[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index CFS Stanchezza cronica insonnia
Autore insonnia
oboe

Inviato: 2006-04-25 18:14   
Un buongiorno a tutti,
ho 28 anni e da un p di mesi ho problemi di ansia che mi fanno a volte credere di avere malattie inesistenti. Di recente stata anche diagnosticata una forma di cefalea dovuta probabilmente allo stress e mi stato detto che tendo a somatizzare l'ansia. Fortunatamente per ora si presenta di rado. Ultimamente per ho cominciato a dormire sempre meno e male (a volte con incubi) fino ad arrivare a delle vere e proprie "notti in bianco". Inizialmente non mi sono preoccupato pi di tanto (cercando anzi di sfruttare la veglia "forzata") ma ora sono veramente ko!
Per dormire il medico di fiducia mi ha prescritto "halcion" (ma il relativo "bugiardino" lo trovo inquietante!..). Sono sempre stato contrario al sonnifero ma se continua cos dovr iniziare a per forza di cose a prenderlo...Qualcuno conosce il farmaco?
Un saluto a tutti e grazie

Visualizza il profilo di oboe      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2006-04-25 19:04   
Oboe,conosco il farmaco,non l'ho mai preso,ma conosco chi lo prendeva in passato con buona soddisfazione.Poi ci fu'un periodo in cui il farmaco fu molto chiaccherato,rischio'il ritiro dal commercio,poi lo si lascio'in commercio con la dicitura sotto osservazione,tabella iv(quarta).
Con questo voglio dirti,che c' di meglio sia nel campo delle benzodiazepine non ipnotiche che ipnotiche,come c' di meglio tra le molecole simil-benzodiazepine che servono per dormire.Tutto dipende da come vuole inquadrarti il medico,nel senso che se ritiene di dover curare la tua ansia in primis una cosa,altra cosa se vuole solo aiutarti a dormire.In entrambe le opzioni comunque c' di meglio.Altra cosa non leggere i foglietti illustrativi,che con i farmaci benzodiazepinici sono esagerati per cautela.Un consiglio tenta prima con fitoterapici ed omeopatia,e poi se proprio il caso,e spesso lo ,ricorri alla Benzo....Spero di esserti stato d'aiuto.Romeo

http://www.unicri.it/min.san.bollettino/bulletin_it/1999-1/rass2.htm

[ Questo messaggio stato modificato da: romeo il 2006-04-25 19:11 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: romeo il 2006-04-25 19:13 ]

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
brici@

Inviato: 2006-04-25 20:23   
Anche io ho problemi di insonnia, ho prov le benzo, ma poi stava diventando una dipendenza, ora cerco qualcosa di naturale.Ho provato la melatonina, ma con scarsi effetti.Romeo, puoi consigliarmi qualcosa?ti ringrazio tanto.Un saluto a te e a Oboe.. l augurio di riuscire a farsi una dormita..
Ciao

Brici

Visualizza il profilo di brici@      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
flavia

Inviato: 2006-04-25 21:10   
Anche io soffro di ansia e di insonnia.. penso che i farmaci possano aiutare ma da soli rischiano di fare solo da tampone.. per risolvere le cause io sto provando con la psicoterapia.

ciao!!

Flavia

Visualizza il profilo di flavia      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
jonnyblu

Inviato: 2006-04-25 22:33   
cara vecchia amica insonnia. pi bazzico nei forum pi trovo insonni cfs. e pensare che io non prendo niente. me la tengo e basta . tanto non ci passa. ciao belli.

Visualizza il profilo di jonnyblu   Email jonnyblu      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nasdy2003

Inviato: 2006-04-25 23:41   

[ Questo messaggio è stato modificato da: nasdy2003 il 2006-04-29 17:40 ]

Visualizza il profilo di nasdy2003      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
oboe

Inviato: 2006-04-29 17:04   
Ciao a tutti,
un sincero grazie per le risposte.
Purtroppo le ho gi provate tutte: dalla melatonina alla fitoterapia ma con nulli risultati. Ieri sera, sotto vivo consiglio della mia ragazza ed esasperato da due notti in bianco, ho ceduto ed ho preso un sonnifero per la prima volta in vita mia.. E' stata un p come una botta in testa che mi ha steso per nove ore consecutive (un sonno strano) ma almeno ho dormito. Non vorrei ripetere troppe volte l'esperienza anche se il medico insiste sul fatto che debba assumere il farmaco per almeno due settimane consecutive. Staremo a vedere..
Un saluto e grazie ancora.

Visualizza il profilo di oboe      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Claudio

Inviato: 2006-04-30 21:20   
Vorrei capire una cosa: qual' il legame (causa effetto?) tra CFS e insonnia? i malati di CFS soffrono tutti quanti di apnee notturne? Apnee centrali? volete dire che la CFS intacca le cellule celebrali resposabili della respirazione notturna?

Visualizza il profilo di Claudio      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nasdy2003

Inviato: 2006-04-30 21:35   

[ Questo messaggio è stato modificato da: nasdy2003 il 2006-05-19 09:39 ]

Visualizza il profilo di nasdy2003      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2006-04-30 21:54   
Claudio,soffrire di apnee notturne non significa soffrire d'insonnia.Si puo'avere la cfs senza insonnia e viceversa.Non esiste legame tra cfs ed apnee,e di solito quelli che soffrono di apnee notturne sono dei buoni dormitori con annesso la roncopatia.Ciao.Romeo

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento