[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » effetti doccia calda e posizoni ortostatiche
Autore effetti doccia calda e posizoni ortostatiche
ngald

Inviato: 2003-12-16 12:13   
ciao

Succede anche a voi di aumentare il dizzness (come seere ubriachi) dopouna doccia calda ?
Oppure dopo essere stati a letto ?

A me accentua tantissimo l'stenia e il torpore mentale, probabilmente a causa dell'abbassamento pressorio.

viceversa tutto ciò cha alza la pressione mi fa stare meglio : caffè, the, vasocostrittori, sforzi fisici.

Attendo vostre cortesi informazioni.

ciao e grazie
nicola

Visualizza il profilo di ngald   Stato di ICQ       Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2003-12-16 16:07   
La mattina di KIO.

A) Spesso la doccia mi serve x ribobinare il "clima interno" (tremori interni, freddo, irrigidimenti, scombussolamenti neurovegetativi...), e se mi riesce ci sto a lungo (non ho il bagno).

Però:

B) Da ca 4 anni, arrischio di dovermi sedere dopo doccie anche velocissime xché non riesco più a stare in piedi, né a vestirmi.
Da che sono iniziate le "intemperanze" del cuore, può succedere che debba buttarmi a letto xché non riesco a respirare, oppure di interrompere la doccia xché ho la sensazione che il cuore non mi segua più...
Se sono riuscita a vestirmi, può essere che debba interrompere di pettinarmi xché l'alzare le braccia o mi fa venire una specie di svenimento o una nausea megagalattica.
Quando ho finito tutto questo, ormai mi tremano le gambe, l'equilibrio è precario, la percezione della realtà perlomeno "strana"... A questo punto qualsiasi sforzo non è senza conseguenze...

NOTA:
quando KIO arriva alla doccia, sono già 2 ore che si è alzata, che ha fatto colazione, e che è stata immobile a leggere o altro, perché altrimenti ogni sforzo è inconcepibile... e comunque non capisco niente!
Se inverto le sessioni, annaspo x tutto il giorno, nausea megagalattica tuttto il giorno, e tentativi "alimentari" di tutti i tipi x cercare di stare in piedi, che di solito non funzionano.

Alzarsi dal letto... dalla poltrona... dipende:
La notte, la mattina: ubriachi è dir poco! Centro muri, armadi, porte...
Se invece mi sono addormentata durante il giorno: sto male x il resto della giornata, xché ogni volta che devo mettermi in moto da una situazione vagale(iper-vagale?) è un incubo che non finisce fino all'indomani! x cui evito di fare pisoli durante il giorno... xché non ho più la possibilità di fare la messa in moto della mattina.

Sull'efficacia degli sforzi fisici... Ho dati contradditori, dai quali non ho tratto nessun denominatore comune.

Concordo x caffé, caffé con cognac, bevande isotoniche (con parsimonia),
esperienze fantastiche con salmone affumicato e frutti di mare...
Vasocostrittori? per cosa credete che fumi? (argh!)

ooooooooooOOOH ragazzi che sanatoriooo!!!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Lele63

Inviato: 2003-12-16 16:19   
KIO, la mia mattina è una fotocopia della tua, per due ore dal risveglio non capisco niente e lavarmi e vestirmi sono operazioni che mi lasciano stremata dalla fatica...

La doccia d'inverno non la faccio tutti i giorni, perchè dopo la doccia devo stendermi una mezz'oretta... figurati che a volte mi siedo nella vasca e faccio la doccia da seduta perchè le gambe non mi reggono e la testa mi gira... per questo io preferisco farla di sera, così poi metto un bel pigiamino caldo e sono pronta per crollare subito dopo la pappa

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CLUB DEL SANATORIO

Scherzi a parte mi rincuora trovare dei sintomi comuni, mi sembra di essere arrivata a casa dopo anni di esilio su Marte.

Bacioni
Lele

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Lele63

Inviato: 2003-12-16 16:30   
Carissimo Nicola,
come ho scritto sopra lo stordimento mi aumenta dopo una doccia calda (da quando ho la CFS non esiste proprio di farla fredda, mi ucciderebbe) e mi aumenta anche al risveglio.

Stranamente però i vasocostrittori mi fanno venire il mal di testa.

Lo sforzo fisico invece mi fa stare MALISSIMO, le conseguenze si ripercuotono anche per più giorni.

Volevo anche dirti che io assumo ferro oralmente tutti i giorni perchè negli ultimi due o tre anni ho cominciato a soffrire di anemia (la CFS ce l'ho da circa 24 anni).

Il ferro che assumo però non mi aiuta a stare meglio, i sintomi non migliorano...
almeno però mi aiuta a mantenere accettabili i livelli nel sangue...

Un caro abbraccio
Lele

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
carlo

Inviato: 2003-12-16 16:57   
Anch'io doccia veloce, quando faccio il bagno in vasca è rimango un po' per rilassarmi esco distrutto e ci metto qualche ora per recuperare.

Visualizza il profilo di carlo   Email carlo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2003-12-20 00:36   
Quando ci si alza dal letto la pressione si abbassa normalmente di circa 10 mm di mercurio,e normalmente tramite l'attivazione del simpatico(aumento della frequenza cardiaca,aumento della forza di contrazione del cuore e aumento della resistenza arteriolare)la pressione si rialza prontamente.Nella Cfs non si rialza prontamente Il caldo è vasodilatatore,fa abbassare la pressione,meglio provare le docce scozzesi quando si è ipotesi(getti di acqua calda alternati a getti di acqua fredda).Anche il vapore può dare fastidio.Il caffè è sconsigliato nella Cfs.

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2003-12-20 00:39 ]

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2003-12-20 01:32   
Dottor MAX!
Io le docce scozzesi le ho sospese da almeno 15 anni xché mi facevano venire dei dolori tremendi alle ovaie o il mal di testa...
Che è???

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2003-12-21 22:20   
Kio,ma tutte a te,e che è?

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2003-12-21 22:34   
Come sempre…..tutto e il contrario di tutto……….. Quasi un enigma!!!!

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2003-12-26 01:01   
Nicola, x la doccia ho risposto ad epionex, ma x i movimenti, cm scendere dal letto, muoversi appena svegli, magari un pò velocemente.....credo facciano parte di un ipertono vagale, ne ho parlato a kieti, ma nn sl ki ha la CFS ne è affetto, per me anke mantenere la posizione ortostatica è un problema dovrei sottopormi al tilt-test, ma ci penserò: la cura? BETABLOCCANTI!! allora..no grazie!!! cmq postiamo anke qst sintomi nei 3ad aperti....io lo farò domani.........notte

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2003-12-26 10:45   
!!!
Maaax scusaaa!
M'era sfuggita la tua risposta!
Sarà multifattoriale...

Come mi ha detto un naturopata un giorno:
"Può darsi che lei abbia delle reazioni paradossali:"
KIO :
"Dottore ma il mio corpo o la mia testa?"
Naturopata :
"Perché? Che differenza c'è?"

KIO, a VOI, : "SMACKKK!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: KIO il 2003-12-26 10:47 ]

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento