[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Chi di voi accusa questi sintomi in modo + evidente ed invalidante?
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Chi di voi accusa questi sintomi in modo + evidente ed invalidante?
stregatta

Inviato: 2003-12-14 19:14   
Ciao a tutti, oggi sono un pò alla frutta, (dico "un pò" xkè cerco di vedere sempre il bikkiere mezzo pieno); ma era da tempo ke volevo aprire qst 3ad x kiedervi:

1) ki di voi accusa forte takicardia con affanno dopo piccoli sforzi oppure camminando a passo un pò veloce (io prima ero abituata a camminare così, sempre a passo spedito)

2) ki di voi, se accusa qst takicardia, ha un recupero molto lento, nel senso ke il ritmo cardiaco nn si ristabilisce in tempi normali ma necessita di tempi + lunghi;

3) io soffro di takicardia sinusale, naturalmente benigna, altrimenti dopo 12 anni nn sarei qui a raccontarlo; ma vorrei sapere se è sempre un sintomo ke fà parte del "pakketto CFS"....poi lo kiederò anke a Kieti

Tutta qst sintomatologia, ke per anni mi hanno curato come cardiaca, pur non trovando nulla di patologico, (sono stata persino al S.Raffaele di Milano!!), me l'hanno "curata" con i betabloccanti ke poi peggioravano la mia astenia, per fortuna io li ho sempre assunti x brevi periodi, nonostante le leggenda ke se si inizia ad assumerli bisogna farlo x tutta la vita!! aiutandomi sempre con l'omeopatia e vivakkiando cn qst invalidante problema......ovviamente come???

evitando di fare sforzi!! e x sforzi intendo, passeggiate in leggera salita, piscina, quella manco a parlarne!! l'istruttore aveva paura qnd mi toccava la giugulare x verificare il battito e stavo male dopo ore x una piccolissima nuotata, se così vogliamo kiamarla!

Insomma: ballare, cantare, "correre" x prendere un autobus, un treno in partenza, portare pesi, andare in bicicletta....fine di tutto ciò......ah! dimenticavo, persino fare la doccia e lavarmi in capelli contestualmente mi lascia estenuata ed ho ho scoperto poki gg. fà ke il bagno caldo mi innalza la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca...ma di tanto!!!

X voi è lo stesso??? è vero ke come dice max (spero di aver capito max), la CFS colpisce organi interni a differenza della FMS, potrebbe, nel mio caso avere preso di mira, come inizio dei sintomi, perkè poi sono saltati fuori tutti gli altri, il mio cuore??

Scusate se stasera mi "sentite" così giù.....ma vorrei avere la vostra opinione o conoscere le Vs. esperienze......un abbraccio a tutti. R.

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
miss

Inviato: 2003-12-14 19:39   
scusa streghetta ,vorrei tanto aiutarti,ma non posso,perchè io non accuso nessuno di questi sintomi,come ho già detto i miei sintomi sono prevalentemente di origine infiammatoria ,oltre a una forte astenia!!
comunque cerca di fartiforza e torna al + presto la streghetta di sempre,che è una gran persona!ciao miss.

Visualizza il profilo di miss      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2003-12-14 19:48   
Grazie Miss!!! sei una forza!! prima o poi una pizza tutti insieme, nn si sà come ma la faremo!! parola di strega!!!

Se nn è CFS allora mi diranno se sono cardiopatica o meno!! Mi servirà pure a qualcosa un ricovero no??

baciiiiiiii e grazie ancora x aver cmq risposto e per avermi tirato sù

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
miss

Inviato: 2003-12-14 19:56   
dovere cara/anzi piacere!

Visualizza il profilo di miss      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Lele63

Inviato: 2003-12-14 21:26   
Carissima Streghetta,

ho i sintomi al cuore uguali uguali ai tuoi, tachicardia sinusale, che peggiora di brutto dopo la minima fatica. Come già sai anche io ho fatto tutti gli accertamenti al cuore ma i medici dicono che il mio cuore è perfetto e non capiscono.
Anche io in passato ho preso betabloccanti per più di un anno, ma non risolvevano la tachicardia e mi affaticavano, così li ho smessi e non mi è successo niente.

Vorrei chiederti, quando ti viene la tachicardia per via di un piccolo sforzo, ti viene anche l'affanno? Senti fatica muscolare, cioè ti senti fiacca fiacca e non riesci a produrre forza con i muscoli?

Ti faccio due esempi: io rifaccio il letto, e quando ho finito oltre alla tachicardia ho proprio il fiatone;
oppure faccio una corsetta per prendere l'autobus e otre a tachicardia folle mi manca il respiro e ho le gambe dure come due pezzi di legno, quasi non riesco a salire i gradini dell'autobus.

Penso che la mia tachicardia derivi dal cattivo funzionamento del metabolismo muscolare.
Nella CFS i muscoli non sono in grado di produrre il metabolismo aerobico, per cui vanno subito in debito di ossigeno al minimo sforzo.
Penso che l'organismo reagisca al debito di ossigeno accelerando la respirazione (mi viene l'affanno) e aumentando la velocità del sangue nel tentativo di ossigenare i tessuti (tachicardia).
Nel frattempo esaurite le possibilità anaerobiche il muscolo non riesce più a lavorare, se si continua a sollecitarlo arriva l'effetto gambe-come-pezzi-di-legno, se invece la sollecitazione è più blanda l'effetto è semplicemente che non si riesce a produrre energia.

A me viene tachicardia perfino a farmi la doccia o a lavare i piatti...

Comunque a Chieti potrai esternare questo dubbio e sentire il loro parere sul tuo cuoricino . Ti conviene chiedere esplicitamente di fare un consulto col cardiologo durante il tuo ricovero, così ti togli ogni dubbio. Loro sono molto disponibili nel sondare ogni campo possibile che influisce sulla tua situazione.

Megabacio
Lele

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2003-12-14 21:52   
Grazie Lele, mi sembri me stessa!! x le gambe a pezzi, nn ci ho fatto molto caso perkè mi concentro molto sulla sensazione di affanno, takicardia, divento pallida, quasi livida e avverto anke vertigini e capogiro, cm se il sangue nn affluisse al cervello cm dovrebbe.........semmai DOPO avverto dolori muscolari cm se avessi le ossa rotte da influenza

per es. 3 gg. fà sono andata all'iper di orio a fare la spesa da sola, oramai nn andavo + sola x qst motivi, ma x accompagnare mia figlia ed avere poi l'auto x me, sono andata anke all'iper, visto ke mi ci trovavo, (mia figlia lavora al Disney Store)......mi sono detta: ci provo, vado pianino e vediamo.

Uno strazio!!! carrello stracolmo, alla cassa mi sn scusata cn la cassiera perkè nn riuscivo ad essere veloce nel riempire i sakketti; prima ero velocissima
avevo vertigini, ero stankissima, sono arrivata all'auto, ho caricato la spesa....e una volta a casa ho mollato auto e spesa sotto casa x farla scaricare da mio marito!!

Risultato: mi sono messa a letto cn dolori, principalmente alle gambe, fino al tratto lombare e allae braccia xkè il carello era pieno, cm se avessi l'influenza!!!

Dopo la dormita sono stata un pò meglio, ma qst ora è la mia vita......e sn ancora a casa dal lavoro OVVIAMENTE!!!

Certo ke dirò tutto alla visita e porterò la mia quintalata di referti tutti sul cuore dal 1990 in poi!!....oltre al resto

Grazie lele x la risposta, mi consolo, mal comune mezzo gaudio!! è così ke si dice no??
un abbraccio R.

Marialuisa

Inviato: 2003-12-14 22:15   
E’ proprio così….stessa scena a me è capitata , con il carrello davanti, al Carrefour…..panico, inchiodata!!!!!
Mi è stato spiegato. dalla regia medica…..(!) : regola prima non impaurirsi, fare un lungo respiro…… e poi riprendere, lentamente ( tipo dopo un “mini-DAP”, tanto per intenderci….)
Tutti gli altri sintomi che descrivi sono uguali anche per me, risposta ( sempre dalla regia medica……) : il nostro sistema neurovegetativo è più “fragile e reattivo” di coloro che non sono afflitti dalla CFS quindi è un po’ (purtroppo….) il nostro “attuale” modo d’essere…… e di “esistere”!! L’importante è ACCETTARLO e cercare ,di conseguenza, di “gestirlo” al meglio.
L’ultima volta che ho parcheggiato la macchina più lontano ( non trovavo il parcheggio libero) ed ho dovuto fare piu’ strada di quella che il mio buon senso suggeriva ma le circostanze non me lo permettevano, l’ho pagata il giorno stesso….a letto e poi, per i successivi 10 giorni, a lenta ripresa e poi….tutto passò!!!!
Buona notte, Raffaella!

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2003-12-14 22:17   
Stregola,nella fase peggiore della Cfs la tachicardia era presente 24 ore su 24,e ogni tanto c'erano puntate di tachicardia parossistica.Mi fecero vari esami tra cui anche due ecocardiogrammi.Nessuno mi seppe dare una spiegazione,ma oggi sicuramente ne sanno più di allora.E' stata Chiara a dire che la Cfs colpisce gli organi interni,mentre la fm no,e io ho ripreso quella sua frase

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2003-12-14 22:26 ]

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2003-12-14 22:27   
Grazie maria luisa, grazie max!!!

io nn mi faccio prendere dal panico x fortuna, è solo mancanza di forze!!! ormai sono così moscia ke la parola Ansia nn sò + cosa sia!!! (unico vantaggio della mia situazione?? boh!!?? forse perkè sn a casa dal lavoro ma cmq il nervosismo c'è!! )

max!!! vedi ke sono fusa?!!! e meno male ke ho fatto la RMN cl mezzo di contrasto, così sò per certo ke non sono affetta dal morbo di Alzheimer!!! scusa se ti faccio dire cose ke nn hai detto...ma abbiate pazienza!!! .......sigh!! x ora è così!!!

grazie a tutti e due cmq e un abbraccio

Lele63

Inviato: 2003-12-14 23:35   
E' vero Streg,

mi ero dimenticata di dire vertigini e capogiro, come se il cervello mi si svuotasse. Quante volte mi è capitata una scena come la tua al supermercato...
E quando arrivi a casa non riuscire nemmeno a tirare fuori i sacchetti dal bagagliaio dell'auto perchè non funzioni più, non riesci a pensare e ti senti fiacca come una mozzarella...

Nemmeno io ho problemi di ansia legati a queste situazioni. Mi sento soltanto terribilmente frustrata.
I problemi di ansia mi vengono quando c'è in gioco la sfera emotiva...

Accidenti, siamo davvero incasinate...

Ora vado a nanna sono fusa.
'notte a tutti
Lele

P.S. I muscoli mi si irrigidiscono solo nei casi tipo corsa per prendere l'autobus, quando cioè continuo a usarli anche dopo che non rispondono più (se l'autista si ferma mi dispiace mettermi a camminare perchè penso che lui mi sta facendo una gentilezza, quindi continuo a cercare di correre anche quando non mi sento più le gambe e succede il patatrac).
Di solito i miei muscoli sono solo molto fiacchi, e non riescono a sviluppare nessuna forza (perfino il mio nipotino di 6 anni ha più forza di me).
Se sto semplicemente camminando, dopo che iniziano il fiatone e la tachicardia i miei muscoli mi danno un senso di pesantezza e fatica, di voglia di fermarmi, ho la senzazione che non mi sostengano più.
Ri-ciao
Lele

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lele63 il 2003-12-14 23:45 ]

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
piero dal ticino

Inviato: 2003-12-15 00:43   
Mi spiace di essere in vostra compagnia...
Unica differenza: la tachicardia dura abbastanza poco, ma per il resto ...UGUALE !!!!
...Tanto nessuno sa cosa farci...
baci e buonanotte Piero

Visualizza il profilo di piero dal ticino   Email piero dal ticino        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
carlo

Inviato: 2003-12-15 09:09   
Anch'io mi aggrego purtroppo, anche se in questoi periodo è il senso di intontimento vertigine che è più invalidante.

Visualizza il profilo di carlo   Email carlo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2003-12-15 10:13   
Buon giorno ragazzi! insomma a raccontarli tutti i sintomi ci vorrebbe un promemoria cm un papiro......sono tantissimi e tra i + svariati!!! vi ringrazio x le risposte e vi mando un grosso bacione....raffa

roby72

Inviato: 2003-12-15 12:27   
Anch'io ho affanno ed un po' di tachicardia. Non ricordo cosa mi hanno trovato dai vari elettrocardiogramma e non ho voglia di andare a scartabellare nei recessi del male documentato da cartelle e cartellucce.

Gia' sono rimasto deluso, ed afflitto quando ho scoperto (meglio ho ricordato rivedendo) che per ben 3 volte mi era stata trovata candida intestinale e nessun medico aveva ritenuto opportuno fare un degna terapia antifunginea (possibilmente non quelle inutili di 3 o 4 giorni ma di almeno 20 o 60 giorni). Purtroppo i medici son tutti buoni a prescriverti antibiotici ma scordano che ci sono i funghi e tanti in giro (anche dovuti dal cattivo uso di antibiotici). poi ho scoperto che come non sanno usare gli antibiotici altrettanto dicasi per gli antifunginei (3 o 4 giorni sono ridicoli nella terapia antifunginea). Perchè ammesso che il fungo sia sensibile il suo ciclo di vita e di riproduzione dura 72 ore e non (20 minuti come nei batteri). Per non parlare poi dei funghi resistenti dove bisogna usare altre schifezze.

Stavo diventandoun funghetto e non me ero accorto !!! E per fortuna che mia madre non fa spesso risotto coi fughi perchè sarei sicuramente finito in padella

Non ci credo ma ci spero, anche perchè ne ho le Plle piene di sti tetativi schifosi ed intossicanti per non parlare del mio portafoglio che piange (milioni spesi ogni anno in cosà???)

Visualizza il profilo di roby72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2003-12-15 15:46   
'sto argomento capita a fagiuolo!
Mi stavano venendo di nuovo le paturnie di essere cardiopatica!

A me tachicardia, sbandamenti da vuoti di testa, affanno, oppressioni... mi vengono solo dall'anno scorso, quando, in seguito a fsorzi ripetuti m'è venuto un attacco da sembrare angina pectoris...
Da allora, e per molti mesi, tutto quello che prima mi mandava in ipervagale o in pre-svenimento, è andato a picchiare sul cuore...
Per alcuni mesi è passato, e adesso con la VIT:C è ripartito tutto alla grande! bleah!
Più o meno tutto come voi, ma non sempre...
Però, l'altra settimana ho dovuto parlare x ca 1 ora in piedi, x 4 giorni non riuscivo più a fare un minimo sforzo senza mandare in palla i cuore, riposo assoluto (bella forza: io posso permettermelo!) e la crisi è rientrata... ma non del tutto!

Bacio al clan dei "cardiopatici"!!!!!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento