[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » UN FORUM DI MALATI.......
Autore UN FORUM DI MALATI.......
Marialuisa

Inviato: 2006-01-27 09:46   
Cari amici,

è da un po' di tempo che rifletto su che cosa SIA e, soprattutto, RAPPRESENTI un "forum di persone malate" e mi sono data una risposta che, probabilmente, potra' apparire troppo SEMPLICISTICA e anche, forse, INGENUA :

per ME, aver "scoperto" il forum CFS è stato come aggiungere un ulteriore "tassello" al mio percorso terapeutico per cercare di raggiungere quella qualità di vita che tutti noi SPERIAMO e POSSIAMO raggiungere...

Ma non è "finita qui" perchè, dal forum o meglio, dagli amici forensi, ho anche imparato a "conoscerMI" di piu' , a "conosceRE", di piu'( e NON solo per quanto concerne la patologia in sè) a "relazionarMI" e ad "esprimerMI" meglio il che, secondo me, è qualcosa di GRANDIOSO , specialmente dal punto di vista UMANO ! !

Cio' detto, credo sia UTILISSIMO in tutti i sensi, poter INTENDERE e conseguenzialmente INTERAGIRE in questo "spazio" ( non mi viene la parola cibernetica giusta....) con intenti SERENI e FIDUCIOSI, anche se PRUDENTI come richiede INTERNET - cosa che tutti sappiamo bene - per poter annoverare anche questo "strumento" come qualcosa che CONCORRE alla presa di coscienza, alla gestione ed alla CURA delle nostre patologie.

Spero di essere riuscita a "passare" il messaggio che, piu' che dalla TESTA è scaturito dal CUORE ....

Un bacio a TUTTI e felice giornata , magari con tanta neve come qui, in questi giorni!

Luisa

ps. dimenticavo: ho un "sogno nel cassetto" che è quello di poter RI-VEDERE sul forum, colui che chiamavamo "il nostro angelo custode"....ADMIN, dove sei ? ? ? ? ? ? ? ?

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
icci

Inviato: 2006-01-27 11:28   
Spero solo vivamente di poter un giorno venire in questo forum ribattezzato ex veterani della cfs, .... quella malattia adesso debellata come faceva paura quando non si conosceva ancora una cura.

Visualizza il profilo di icci   Email icci      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
jonnyblu

Inviato: 2006-01-27 21:39   
questo è per me un punto di svolta. prima ero un malato solo, ora sono un malato non più solo.

Visualizza il profilo di jonnyblu   Email jonnyblu      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
DORETTADOREMI

Inviato: 2006-01-28 00:07   
Concordo pienamente con lo spirito del messaggio di Marialuisa. Anche per me il forum è un aiuto per conoscere e non sentirmi sola. Credo anche sia molto importante per tutti noi (anzi, per tutti in assoluto)una forma di meditazione o preghiera quotidiana, una vita più sana e più possibile all'aria aperta, anche con la neve, e con belle persone (occorre, ahimè, selezionare, per via delle scarse e preziose energie a disposizione). Come ha scritto Stregatta, la capacità di autoguarigione che è in noi non la conosciamo quindi non la utilizziamo. In questi giorni sto seguendo un corso qui a Bologna con il Metodo Monari. Una "ginnastica dolce" molto utile, perchè il lavoro è delicato ma profondo e serve! Sono fisioterapista quindi sono competente in materia e vedo i risultati sul mio corpo (calano i dolori, si abbassa la febbre) e sullo spirito (aumenta l'allegria, la vitalità, quindi si alza il livello di energia). Ve lo consiglio di cuore. Ieri sera avevo la febbre e stamattina ho faticato moltissimo a scendere dal letto, con questo freddo poi....ma con uno sforzo di volontà ce l'ho fatta e ho fatto bene, ne sono stata felice. Domani ultimo giorno, purtroppo. Beh, vi terrò informati. La vita è bella, nonostante tutto! 'Notte Dora

Visualizza il profilo di DORETTADOREMI      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
DORETTADOREMI

Inviato: 2006-01-28 00:10   
PS Noi non siamo "malati", ma PERSONE con una o più malattie. E' importante!

Visualizza il profilo di DORETTADOREMI      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2006-01-28 09:45   
Cara Doretta,

intanto sono SUPERFELICE che , finalmente, ci sia una fisioterapista sul forum ! ! !

E poi, quanto tu hai detto, personalmente lo condivido in TOTO e, da sempre, dico che le nostre patologie ( chiamiamole così....) sono da affrontarsi NON solamente con gli occhi rivolti ai medicinali......

Respirare in modo corretto all'aria aperta ( sotto la neve è il MASSIMO...! ! ! ) , NUTRE le nostre cellule e le mette in condizione di "lavorare" ......

Controllare la "postura" insegna al nostro corpo a "riattivare" quelle energie "sopite"anche da malposizioni , con conseguenti disturbi circolatori e di ossigenazione di sangue e tessuti

Il lavoro di introspezione, porta ad attivare una sorta di "consapevolezza" nelle proprie capacità e risorse INFINITE ma NON utilizzate, che possono portare ad una visione NUOVA di se stessi, parte spirituale "in primis"...!

Ne consegue , come hai detto bene tu, una visuale "modificata" in meglio della malattia e della vita in generale, serenità profonda, nonostante le vicissitudini quotidiane e un'allegria di base "contagiosa".....

CIAO!

Luisa

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento