[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » RILASSAMENTO MUSCOLARE PROFONDO.
Autore RILASSAMENTO MUSCOLARE PROFONDO.
Daniela

Inviato: 2003-09-25 11:44   
Ciao a tutti belli e brutti...scherzo e'.
Propongo a chi vuole provare; qualche tecnica di rilassamento muscolare profondo.
Personalmente quando lo pratico ne traggo molto beneficio a livello muscolare in quanto migliora il dolore e calma le contrazioni involontarie dei muscoli.
Favorisce un sonno migliore e aiuta molto anche per tenere sotto controllo ansia ed emotivita'.
In genere io quando lo pratico mi stendo su un tappetino da ginnastica(o una coperta)sdraiata sul pavimento per una mezz'ora circa, rilassando progressivamente tutti i muscoli dalla testa ai piedi e sgomberando la mente dai pensieri che l' affollano...tutto si deve rilassare e si deve stare fermi e chi ci riesce con gli occhi chiusi e senza addormentarsi.
Ognuno sentira' dove personalmente ci sono piu' tensioni muscolari localizzate.
Un'altra cosa da fare sarebbe non stare in tensione durante la giornata(questo e' spesso inconsapevole)e non scaricare la tensione fisica ed emotiva sui muscoli e prendere man mano consapevolezza dei muscoli che di solito tendiamo di piu' nel nostro corpo e imparare a rilasciarli in qualunque momento della giornata.
Buon rilassamento e un caro abbraccio a tutti. Dany.
p.s. se qualcun'altro conosce altre tecniche...chi piu' ne ha piu' ne metta...chi lo desidera.
Quando lo fate copritevi...perche' ora fa' freschino sopratutto a stare fermi.

http://www.sportraining.net

http://www.stress-e-co.it/ril

http://www.educare.it/studi

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniela il 2003-09-25 11:49 ]

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2003-09-25 11:54   
Be'...sono una casinista matricolata a mettere su i link...uno mi pare che non funzioni e per gli altri dovete cercare da soli le pagine.
Sorry Da'.

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2003-09-25 14:07   
Consiglio allo scopo del rilassamento anche il sistema guidato dalla voce registrata del terapeuta,in giro ci sono molte cassette o cd da comprare con modica spesa,c'è l'imbarazzo della scelta.Diventa una specie di psicoterapia,senza costo,da fare quando si vuole,a casa propria,si puo' scegliere tra autogeno-traning,meditazione su mantra,o altro.Io le uso da molti anni,e posso confermare che aiutano moltissimo.Romeo

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
piero dal ticino

Inviato: 2003-09-25 16:09   
La tecnica del training autogeno la conosco anch’io da molti anni, e, quando ero più giovane, mi era utile per “recuperare” energie e ore di sonno in pochi minuti. Chi vuole attuarla deve rendersi conto (per me e alcuni conoscenti è stato così) che il rilassamento muscolare (si può riuscire addirittura a estraniare la mente dal corpo) si può ottenere, ma non è facile estraniarsi dal fisico, svuotare la mente da altro e visualizzare “dall’esterno” il proprio corpo. Bisogna provarci diverse volte, e ogni volta si riesce a fare un passo in più. Dici giusto, Daniela, cercare di non addormentarsi. Personalmente, visto che il sonno è una delle componenti principali dei miei sintomi, mi risulta difficile. Non sono riuscito ancora (!) a individuare un momento della giornata dove mi riesca, anche perché è da anni che non la adotto più, e dovrei praticamente ricominciare da capo.
Comunque un ottimo suggerimento Piero

Visualizza il profilo di piero dal ticino   Email piero dal ticino        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento