[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Sensibilità Chimica Multipla MCS...iniziativa di sensibilizzazione
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Sensibilità Chimica Multipla MCS...iniziativa di sensibilizzazione
max

Inviato: 2006-05-23 22:43   
Sei monotematico.Aggiungo anche io:ma che domande sono?

[ Questo messaggio è stato modificato da: max il 2006-05-23 22:45 ]

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
manu62

Inviato: 2006-05-23 23:44   
Ciao Nasdy,
ma la cultura orientale non sostiene da sempre la connessione mente-corpo?

Probabilmente abbiamo ragione tutti, qualcosa parte dalle mente, un equilibrio tra corpo e mente che si "rompe". Poi si trasforma in un sintomo fisico che col tempo si cronicizza ed inizia il circolo vizioso. COsa è nato prima, il problema fisico od il problema psicologico.

Se ci lasciamo "incastrare" in questo dualismo, temo che non troveremo mai la risposta.

Forse la risposta è una terapia olistica corpo-mente, che curi i problemi fisici reali, ma che tenga conto dell'individuo nella sua interezza, non trascurando anche l'aspetto mente?

Che ne dici?
perchè percorrere necessariamente una sola strada......

manu

Visualizza il profilo di manu62   Email manu62      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2006-05-23 23:54   
Brava manu!

abbiamo affrontato qst argomento allora "scottante", ora meno ostico, in un topic dal titolo: "è nato prima l'uovo o la gallina"

la connessione esiste e ki non crede in essa sbaglia..........ma una volta che ci siamo sgangherati fino all'alienazione........ricordate vero come eravamo prima???

ke famo??

medicina olistica........io personalmente ne ho provate moltissime, spendendo davvero molti soldini..........qualcosa forse mi ha dato........ma sono qui, e in condizioni peggiori di prima.........

qst è la mia esperienza, anche se sonon convinta che NON sideve mai compiere la scissione MENTE/CORPO........oramai lo sanno anche i polli colpiti dall'aviaria

notte bella a te

tratto dal film "Anna and the king"

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
manu62

Inviato: 2006-05-24 00:20   
Notte Stregatta,
non intendevo di affrontare cure di tipo olistico.
Volevo dire che chi ci cura ci deve trattare come un'unica entità Corpo-mente.
Se cerca di trovare la cura e/o la risposta affrontando solo uno dei due aspetti ci farà solo del male.

E' questo che vorrei dai medici.
Non possono sezionarci, non esiste un corpo se non c'è la mente e viceversa.

Sono stanca di essere trattata come un corpo che sta male senza che si tenga conto anche dei miei bisogni psicologici. E sono anche stanca che mi si dica che il problema nasce esclusivamente dalla mente.
Forse è iniziato dalla mente, ma ora è diventato fisico e se non riesco a risolvere il problema fisico, non avrò la forza x trovare ed affrontare la causa che l'ha scatenato.

Notte Notte

Manu

Visualizza il profilo di manu62   Email manu62      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2006-05-24 00:41   
La faccenda corpo-mente divide da decenni gli assertori della teoria materialistica,da quelli che sostengono la teoria del psichismo.Vecchia problematica dualistica,che si perde nella notte dei tempi,al pari del dualismo bene-male.Chi avrà ragione? Entrambi i sostenitori delle due teorie portano studi ed elementi a favore della propria tesi.Una mia idea in proposito,quando ci si ammala cronicamente, si ammala sia corpo che la mente,ed una eventuale guarigione puo'partire sia dal corpo che dalla mente,ancora meglio se da entrambe.Ciao.Romeo

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
manu62

Inviato: 2006-05-24 21:11   
Ciao Romeo,
pienamente d'accordo.

Per questo vorrei che i medici ne tenessero conto, non guarisci l'uno se non guarisci anche l'altro.

manu

stregatta

Inviato: 2006-05-24 21:13   
Quote:

In data 2006-05-24 00:20, manu62 scrive:
Notte Stregatta,
non intendevo di affrontare cure di tipo olistico.
Volevo dire che chi ci cura ci deve trattare come un'unica entità Corpo-mente.
Se cerca di trovare la cura e/o la risposta affrontando solo uno dei due aspetti ci farà solo del male.

cara manu,

hai toccato un argomento davvero molto dibattuto, scottante e serio, oltre ke legittimo x il paziente--------------

esistono dei medici così, ma sono poki..........però ci sono.

abbi fede nella ricerca e non stancarti...........kiss
E' questo che vorrei dai medici.
Non possono sezionarci, non esiste un corpo se non c'è la mente e viceversa.

Sono stanca di essere trattata come un corpo che sta male senza che si tenga conto anche dei miei bisogni psicologici. E sono anche stanca che mi si dica che il problema nasce esclusivamente dalla mente.
Forse è iniziato dalla mente, ma ora è diventato fisico e se non riesco a risolvere il problema fisico, non avrò la forza x trovare ed affrontare la causa che l'ha scatenato.

Notte Notte

Manu

tratto dal film "Anna and the king"

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento