[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » INTERESSANTE! iniziativa per curare geni difettosi.....
Autore INTERESSANTE! iniziativa per curare geni difettosi.....
Frapalm


Registrato: Jun 26, 2005
Messaggi: 31
Inviato: 2005-10-25 15:55   
Come sappiamo la malattia di Batten è causata da un gene difettoso, che non produce l'enzima necessario nel cervello per sbarazzarsi dei 'rifiuti'.

UNA SITUAZIONE MOLTO MA MOLTO LEGGERA E LIEVE LA VEDO NELLA CFS. GLI STUDI DI KERR AND GOW EVIDENZIANO UN CERTO DIFETTO A LIVELLO MOLECOLARE DI ALCUNI GENI I QUALI NON SONO CAPACI DI PRODURRE UN DETERMINATO ENZIMA ANCHE NEI MALATI DI CFS.


RICAVATO DA UN ANSA:
Via libera, negli Usa, al primo trapianto di cellule staminali fetali nel cervello. Una procedura che, se avrà risultati positivi, potrebbe rappresentare una speranza di cura contro diverse malattie neurodegenerative. A dare l'approvazione è stata la Food and Drug Administration. I primi destinatari del trapianto saranno bambini con una rara, fatale malattia genetica. I medici della Stanford University cominceranno infatti i test su sei bimbi con la malattia di Batten, che causa gravi disabilità, rendendo i piccoli pazienti ciechi, muti e paralizzati, e condannandoli a morte precoce. I test dovranno essere approvati da un comitato interno all'ateneo di Stanford: l'ok dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana.

Le cellule trapiantate sono staminali prelevate da feti abortiti: in particolare, sono cellule neurali immature. E' la prima volta, visto che finora a pazienti con Parkinson o colpiti da ictus sono state iniettate cellule cerebrali già formate e non così indifferenziate. A 'scommettere' su questa terapia a base di staminali è un'azienda biotech californiana, la Stem Cells Inc.

La malattia di Batten è causata da un gene difettoso, che non produce l'enzima necessario nel cervello per sbarazzarsi dei 'rifiuti'. Questi si accumulano e uccidono le cellule sane, fino alla morte prematura del paziente. L'idea dei ricercatori americani è iniettare le cellule neurali: sarà poi il cervello stesso a dare loro l'ordine di trasformarsi in cellule capaci di produrre l'enzima mancante.

Sperimentazioni simili hanno dato risultati promettenti in topi con la sindrome di Batten, ma non sono mai state eseguite sull'uomo. Soprattutto per le implicazioni etiche, sollevate dal trapianto di cellule cerebrali nel cervello di un altra persone e dal fatto che le staminali saranno prelevate per la maggior parte da feti abortiti. I piccoli pazienti sottoposti al trapianto prenderanno farmaci anti-rigetto per evitare che il loro sistema immunitario 'attacchi' le cellule e saranno sotto stretto controllo medico per un anno.

IN CONCLUSIONE SPERIAMO CHE QUESTA INIZIATIVA PORTI A DEI RISULTATI POSITIVI ANCHE PER L'UOMO E CHE MOLTI BAMBINI POSSANO VIVERE IN SANTA PACE.

INTERESSANTE NOTARE COME LA DIAGNOSTICA DI UNA PATOLOGIA A LIVELLO GENETICO POSSA POI PORTARE AD UN TRATTAMENTO NEL FUTURO.

PER CUI SENZA LA MEDICINA E LA SCIENZA GENETICA MOLTE MALATTIE FINO A IERI INTOCCABILI FORSE POTRANNO ESSERE DEBELLATE.

buona serata.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Frapalm il 2005-10-25 16:00 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Frapalm il 2005-10-25 16:13 ]


  Visualizza il profilo di Frapalm      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
jonnyblu


Registrato: Aug 11, 2005
Messaggi: 303
Località: TRAMUTOLA
Inviato: 2005-10-25 19:41   
l'idea non e malvagia, di difficile realizzazione, ma non malvagia. spariamo bene.

  Visualizza il profilo di jonnyblu   Email jonnyblu      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Nyco


Registrato: Oct 27, 2002
Messaggi: 523
Inviato: 2005-10-27 12:18   
A chi dobbiamo sparare Jonny!????
Aspetto informazioni dettagliate!
Spero non hai ricercatori Jonny!
PASSO E CHIUDO


  Visualizza il profilo di Nyco   Email Nyco      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
  
Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento
Powered by phpBB Versione 1.4.2
Copyright © 2000 - 2001 The phpBB Group

phpBB Created this page in 0.008439 seconds.