[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » BENDAGGIO GASTRICO: cerco notizie illuminanti .....
Autore BENDAGGIO GASTRICO: cerco notizie illuminanti .....
Marialuisa

Inviato: 2006-05-23 18:49   
Cari amici,

non per me ( che sono uno scricciolo....) ma per il figlio di una mia amica, 32 anni, al quale hanno consigliato, per l'obesità, il "bendaggio gastrico" .

All'ospedale Gavazzeni di Bergamo c'è un 'equipe specializzata in questo tipo di intervento ( Raffaella confermi...? ? )

Rischi ?

Benefici a corta/lunga scadenza ?

Per mia informazione , mi piacerebbe conoscere il parere dei medici esperti del forum e/o anche di chi, magari, ha già conosciuto personalmente qualcuno in analoga situazione.

Raffaella, vero che mi puoi dare anche il nominativo di qualche albergo dove la mia amica puo' recarsi quando il figlio si opererà ?( la degenza sarà di tre gg. )

GRAZIE a TUTTI ! ! ( una volta tanto non parliamo di cfs....)

Ciao!

Luisa

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2006-05-23 19:31   
Ciao Maria Luisa,

si è vero ne praticano tantissimi, alla Clinica accreditata Humanitas Gavazzeni;

una collega si è sottoposta a tale intervento x motivi di salute, ovviamente; purtroppo non è mai stata tanto bene dopo, sicuramente di umore sì!!!

perkè ha perso non ricordo se 40 o 50 Kg......però poco tempo fa si è sottoposta di nuovo ad un intervento correttivo del bendaggio...........insomma, i controlli devono essere frequenti, si riskia l'anoressia e cmq non si digerisce bene.........piccoli pasti e frequenti.

Io ti riporto solo la testimonianza della collega, che cmq è contenta perkè non è + ipertesa ed è molto più agile, il cuore non fatica; insomma i benefici ci sono...........

ma la cronaca ci ha segnalato anche di decessi a seguito di qst genere di intervento.

posso solo dirti che qui a BG vengono da molte parti d'Italia; perciò di pratica ne avranno acquisita. (spero, ma credo di sì)

Certo ke solo tre gg di degenza mi sembrano "vergognosi"..........ma oramai la prassi è qst: fuori tutti e subito!!

x l'albergo devo informarmi, ne crescono come funghi in città e devo cercarne uno comodo vicino alla clinica.............

P.S. si kiama clinica ma ha anche un pronto soccorso, ed è famosa x la specializzazione in cardiochirurgia ed appunto anche x l'intervento di cui si parla.

Farò una ricerca x l'albergo e ti saprò dire.......un saluto

Raffa

tratto dal film "Anna and the king"

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2006-05-23 19:45   
GRAZIE, Raffaella !

Adesso capisco perchè la mia amica è preoccupata e pare che, anche il figlio , sia particolarmente teso specie dopo la visita fatta ieri a Bergamo...

Mamma mia, ma così giovane, rischiare per i kili di troppo.....Comunque , se penso che mio figlio, con i kili di troppo, l'ipertensione, il colesterolo, i trigliceridi,le transaminasi , tutto alterato, non si cura, altro che i rischi del bendaggio ....

Speriamo BENE e quando hai qualche info relativamente agli alberghi, me li puoi inviare anche in pvt.

Baci-baci- baci !

Luisa

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marialuisa il 2006-05-23 19:49 ]

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2006-05-23 20:01   
ciao M.Luisa, spero ke la tua amica si sia informata anche altrove, so che i primi in Italia sono stati dei chirurghi romani a praticare sia la tecnica del bendaggio gastrico, che quella, mannaggia non ricordo il nome, cmq veniva resecata una parte di stomaco, ma non credo sia più pratica x i riski elevati..........xkè non sentire anche Roma?

una mia conoscente di Zurigo è andata lì a farsi operare, purtroppo non sono + in contatto con lei, ma ho saputo da altre persone che sta bene!!

è giovane, ha di sicuro poco + di 30 anni, forse 33

a presto x le info

kiss

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento