[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » grandi miglioramenti
Autore grandi miglioramenti
evauffa

Inviato: 2006-05-23 12:57   
ciao ancora, scusate se insisto ma mi farebbe piacere sentire dei pareri sull'argomento dello zucchero, può mai essere che non interessa a nessuno un malato di cfs che ottiene dei grandi miglioramenti?

[ Questo messaggio è stato modificato da: evauffa il 2006-05-23 13:01 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: evauffa il 2006-05-23 13:02 ]

Visualizza il profilo di evauffa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
brici@

Inviato: 2006-05-23 13:24   
ciao eva,
a me interessa, ma per diversi lunghi periodi ho fatto varie prove nella dieta, tra cui sostituire completamente lo zucchero con il miele..

Triste a dirsi non ho avuto beneficio alcuno..

Ma son felicissima per te.

Forse in ognuno di noi ci son differenti punti deboli, collegati all'intossicazione generale..il difficile è individuarli...

Se ne hai trovato uno e stai meglio è un gran bel passo, augurissimi e complimenti per la costanza!!!
ciao
brici

Visualizza il profilo di brici@      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
evauffa

Inviato: 2006-05-23 13:40   
ciao brici@ sono contenta che mi hai risposto,pero'non devi neanche mangiare il miele devi eliminare tutti gli zuccheri tranne quelli che si trovano gia' negli alimenti tipo frutta patate pasta ecc..pero io ho anche eliminato il glutine poiche l inganno e'probabilmente e proprio li cioe' che uno è intollerante a piu' alimenti infine dovresti controllare ogni cosa che contiene zucchero aggiunto,prova

Visualizza il profilo di evauffa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
l'aura

Inviato: 2006-05-23 13:48   
potrei morì... e il mont blanc? e ..e.. i cannoli con la crema?..e... e.. la panna sulle fragole?? e..e.. il caffè?? comunque interessante,e tu stai meglio?? come ci sei arrivato?

Visualizza il profilo di l'aura   Email l'aura      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2006-05-23 23:42   
L'aura non lo dire!!!

anni fa dicevo a me stessa: sarebbe una condanna x me ammalarmi di diabete o ipercolesterolemia

la ritenevo la cosa più grave ke potesse accadermi perchè sono, ops ero, golosissima!!!

e mai e poi mai (povera grulla) avrei rinunciato!!!!

me le tiro addosso, non devo parlare.......da vera strega..........eccomi qua con CFS ed annessi regalini della sindrome stessa

purtroppo quando stai male, ma male male.......cosa che non ti auguro di provare..........

molli anche le delizie che hai descritto........mi hai fatto venire una crisi di iperlanguolina

mi arrangio con surrogati che posso ingurgitare..........ma hai ragione!

è terribile!!!

...........notte e buona scorpacciata R.

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2006-05-23 23:48   
X EVA:

tantissimi anni fà....prima di capire ke ero approdata sul pianeta CFS; 2 omeopati mi dissero ke lo zukkero toglieva energia!!

lo guardai e pensai "qst è fuori", ma come alla TV fanno vedere che senza zukkero il cervello non vive!!!

ricordate la pubblicità della fanciulla (beata lei), ke saltava formando una Z (non di zorro, ma di zukkero)???

beh! eliminarlo del tutto non l'ho mai fatto, perchè uso il miele.........e rarissime volte il fruttosio...........non mangio alcun genere di frutta........però non notato grandi scosse energetiche!!

forse non funziona x tutti.........ma non è na leggenda metropolitana cmq

aggiungo che non mangio patate, mangio riso semi-integrale e pasta senza glutine tassativamente..........ma poca.....cosa mi dici di qst alimenti che cmq sono carboidrati anche se non sono proprio glucosio?

saluti Raffaella

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2006-05-24 01:22   
Zucchero bianco raffinato : il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che è rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione. Sia arriva così allo zucchero grezzo. Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza.
Zucchero di canna grezzo: è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche). Inoltre, proviene spesso da coltivazioni biologiche o integrate (se così, la dicitura dovrebbe essere presente sull'etichetta), ha una consistenza granulosa o in polvere, mai cristallina.

Infine cerchiamo di capire cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo lo zucchero raffinato.
Per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali, inizialmente presenti e poi eliminati tramite la raffinazione (in particolare il Calcio e il Cromo), per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.
Cosa provoca il tossico zucchero bianco a livello intestinale? Esso provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che ciò comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.
Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono.
La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione. Si può ben comprendere come questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Ciò è stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.Ciao Romeo

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
manu62

Inviato: 2006-05-24 21:18   
Ciao Romeo,
grazie, finalmente ho capito perchè tutte le volte che mangio dei dolci (x questo li ho praticamente eliminati) subito dopo sto male, con i sintomi che tu hai riportato.

Da ora in avanti, neanche se mi obbbligano mangio dei dolci o dello zucchero raffinato (x fortuna io il caffè lo bevo amaro)

Ps: anche io sono una caffeinomane (anche se ultimamente mi sono obbligata a diminuire le dosi)

Ciao

manu

[ Questo messaggio è stato modificato da: manu62 il 2006-05-24 21:19 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: manu62 il 2006-05-24 21:19 ]

Visualizza il profilo di manu62   Email manu62      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento