[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » SPIRULINA
Autore SPIRULINA
DORETTADOREMI


Registrato: Jan 06, 2006
Messaggi: 115
Località: BOLOGNA
Inviato: 2006-01-26 21:11   

ALGA SPIRULINA
Home Page Anagen.net Indice fitoterapia

Questa piccola alga blu di acqua dolce è stata scoperta nel lago di Tchad e nei laghi messicani. La caratteristica principale della sua composizione chimica è la ricchezza di proteine ed il tenore in aminoacidi, ma non meno importante è la presenza di carotenoidi e di acidi grassi essenziali (acido gamma-linoleico). La spirulina contiene elementi essenziali come la vitamina A, G ed E e i minerali.

Usata anche nei casi di astenia, stanchezza, convalescenza.

Recenti studi hanno dimostrato la ricchezza di proteine nella Spirulina (55%) ed in egual modo in ferro e betacarotene. Se si aggiunge una estrema ricchezza in aminoacidi, vitamine (in particolare quelle del gruppo B), sali minerali, oligo elementi, acidi grassi essenziali, si capisce perché sia logico utilizzarla come antifatica e contro le astenie anche di tipo sessuale. La sua ricchezza in proteine, permette di sostenere lo sforzo fisico, mentre le vitamine e gli acidi grassi apportano tono e vitalità. Oltre alle vitamine ed ai minerali, la Spirulina è ricca di fitonutrienti e di sostanze nutritive funzionali che hanno effetto positivo sulla nostra salute. Nella cultura dell'eccesso alimentare che abbonda di cibi poveri e dannosi da un punto di vista nutrizionale, la Spirulina può ritemprare l'organismo e rimettere in salute. La Spirulina possiede anche un effetto depurativo sull'intero organismo. La combinazione dei suoi fitonutrienti come la clorofilla, i polisaccaridi e la ficocianina, della quale è l'unica fonte naturale, rivela notevoli proprietà disintossicanti , limitando l'intossicazione dei reni causata da metalli pesanti. La Spirulina combatte l'effetto dell'invecchiamento grazie al potere antiossidante di molti suoi componenti, combattendo altresì l'anemia, data l'alta percentuale di ferro, migliorando la resistenza fisica ed il rendimento atletico grazie al suo apporto di ferro, calcio ed aminoacidi.


  Visualizza il profilo di DORETTADOREMI      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mirco


Registrato: Aug 04, 2003
Messaggi: 98
Inviato: 2006-01-26 21:28   
DORETTADOREMI, cerca la parola spirulina e vedi che se ne è già parlato in questo forum.


  Visualizza il profilo di mirco      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
robyf


Registrato: Jan 24, 2006
Messaggi: 10
Inviato: 2006-01-27 12:34   
Io ho provato le klamath tre mesi.... risultato nullo (sulla stanchezza). Non credo che la spirulina sia meglio.

In verita' io non ho ancora trovato un integratore che funzioni realmente (per lo meno sulla stanchezza) e non credo esista a questo punto.



  Visualizza il profilo di robyf      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
DORETTADOREMI


Registrato: Jan 06, 2006
Messaggi: 115
Località: BOLOGNA
Inviato: 2006-01-28 00:40   
DELLA SPIRULINA ME NE HANNO PARLATO IERI E HO TROVATO QUELL'ARTICOLO CHE HO POSTATO. CERCHERò LA DISCUSSIONE NEL FORUM. GRAZIE.

Per ROBYF io prendo Magnesio, Olio di fegato di merluzzo, Carnydin, Polase ed Ocustress da meno di un mese. Sto un po' meglio. Di sicuro meglio di quando prendevo farmaci come il Lyrica (effetti collaterali devastanti), che agiva bene sul dolore. Personalmente credo che sia meglio un po' di dolore, ma la lucidità di fare cose piuttosto che non averne per niente, ma sbandare, avere giramenti di testa e ancor più sonnolenza... Poi ognuno è diverso ed è bene avere un medico di riferimento che goda appieno della nostra fiducia.
Ciao Dora


  Visualizza il profilo di DORETTADOREMI      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
  
Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento
Powered by phpBB Versione 1.4.2
Copyright © 2000 - 2001 The phpBB Group

phpBB Created this page in 0.007742 seconds.