[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » ...E SE FOSSE SOLO SINUSITE?
Autore ...E SE FOSSE SOLO SINUSITE?
piero dal ticino


Registrato: Jun 14, 2003
Messaggi: 249
Località: lugano
Inviato: 2003-09-10 08:00   
Trascrivo un articolo apparso sul
Corriere della Sera del 7 settembre 2003

ESTENUANTE SINUSITE
Stanchezza cronica? E se la causa fosse “solo” una sinusite che si protrae da troppo tempo? A postulare l’ipotesi che alcuni casi della “misteriosa” malattia possano essere legati a una infiammazione prolungata dei seni paranasali sono stati ricercatori della Georgetown University (Washington), che hanno osservato come tra le persone che lamentano una fatica cronica inspiegabile i sintomi della sinusite sono nove volte più frequenti del normale. Riscontro che si accorda con i risultati di un altro studio, questa volta condotto all’università di Harward (Boston), in cui, invece, è stato notato un significativo recupero delle forze tra i pazienti operati per sinusiti croniche di lunga durata. “Ciò non significa che la sinusite sia la spiegazione in assoluto al problema della fatica cronica”, hanno puntualizzato gli specialisti di Washington, “ma che potrebbe essere la chiave per comprenderne alcuni casi in cui non si riesce a trovare una soluzione”. Se quindi vi sentite stanchi da molto tempo e avete anche qualche sintomo come mal di testa, dolore alla pressione a livello della fronte o della mascella, o, ancora, secrezione nasale prolungata, forse vale la pena di fare visita all’otorinolaringoiatra per ottenere un doppio risultato. C.S.
________________________________

Il giornalista C.S. potrebbe essere forse interessato a sviluppare ulteriormente l'argomento CFS, sempre nell'ambito della proposta di nyco di sensibilizzare i media.

Saluti Piero


  Visualizza il profilo di piero dal ticino   Email piero dal ticino        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
miss


Registrato: Aug 02, 2003
Messaggi: 891
Inviato: 2003-09-11 17:06   
soffro da quando ero bambina.....di sinusite......circa 3 mesi fà ho avuto un incidente mi sono rotta uno zigomo e il naso.....ho ricostruito le ossa propie del naso,ma è rimasta una grosissima deviazione del setto nasale con peggioramento della sinusite da trauma......dovrò fare l'intervento tra circa 6 mesi.....e ti posso assicurare....essendoci già passata che non è una cosa perniente piacevole sopratutto per i tamponi....comunque se poi....mi dovessi svegliare e stare bene ci metterei la firma......p.s è sbalorditivo sono mancata dal forum per un paio di giorni....e stato rivoltando il mondo ......ma non eravato quelli tanto stanchi.....avete trovato la pillola magica e la tenete nascosta........apparte le kazzz siete tutti dei grandi approvo tutto in pieno.....ora ho i minuti contati....ma io ci sono bacioni miss.....

  Visualizza il profilo di miss      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
miss


Registrato: Aug 02, 2003
Messaggi: 891
Inviato: 2003-09-11 17:12   
scusate gli errori ma stò veramente cotta......sto inpiedi dalle 5 am il lavoro.....la macchina mi ha mollata....il tipo....è arrabbiato.....l'amica con i problemi ....la mamma che stà male.....e poi dicono che sono depressa..... che vadino a bip bip bip tutti quanti.

  Visualizza il profilo di miss      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
  
Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento
Powered by phpBB Versione 1.4.2
Copyright © 2000 - 2001 The phpBB Group

phpBB Created this page in 0.009384 seconds.