di sessant’anni.

(...)

Qualcuno, 54 anni dopo, ha proposto un’analisi molto interessante della stupidità. Carlo M. Cipolla, professor emeritus di storia dell’economia a Berkeley. Tutti i suoi libri sono in inglese – meno tre. Il primo, Allegro ma non troppo, è stato pubblicato a Bologna da Il Mulino nel 1988.

In quel libro c’è un piccolo saggio intitolato Le leggi fondamentali della stupidità umana. Probabilmente il miglior testo che sia mai stato scritto sull’argomento.

Sono su altri temi, ma molto interessanti, gli altri testi di Carlo Cipolla pubblicati dallo stesso editore. Il ruolo delle spezie (e del pepe in particolare) nello sviluppo economico del Medioevo (nello stesso volume che contiene le leggi della stupidità). Poi (nel 1994) Tre storie extra vaganti e Vele e cannoni.

Queste sono le cinque Leggi della Stupidità secondo Carlo Cipolla.

Prima legge

Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione

La cosa non è così ovvia come sembra, osserva Cipolla, perché:

a. Persone che ci sembravano razionali e intelligenti si rivelano all’improvviso inequivocabilmente e irrimediabilmente stupide.

b. Giorno dopo giorno, con incessante monotonia, si è intralciati e ostacolati nella propria attività da individui pervicacemente stupidi, che compaiono improvvisamente e inaspettatamente nei luoghi e nei momenti meno opportuni. (Vedi La Legge di Murphy).

Cipolla osserva anche che è impossibile attribuire un valore numerico alla frazione di persone stupide rispetto al totale della popolazione. Qualsiasi stima numerica risulterebbe una sottostima.

Seconda legge

La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona

Se studiamo la frequenza della stupidità fra le persone che fanno le pulizie nelle aule scolastiche, vediamo che è più alta del previsto. Immaginiamo che questo sia dovuto al loro basso livello di educazione – o al fatto che le persone più intelligenti ottengono più facilmente un lavoro più qualificato. Ma quando analizziamo gli studenti e i professori la diffusione è la stessa.

Le femministe militanti, osserva Cipolla, potrebbero irritarsi; ma il fatto è che il fattore stupidità è uguale fra maschi e femmine (o in quanti altri “generi” possiamo considerare). Non c’è alcuna differenza nel “fattore sigma”, come lo chiama Cipolla, per razza, colore, etnia, cultura, livello scolastico eccetera.

Terza (e aurea) legge

Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno

(Ritorneremo su questo punto perché è l’elemento centrale della teoria di Cipolla).

Quarta legge

Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. Dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore

Il che (mi sembra) rivela che le persone non stupide sono un po’ stupide – ma ritornerò su questo tema alla fine.

Quinta legge

La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista

Questa è probabilmente la più nota e meglio capita delle “leggi”, perché è abbastanza ampiamente percepito che le persone intelligenti, per quanto ostili possano essere, sono prevedibili, mentre gli stupidi non lo sono. Inoltre, il corollario

Lo stupido è più pericoloso del bandito

ci porta nel cuore della Teoria di Cipolla: ci sono quattro categorie di persone secondo il modo in cui si comportano in una transazione.

Sprovveduti

Persone che con il loro agire danneggiano se stesse mentre producono un vantaggio per qualcun altro.

Intelligenti

Persone le cui azioni avvantaggiano loro e anche gli altri.

Banditi

Persone che agiscono in modo da trarne vantaggio ma danneggiare gli altri.

Stupidi

Abbiamo già la definizione nella Terza Legge.

Uno dei valori fondamentali della teoria di Cipolla è che misura i vari fattori (e in particolare la stupidità) non in base a discutibili definizioni teoriche ma secondo i risultati concreti che derivano dai diversi comportamenti.

Il professor Cipolla usa questo schema grafico:

L’asse “X” rappresenta il vantaggio (o svantaggio) che una persona ottiene dalle proprie azioni.

L’asse “Y” rappresenta il beneficio (o danno) causato ad altri dalle azioni di quella persona.

Chiaramente nell’area “I” si trovano le persone intelligenti, nell’area “B” i banditi, nell’area “H” gli sprovveduti e nell’area “S” gli stupidi.

È altrettanto evidente che, secondo dove si collocano in queste coordinate, le persone hanno un grado più o meno elevato di intelligenza, stupidità, banditismo eccetera. Si possono sviluppare varie combinazioni, come banditi intelligenti o stupidi, secondo il rapporto beneficio-danno. (Come osserva giustamente Cipolla, l’entità del danno dev’essere misurata dal punto di vista della vittima – il che assegna un grado elevato di stupidità a quasi tutti i ladri e i criminali).

Da qui in avanti ognuno di noi può applicare questo modello per studiare la stupidità ed elaborare la Teoria di Cipolla nelle sue molte possibili applicazioni.

Ma c’è qualche altra osservazione essenziale per la comprensione del metodo.

Se tracciamo una diagonale nello schema, vediamo che tutto ciò che si trova dal lato superiore destro della linea crea un miglioramento nell’equilibrio generale del sistema, mentre eventi (e persone) dall’altro lato provocano un peggioramento.

Si possono fare interessanti analisi studiando le variabili in ciascuno dei quattro settori, come Sh e Sb, Ib e Ih, Hs e Hi, o quanti altri sub-settori possiamo scegliere di definire.

Per esempio il segmento “M” nel lato inferiore destro dello schema delinea la posizione del “bandito perfetto”: una persona che crea un danno ad altri esattamente uguale al beneficio che trae per sé. Ovviamente ai due lati di quel segmento ci sono banditi “imperfetti” – i Bi sono “banditi intelligenti” e i Bs sono “banditi stupidi”.

In un mondo popolato esclusivamente di “banditi perfetti” il sistema, nel suo complesso, sarebbe in equilibrio. Lo stesso accadrebbe in un mondo popolato di “perfetti sprovveduti”.

Naturalmente le persone intelligenti danno il massimo contributo al miglioramento della società nel suo complesso. Ma, per quanto sia sgradevole dirlo, anche i “banditi intelligenti” migliorano l’equilibrio totale causando più vantaggio complessivo che danno. Così anche gli “sprovveduti intelligenti” danneggiano se stessi ma migliorano la società in generale.

Invece quando entra in gioco la stupidità il danno è enormemente più grande del beneficio che chiunque può averne.

Questo conferma la premessa fondamentale: il fattore di maggior danno in ogni società umana è la stupidità.

Come storico, Cipolla fa notare che – mentre il fattore “sigma”, cioè la stupidità, è una costante nel tempo e nello spazio – una società forte e in sviluppo ha una percentuale maggiore di persone intelligenti alla sua guida. Una società in decadenza ha una percentuale allarmante di banditi con un forte fattore di stupidità (settore Bs nello schema) fra le persone al potere e una altrettanto preoccupante percentuale di sprovveduti (settore H) fra quelle che non comandano.

Per qualche ulteriore osservazione su questo tema
vedi La stupidità del potere e il relativo supplemento.

Dove ci troviamo oggi? Domanda interessante...

--------------------------------------------------------------------------------

Cipolla osserva anche che le persone intelligenti generalmente sanno di esserlo, i banditi sono consapevoli del proprio atteggiamento e anche gli sprovveduti hanno qualche percezione del fatto che qualcosa non va.

Ma gli stupidi non sanno di essere stupidi – e questo li rende ancora più pericolosi.

(...)

In generale, sembra logico aspettarsi che i fattori più forti di successo si trovino nei settori Ib e Bi. Ma il numero impressionante di persone Sb o perfino Sh che hanno splendide carriere si può spiegare solo con un forte desiderio da parte di molti potenti di circondarsi il più possibile di stupidi.

(...)

Corollario di Livraghi alla Prima Legge di Cipolla

In ognuno di noi c’è un fattore di stupidità che è sempre maggiore di ciò che pensiamo

Questo crea un modello tridimensionale e non credo di doverne spiegare la struttura, perché nessuna persona stupida o pavida sarebbe arrivata a leggere fino a questo punto.

Naturalmente possiamo inserire anche altre variabili, come per esempio i nostri fattori H o B e il modo in cui si combinano con S, H e B di altre persone. Può essere saggio dimenticare il fattore I, perché non ce n’è mai abbastanza. Ma non è il caso di trascurare B, perché anche la persona più generosa può qualche volta comportarsi da bandito, anche se solo per errore. Con l’aggiunta di questi fattori si crea un modello multi-dimensionale di difficile gestione. Ma anche considerando solo i nostri “sigma” individuali la complessità può essere sconcertante.

Provare per credere... ed essere davvero spaventati.

(...)
---------------------------------------------
Prima di scrivere questo articolo, e anche dopo,
avevo fatto parecchi tentativi (online e off)
di trovare il testo originale inglese
del saggio di Carlo Cipolla sulla stupidità.
Sembrava irreperibile.
Ma “le vie della rete sono infinite”.
Anni più tardi, imprevedibilmente,
ho scoperto che si trova online
(vedi http:/gandalf.it/stupid/cipolla.htm ).

Comunque è meglio leggere l’edizione italiana
perché (come ha spiegato l’autore)
contiene aggiunte e miglioramenti
che non compaiono nella versione inglese.

(maggio 2002)

KIO

Inviato: 2004-05-05 09:23   
Tifare x me, PEASE!

Oggi giornata importante...

domani (se sopravvivo) vè spiego.

Bacione a TUTTI!
!

mario

Inviato: 2004-05-05 10:30   
tanto tifo x te... molto di più di quello che credi!!!!

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento