[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » UN PO' DI FELICITA'
Autore UN PO' DI FELICITA'
roeslein

Inviato: 2005-09-22 16:22   

Dopo lunghi mesi di convivenza con situazioni pesanti a volte anche dolorose, finalmente il sole.

Avevo un gran desiderio di entrare in mare, fare due bracciate e sentirmi abbracciata dall'acqua.
Ho scelto una piccola isola fra laguna e mare; la casa era lontana 10 metri dal negozio dove si vende di tutto e fra la battigia e la porta d'entrata della mia casa non c'erano più di 50 metri. Sono andata da sola ma i patti con mio marito erano chiari: sarebbe venuto subito se io non fossi riuscita a gestirmi la stanchezza (la distanza da Padova lo permette).
Quando sono partita avevo un po' di paura-eccitazione: il desiderio era forte, ma altrettanta era la paura di essermi sentita troppo onnipotente: in me c'era però il ricordo della grande felicità che avevo provato quando avevo visto per la prima volta il posto e questo mi ha aiutato a osare.

Questa volta non è stato uno "strafare" come dicono a casa mia quando mi vedono in attività, sapendo poi che, dopo poco, finirò distesa sulle poltrone o a letto.
La laguna e il mare quasi sempre lambiti dal vento, l' ambiente luminoso, le persone, che mi salutavano e si fermavano a parlare con me quando mi muovevo fra le case, mi hanno regalato un'atmosfera di pace tranquilla e i loro ritmi hanno permesso a me e alla mia compagna CFS di vivere in un ambiente dove i nostri ritmi potevano avere un loro spazio e una loro dignità.
La realtà non era scomparsa. Le energie non erano molte: passeggiare sulla riva o fare le poche bracciate, che lo scorso anno mi ero permessa, non mi era possibile perché il ritorno a casa sarebbe stato troppo difficile.
Ma tutti i giorni mi sono concessa un'oretta sulla spiaggia a godere quanto il mare poteva offrire; poi mi preparavo un rapido pranzo e, quindi, a letto per 2 o 3 ore. Il pomeriggio, quando il giardino grande e verdissimo in cui si trovava la mia casa entrava nella penombra, distesa sullo sdraio, mi lasciavo riempire da quel verde intensissimo ed erano momenti di intensa felicità, una sensazione che da un po' di tempo a questa parte non ricordavo. Quando avevo la percezione di avere a disposizione qualche forza in più, mi godevo la laguna e camminavo fra le case dove c'era sì la pace ma non mancavano la tragedia o la commedia della vita di chi affrontavava la realtà quotidiana: mi fermavo a riposare e le parole di chi incontravo rivelavano storie di purgatorio o inferno. Ma anche per le parole era possibile porre un limite (parlare è sempre un consumo di energia) senza creare problemi ai miei interlocutori e disagio a me.
Insomma è stata un bellissima esperienza che mi ha permesso, pur in compagnia della CFS, di vivere momenti di grande felicità: anche quando ho fatto l'unico bagno che tanto desideravo che mi ha dato, però, l'esatta misura dei limiti con cui in questo periodo devo convivere.
Anche se per mesi non mi sono fatta viva, là, con la mia felicità, c'eravate tutti voi proprio per la consapevolezza di vivere un sentimento così forte in situazione di forti limiti.
Scusata le tante parole, ma desideravo raccontare un momento di affetti positivi a voi che condividete troppo frequentemente momenti di dolore e frustazioni di tutti noi CFSsini.
Un abbraccio a tutti, Carla.

Visualizza il profilo di roeslein      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
jonnyblu

Inviato: 2005-09-22 22:02   
semplicemente GRAZIE MILLE.

Visualizza il profilo di jonnyblu   Email jonnyblu      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
barbarita

Inviato: 2005-09-23 09:53   
un abbraccio a te carla e grazie di aver condiviso con noi la tua felicità!

in bocca al lupo!!!

Visualizza il profilo di barbarita      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2005-09-23 19:05   
Carlaaa !!!

Ma che bello!!!
strafelice x te!!!

eddai! ogni tanto ci vuole!
spero proprio che tu abbia modo di poetr replicare questa esperienza!!!

Grazie della condivisione!
un abbraccio!!!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2005-09-24 13:29   
Grazie Carla..........condivido la tua gioia perchè l'ho provata alla fine dell'estate del 2003, quando con tantissima ansia x la mia salute e xkè oramai avevo il sospetto di essere affetta da CFS e con la mononucleosi in atto........

dopo un'estate caldissima passata da moribonda x i disturbi cardiaci legati al caldo...........ebbene, partii convinta da mia figlia, che si occupò di tutto, viaggio, affitto della casa etc. etc..

La partenza fu terribile e piena di dubbi fino alla sera prima, arrivate a Trieste, credevo di morire ed ingurgitavo pastiglie x il cuore.........

Andammo in Istria, a Rovigno, i patti erano stati stabiliti, io avrei dormito e riposato e lei avrebbe fatto la sua vacanza..............fu un'esperienza bellissima che ripeterei; perchè mi diede gioia, condivisione con mia figlia (sempre indaffarata) e la consapevolezza che quegli "attimi" di felicità, li meritiamo e ci fanno bene: al cuore e alla salute.........un abbraccio........

Questa poesia è per tutto il forum e x te.
Raffaella

Amo in te

-Nazim Hikmet

Amo in te
l'avventura della nave che va verso il polo
amo in te
l'audacia dei giocatori delle grandi scoperte
amo in te le cose lontane
amo in te l'impossibile
entro nei tuoi occhi come in un bosco
pieno di sole
e sudato affamato infuriato
ho la passione del cacciatore
per mordere nella tua carne.

amo in te l'impossibile
ma non la disperazione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stregatta il 2005-09-24 13:32 ]

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2005-09-25 12:09   
Pero', come ho detto anche nel post di Kio, lo ridico anche qui....

RAGAZZE, che meraviglie che ci propinate ! ! !

Carla, nel leggerti pare di essere là, in quel luogo "magico".....

Raffaella, non potevi "chiudere" meglio il TUTTO, con quella deliziosa poesia:

QUESTE COSE, QUESTI stimoli, QUESTO modo di comunicare e di raggiungerCI, sono la VERA ed EFFICACE medicina per TUTTI noi.... ! !

Un cosmico abbraccio!

Luisa

ps. E , come è capitato a voi, anche nella mia mente e nel mio cuore, rimarranno incisi per SEMPRE il "benessere fisico" ASSOLUTO e la "pace" interiore SPECIALE che ho provato in Egitto, nel deserto del Sinai...

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2005-09-25 16:08   
Brava M.Luisa! teniamoci qst ricordi, che poi sono momenti di felicità ........

"Vi è un momento nella maturità
in cui l'anima trascende la paura,
in cerca di qualcosa
che valga la pena di essere vissuto"
(Goswami Kriyananda)

......forse qst frase è molto adatta a noi e aggiunge "qualcosa" al 3ad aperto da Carla..........Raffa

Peace Sign

[ Questo messaggio è stato modificato da: stregatta il 2005-09-25 16:10 ]

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2005-09-25 17:00   
Raffaella,

anche questa significativa e profonda frase che hai proposto, è da scrivere a caratteri CUBITALI nel cuore per NON perdere MAI la speranza, specie quando "tutto" pare concorra a farcela perdere......

Per i credenti, LUI è quel " qualcosa..."

BUON CIELO !

Luisa

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marialuisa il 2005-09-25 17:01 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marialuisa il 2005-09-25 17:23 ]

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento