[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Nuova arrivata
Autore Nuova arrivata
momo66

Inviato: 2003-09-02 16:41   
Salve a tutti sono una New entryed avrei bisogno del Vs consiglio.
Ho letto diversi Vs post e mi ritrovo nella maggior parte dei sintomi da molti di Voi descritti.
La mia storia, di decennale durata (con alti e bassi), è sovrapponibile a quella di molti altri:mononucleosi, febbricola persistente,calo di concentrazione e memoria, linfoadenopatie, ma soprattutto una stanchezza indescrivibile.Dopo sospetti di AIDS, Linfomi, ecc.. ed una serie infinita di esami che non hanno portato mai a nulla!!! la probabile supposizione del medico di base:sospetta CFS, ma non ci sono terapie!!!
Poi "navigando" ho trovato Voi.
Ho letto per settimane la Vs posta ed ora ho deciso di iscrivermi.
Potete consigliarmi cosa fare e dove rivolgermi? Sapete se c'è qualcuno che se ne occupa nella zona di Milano?
Grazie per l'attenzione ed a presto

Visualizza il profilo di momo66      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2003-09-02 16:56   
Ben arrivata Momo66,Ti saluto,se vai al topic"incominciamo da qui'"potresti postare le tue notizie piu'dettagliate,poi attendiamo insieme la proposta di Nasdy,che come saprai è l'unico medico del forum che si dà da fare per cercare di portare aiuto.Romeo

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
piero dal ticino

Inviato: 2003-09-02 17:14   
Benvenuta anche da parte mia, momo66. Romeo ti ha già indirizzata convenientemente. Nasdy2003 è previsto assente fino al 9 settembre. Saranno comunque utilissime le tue informazioni, se te la senti di scriverle. Un abbraccio Piero

Visualizza il profilo di piero dal ticino   Email piero dal ticino        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Dolce

Inviato: 2003-09-02 17:40   
Mira a quanto so è di Milano,prova a mandarle un post privato.
Magari ti sa dire qualcosa.
Comunque io conosco i centri ad Aviano,Roma e Chieti,sono pochi e tutti viaggiamo ma per la salute questo e altro...seppure sia stressante io per chiudere questo periodo orrendo andrei anche su Marte
Benvenuta,comunque

Visualizza il profilo di Dolce   Email Dolce      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
momo66

Inviato: 2003-09-02 20:40   
Grazie a Romeo, Piero del Ticino e Dolce per il benvenuto e per le informazioni fornitemi. Scriverò a Nasdy al più presto con informazioni più dettagliate, avete ragione forse collaborando si riuscirà a capire qualcosa di più.
A presto Momo

Visualizza il profilo di momo66      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2003-09-02 21:56   
Benvenuta anche da parte mia Momo!
Ciao Dany

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2003-09-02 22:15   
Benvenuta Momo.Tempo fa qualcuno nel forum diceva che forse hanno cominciato ad occuparsi di Cfs anche al S.Raffaele di Milano,quindi volendo si può provare a chiamare il S.Raffaele.

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2003-09-03 00:09   
Ciao Momo, benvenuta.
Volevo dirti che anni fa ero stato al distaccamento del S.Raffaele, quello in Via Prinetti, dove si occupano di terapia del sonno e del dolore, ma anche di tante altre malattie e sindromi "strane".
Erano abbastanza afferrati anche sulla CFS, ora ne sapranno certo di piu', ma mi dicono che NON sono al livello di Aviano o Chieti, cmq.. prova e poi dicci tutto
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
carlo

Inviato: 2003-09-03 00:24   
Benvenuta Momo66.

Quella del livello dei pochi centri in Italia sarebbe un bel argomento di discussione da aprire, soprattutto per capire quelli che funzionano e quelli che non funzionano.

Carlo

Visualizza il profilo di carlo   Email carlo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
piero dal ticino

Inviato: 2003-09-03 09:06   
Ciao Carlo,
il problema dei centri medici in Italia, da quanto ho potuto capire finora, è veramente profondo e, nello stesso tempo, delicato. Infatti saprai che se “tocchi” un tasto come quello della Sanità, la categoria dei medici si chiude a riccio.
Il mio caso in Svizzera. La CFS mi è stata diagnosticata da un dottore privato “qualsiasi”, endocrinologo, ma specializzato in diabete, supportata, per conferma, da un suo collega virologo, che ha eseguito esami approfonditi del sangue. E questa prassi è bastata allo Stato per accettare la mia situazione. Ho si dovuto eseguire una serie di esami durati una settimana presso un centro universitario di Zurigo, ma questo controllo mi è stato imposto (e sovvenzionato) da una assicurazione privata, la quale voleva smentire la diagnosi di base per non corrispondermi lo stipendio per il quale ero assicurato. Poi, naturalmente, per essere accettato al beneficio della Assicurazione Invalidità (riconosciutami attualmente nella misura del 60%) ho dovuto sottostare a un controllo di uno staff di medici di fiducia dello Stato, ma questi ultimi si sono limitati a giudicare il mio caso in base ai dati già acquisiti dal mio medico. Poi, per quanto riguarda il curare la malattia, è tutta un’altra storia, ossia, i medici sanno che esiste ma non sanno assolutamente come affrontarla.
Da voi, a quanto mi è dato sapere, solo pochi Centri Sanitari (Aviano, Chieti, …) sono abilitati a diagnosticare la CFS, e questo mi sembra un regime di monopolio, ridicolo e assurdo!
Anche per quanto concerne le spese sanitarie c’è un divario incredibile. Da noi esiste una assicurazione chiamata Cassa Malati (la vostra mutua?), obbligatoria e gestita da enti assicurativi privati (peraltro negli ultimi 10 anni divenuta carissima) che copre praticamente tutte le spese di diagnosi, di cura (anche di ricovero ospedaliero) e di quasi tutti i medicinali necessari (sono escluse poche sostanze, ad esempio le vitamine, e alcuni medicinali a dipendenza delle confezioni; una situazione un po’ ridicola ma così è, ma i medici hanno la possibilità di gestire le situazioni prescrivendo le confezioni riconosciute).
Sono tutt’ora e continuamente ormai da 3 anni in cura presso questo medico privato, e le spese addebitatemi corrispondono al 10% dei costi totali, spese che, in caso di indigenza, vengono anch’esse rimborsate dallo Stato “a fondo perso”.
Da voi, sempre a quanto ne so, visite e cure “fuori dal ticket” sono totalmente a carico del paziente, il quale viene a trovarsi letteralmente “dissanguato finanziariamente”.
Giustissima la tua proposta di aprire un argomento circa quella sorta di monopolio, come l’ho giudicata sopra. Ogni medico che possa definirsi tale deve avere la possibilità di diagnosticare (se comprovate) malattie come le nostre.
Il problema (visto che dei “mutuati” se ne fregano, e i tempi di attesa per qualsiasi controllo sono lunghissimi) dovrebbe essere affrontato alla base, già bacata, del sistema, ma direttamente dal Governo. Ritengo che questa debba essere una riforma sanitaria adeguata, e valida per tutte le malattie, alla quale dovrebbe interessarsi a fondo il Ministro Sirchia.
Con la massima stima Piero

Visualizza il profilo di piero dal ticino   Email piero dal ticino        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
barbara

Inviato: 2003-09-03 10:08   
Ciao momo66,
spero che l'iscrizione a questo forum possa rappresentare per te un nuovo punto di partenza per affrontare nel modo giusto e risolutivo i tuoi problemi. Come ho visto, gli altri ti hanno indicato già le varie possibilità, io mi associo a chi ti ha consigliato di contattare Nasdy in privato.
Un saluto affettuoso
Barbara

p.s. se vuoi partecipare attivamente puoi descrivere la tua sintomatologia sul post "ricominciamo da qui" aperto da Nasdy.

[ Questo messaggio è stato modificato da: barbara il 2003-09-03 10:38 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: barbara il 2003-09-03 10:39 ]

Visualizza il profilo di barbara      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
barbara

Inviato: 2003-09-03 10:11   
Volevo fare un saluto a Piero.
Come va?
Ciao ciao.
Barbara

Visualizza il profilo di barbara      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2003-09-05 22:54   
Centro Cfs a MILANO:
Ospedale San Raffaele
Centro San Luigi
Clinica Malattie Infettive
Via Stamira d'Ancona 20
20100 Milano
Tel: 02-26437985 - professor A. Lazzarin

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2003-09-05 22:58 ]

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
momo66

Inviato: 2003-09-06 08:01   
Ringrazio infinitamente max per la notizia del San Raffele.
Io ho contattato il Sacco di Milano e lì non c'è nessuno che se ne occupi. Attendo notizie in merito dal Policlinico di PV.
Ci risentiamo vs il 25: ho preso un periodo di vacanza.
A presto e ...sono contenta di avervi conosciuti siete una grande appoggio morale, grazie ancora Momo

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento