[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Ma è assurdo!
Autore Ma è assurdo!
nasdy2003

Inviato: 2006-05-10 00:12   

[ Questo messaggio è stato modificato da: nasdy2003 il 2006-05-19 05:05 ]

Visualizza il profilo di nasdy2003      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
emcar

Inviato: 2006-05-10 01:31   
Il problema è, secondo me, che la medicina moderna è sempre più incompleta perchè sempre più analitica, e nello sforzo di andare ad indagare sempre più nel dettaglio si perde di vista il generale.
Ma questo non sarebbe nulla, in quanto uno potrebbe obiettare che basterebbe non perdere di vista il generale.
Ma la cosa più sbagliata è che si cerca sempre di più di "dividere il divisibile", e si perde di vista UN CONCETTO FONDAMENTALE:
IL TUTTO E' PIù DELLA SOMMA DELLE PARTI!!!

Invece noi vorremo sempre più capire l'uomo ed i suoi segreti, spulciandolo sempre di più nelle sue componenti e sottocomponenti, ma non è così che funziona, la medicina ed i medici che si stanno formando ultimamente sta andando verso una direzione sbagliata, in cui si mira ad una conoscenza di tipo nozionistico, che io chiamo addirittura ENIGMISTICO, in quanto come nelle parole crociate a domanda rispondo, il medico moderno a sintomo risponde come un computer, cioè in modo diretto perchè ha imparato che quel sintomo nel 60% dei casi vuol dire x nel 20 y nel 10 z e nel restante 10 bo.
Non si cerca più di capire invece, il perchè di un tale sintomo e la probabile spiegazione fisiologica.

A me a volte capita che dottori stessi mi chiedano se sono dottore perchè mi dicono come fa sapere che.... , io rispondo molto orgoglioso invece che studio psicologia e che basta sapere bene la biologia e la fisiologia per arrivare a fare all'occorrenza diagnosi, senza per forza sprecare energie ad imparare a memoria sintomi e risposte da dare all'occorenza come macchinette che mettono semplicemente in relazione sintomi e cause o medicine.

Questo il mio parere Nasdy

notte
Ema

Visualizza il profilo di emcar      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
emcar

Inviato: 2006-05-10 13:06   
E te la tua Giancarlo, non ce la dici?

Mi raccomando però di essere un po' diplomatico e di non lasciarti andare troppo.

Visualizza il profilo di emcar      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento