[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index ╗ ╗ CFS Stanchezza cronica ╗ ╗ Polisonnografia
Autore Polisonnografia
evauffa

Inviato: 2005-10-01 10:18   
Ciao a tutti. Tra le varie ricerche e analisi, avete mai provato a fare una polisonnografia?a me l'hanno consigliata.

Visualizza il profilo di evauffa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
barbara67

Inviato: 2005-10-01 11:11   
l'hanno consigliata anche a me ma non l'ho ancora presa in considerazione.mi sembra di essere sempre in ospedale per controlli ed analisi e non ho voglia di aggiungere altre cose.devo anche chiedere alla dott.ssa a chieti se me la consiglia anche lei o se Ŕ inutile farla.
ciao

Visualizza il profilo di barbara67      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
evauffa

Inviato: 2005-10-01 11:19   
ciao Barbara,io l'ho fatta ed Ú indolore e praticamente innocua la fanno anche i bambini, ma devo ripeterla perche ho dormito poco...ma possono riscontrare una sindrome che si chiama "delle gambe senza riposo" e potrebbe anche giustificare la stanchezza quindi ne vale la pena approfondire ciao!

Visualizza il profilo di evauffa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
tired lizard

Inviato: 2005-10-01 17:02   
Ciao tutti!
Quest'esame io l'ho fatto e mi hanno trovato questo fenomeno delle gambe senza riposo. Ma siccome ero incinta, non si sapeva se era dovuta alla gravdianza allora devo ripetere. Vale la pena, secondo me i disturbi del sonno sono molto importanti nella valutazione della CFS.
Liz

Visualizza il profilo di tired lizard      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2005-10-01 18:26   
La polisonnografia Ŕ un'esame molto importante,serve in primis per verificare se si soffre di apnee ed ipoapnee notturne.Tali patologie,qualora fossero presenti,potrebbero giustificare i sintomi di cfs e non solo,infatti col tempo scatterebbero anche patologie e sintomi a carico del cuore.
L'esame Ŕ semplice,ma difficoltoso a porlo in essere correttamente,non sempre Ŕ facile riuscire a dormire in modo normale in un letto d'ospedale,bardati di elettrodi e con sonde nelle narici.
Io l'ho fatto,ma ho dormito poco,nonostante l'ansiolitico,il risultato Ŕ stato di 2 apnee centrali,6 apnee da ostruzione,36 ipoapnee,il tutto calcolato su circa 6 ore di sonno.Il coefficiente calcolato Ŕ stato di 7,5 valore normale <10 ,hanno evidenziato russamento senza evidenza di una conclamata sindrome da apnee notturna (come al solito cadono in piedi).Mia considerazione=esame da buttare per molti motivi,le mie apnee a me erano evidenti causa ipertrofia dei turbinati,risvegli notturni per mancanza d'aria e dolore al petto,ugola a scimitarra,palato molle di tipo collassato,faringite cronica,ecc.ecc.per cui dopo 4 mesi(1nizio 2004) feci l'intervento ai turbinati,ottenendo il risultato di miglioramento,intervento che dovro'rifare,altri casini permettendo.
Esiste la possibilitÓ di fare un tipo di polisonnografia a domicilio,che sicuramente Ŕ piu'semplice fare.Romeo

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento