[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Per Nasdy - Relazione FM/CFS
Autore Per Nasdy - Relazione FM/CFS
Lele63

Inviato: 2006-05-09 21:51   
Giancarlo, spesso scrivi che la CFS è l'evoluzione di una malattia che inizia sotto forma di FM.

Vorrei domandarti: cosa pensi dei casi di CFS senza FM?
Non tutti i CFSsini hanno dolori muscolari. La FM può essere asintomatica?
O può non presentare il sintomo specifico del dolore muscolare? In tal caso, quali sono gli altri sintomi?

Grazie e saluti
Lele

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nasdy2003

Inviato: 2006-05-09 22:13   

[ Questo messaggio è stato modificato da: nasdy2003 il 2006-05-19 05:01 ]

Visualizza il profilo di nasdy2003      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
svarup

Inviato: 2006-05-10 09:16   
L’Italia dovrebbe essere il paese a maggiore impatto CFS secondo la teoria dell’attaccamento patologico”. Mi viene in mente la teoria del “doppio legame”…chi resta nella rete, o si adatta e perpetua a sua volta, o se cerca di uscirne non ne ha le possibilità semantiche e retrocede al livello di coscienza infantile con le dinamiche adulte…della serie un passo indietro per non cadere sotto…alla fine si cade sempre. E allora, saremo dei disadattati?, per colpa , necessità, incapacità ?..come se il sistema immunitario combattesse contro i mulini a vento delle strategie sbagliate ( che poi sbagliate non sono, meglio dire strategie infantili non ancora ottimizzate a XP sp3) …..”siamo un popolo di ignoranti, parliamone” e che dire , vogliamo incolpare quei bambini che muoiono di fame o chiederci cosa faccio per me per dargli una vita migliore? Il fatto è che se quello che dice nasdy è vero, noi siamo gia morti, o meglio svezzati con veleni(insicurezze) e inganni (sensi di colpa e paura) e allora che fare…il sistema va in tilt quando non trova piu la sequenza (tilt organico) o quando un virus (paura) ne modifica (incosciamente) la sequenza (trip metapsicologico).Ma da sola la comprensione non serve, quindi …facciamo l’amore senza timore.

Visualizza il profilo di svarup   Email svarup      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nasdy2003

Inviato: 2006-05-10 10:31   

[ Questo messaggio è stato modificato da: nasdy2003 il 2006-05-19 05:01 ]

Visualizza il profilo di nasdy2003      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Lele63

Inviato: 2006-05-10 14:17   
Grazie Giancarlo,

Interessante il quadro clinico che hai esposto per FM/CFS: ci rientro precisa da 25 anni.

Vedo che tra i sintomi NON hai incluso i dolori muscolari.
E infatti io dolori muscolari non ne ho MAI avuti, mentre fin dagli esordi ho avuto impossibilità ad usare i muscoli in modo normale.

Ciò è compatibile con la tua visione della malattia? Cioè i dolori muscolari potrebbero essere un optional anche per la FM?

Oppure io non avendo mai avuto dolori non ho mai avuto FM e quindi non ho la CFS?
(La diagnosi CFS mi è stata fatta in una sede medica affidabile e dopo esami approfonditi; tuttavia, finche non ci srà un marker, penso che qualsiasi diagnosi CFS potenzialmente può essere un errore in buona fede).

Scusa se ti assillo ma mi interessa capire.

Sono contenta di vedere finalmente un approccio completamente nuovo a questa malattia: finora quasi tutta la "Medicina Ufficiale" non ha fatto altro che ripetere all'infinito genericaggini proposte da medici di 10, 20, o 30 e passa anni prima.

Ci vuoleva un po' di aria nuova.

Saluti
Lele

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lele63 il 2006-05-10 14:19 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lele63 il 2006-05-10 14:25 ]

Visualizza il profilo di Lele63      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
svarup

Inviato: 2006-05-10 14:51   
Mi riferisco all’attaccamento che si rifà ai processi narrativi (def.Nasdy) impliciti, oltre che nella famiglia, anche nella società IT. Le regole, le punizioni, le castrazioni, la morale, la “religiosità”, senso di colpa, di giustizia. Insomma devi apparire e non essere, discutere e non fare, sono gli atteggiamenti di un motore a 10000 giri con il freno tirato…ogni tanto a qualcuno o si bruciano i freni o si fonde il motore, altri a cui è stato insegnato come funzia la macchina vince qualche gran premio, per gli altri è un continuo pitst-ops..

Visualizza il profilo di svarup   Email svarup      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
forgiveness

Inviato: 2006-05-10 15:24   
Svarup, Nasdy; potreste essere un pochino più "terra a terra" con gli esempi? intendo: semplificare al massimo.
Verso cosa vi state dirigendo? verso una "teoria unificata simil-freudiana" per la quale la cfs deriva dalla mente e quindi da lì deve essere avviato il processo di guarigione?

i bambini in cfs corroborano o escludono qs tesi?

Visualizza il profilo di forgiveness      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nasdy2003

Inviato: 2006-05-10 20:13   

[ Questo messaggio è stato modificato da: nasdy2003 il 2006-05-19 05:02 ]

Lele63

Inviato: 2006-05-10 21:38   
Sarò di coccio, ma ho aperto questo topic per capire una cosa e non l'ho ancora capita:

chi NON HA MAI AVUTO DOLORI MUSCOLARI, ma solo incapacità di usare i muscoli come si deve,
può considerarsi malato di FM/CFS secondo la teoria di Giancarlo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lele63 il 2006-05-10 21:39 ]

nasdy2003

Inviato: 2006-05-10 22:15   

Lele63

Inviato: 2006-05-10 23:20   
Grazie Giancarlo,
adesso finalmente ho capito .

Per inciso, sono d'accordo anche sul discorso su Freud e post-Freud...
ma è una storia lunga e ora sono stanca e vado a nanna... con le idee più chiare .

Buona notte
Lele

P.S. Se prossimamente non mi farò viva spesso è perchè avrò a disposizione il computer in modo saltuario, non pensate male!

nasdy2003

Inviato: 2006-05-11 00:43   

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento