[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » libri
Autore libri
Dolente

Inviato: 2005-09-10 11:44   
Posso consigliare 2 libri che mi sono stati utili (e lo sono ancora) ?
1.Guida pratica dalla a alla z di medicina integrata per la famiglia" Red Edizioni parla della cfs per 4 facciate e mezzo, ho trovato particolarmente interessante la parte sugli integratori e la fitoterapia (naturalmente ha dei limiti, è un enciclopedia medica, parla dunque di moltissime malattie), dedica qualche pagina anche alla fibromialgia.

2.Guida critica alle medicine alternative-manuale pratico per curarsi senza smarrirsi
di Steven Bratman - Zelig editore. Prende in esame le varie discipline cosidette alternative (agopuntura - fitoterapia - omeopatia - chiropratica e tantissime altre) esaminando pregi e limiti delle stesse. Il linguaggio è molto chiaro, consiglia anche come distinguere i bravi medici e operatori . Un libro che non decanta i prodigi della medicina naturale, ma li esamina nella loro efficacia in maniera critica, niente teorie astruse e astratte.I libri li ho acquistati qualche anno fa,non so quanto costano ora.Ciao. Sempre Dolente.

Visualizza il profilo di Dolente      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
VITTORIA.V.

Inviato: 2005-09-10 12:45   
Ciao Dolente, come va?
Io sono appassionata di libri di questo genere, grazie per la segnalazione, ho visto su internet che la Red ne propone molti, circa i due di cui ci hai parlato ho trovato varie info, fra cui i prezzi:

“Guida pratica dalla A alla Z di Medicina Integrata per la famiglia” . Sono presenti oltre 350 voci per la cura dei disturbi. Ogni voce contiene una chiara descrizione della ma-lattia e una serie di suggerimenti pratici per risolverla. Red Edizioni Libro, Pagg. 730
Formato: grande formato Prezzo € 49,50

http://www.art.bo.it/ARTPortfolio.nsf/0/B9FC899999912E1FC1256B5D004A1C67?OpenDocument
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=2486

“Guida critica alle medicine alternative. Manuale pratico per curarsi senza smarrirsi” di Bratman Steven Prezzo: € 9.40 http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8884907594/Guida_critica_alle_medicine_alternative__Manuale_pratico_per_curarsi_senza_smarrirsi.htm

Tu da quanto tempo ti interessi di medicina naturale? Io tanti anni ma non si finisce mai di imparare, se potessi mi comprerei centinaia e centinaia di libri.
Un salutone Vittoria

Visualizza il profilo di VITTORIA.V.      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Dolente

Inviato: 2005-09-10 17:47   
Ciao Vittoria, mi interesso da sempre di medicina naturale, mi piace essere informata e ho parecchi volumi sull'argomento, ma sto anche molto attenta a quello che c'è scritto sui libri: andando in libreria trovi testi anche di 200 pagine sulle virtù di questa o quella sostanza o pratica. Sono solo operazioni commerciali!
Ieri ero felice perchè è stata una giornata senza disturbi, oggi lo sono meno perchè i disturbi sono tornati. E continuamo così!
Tu hai qualche libro da consigliare?
Saluti cari.

Visualizza il profilo di Dolente      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
VITTORIA.V.

Inviato: 2005-09-10 18:33   
Io di solito consulto libri e prontuari sull’omeopatia che ho “soffiato” ai miei amici medici e poi libretti vari sulla fitoterapia ecc....ma un libro che si trova facilmente, semplice e pratico è "Omeopatia per la famiglia" (euro 15,50) G.Fasani-P.Gianfranceschi-A.Speciani Fabbri Editori
(Principali rimedi-Prontuario per le malattie comuni-Storia e principi fondamentali dell'omeopatia).
Lo segnalai già tempo fa qui nel forum, lo uso spesso proprio per la mia famiglia non a caso me lo ha regalato mia madre con tanto di dedica: “ un regalo interessato...” una cosa del genere e pensare che i primi tempi (20 anni fa’) loro erano così scettici, è stata dura per me allora 20enne decidere autonomamente con fermezza quando tutti intorno...lasciamo stare, in ogni modo anche loro da qualche anno si curano così, meglio per loro

Anche tu alti e bassi per quanto riguarda i miglioramenti eh? Lo sappiamo in molti qui...purtroppo funziona così! Lo sai che stiamo cominciando ad riusare la chat? Perché non vieni anche tu una sera? Per esempio lunedi’ prossimo, se non ci sono imprevisti, verso le 22. Oppure se vuoi provarla prima per vedere come funziona, fammi sapere che ci vediamo lì per una prova ok?
A presto Vi

Visualizza il profilo di VITTORIA.V.      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
barbarita

Inviato: 2005-09-14 18:32   
ragazze, sbaglio o si parla di libri???

io penso di essere malata ... non riesco proprio a star lontana da loro!!!

ne leggo anche due o tre contemporaneamente... ora è il momento de "la medicina naturale alla portata di tutti". qualcuno l'ha letto? l'ho appena iniziato e mi piacerebbe parlarne con chi l'ha letto.

ciao!!!

Visualizza il profilo di barbarita      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
silvia77

Inviato: 2005-09-20 15:18   
io ho trovato in biblio un libro che si intitola
sindrome da stanchezza cronica
di Gill Jacobs. non so se è ancora in commercio. ad. zelig milano
collana medicina naturale.
è scritto benissimo e spiega bene cosa entra in gioco n. cfs e quali cure propone.
l'autore è un medico inglese o amiricano. scritto nel 1997.
lo consiglio a tutti.molto utile per capire tante cose

Visualizza il profilo di silvia77      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
VITTORIA.V.

Inviato: 2005-09-21 17:14   
Barbara non ho letto il tuo libro, ma ho cercato qualche info e mi sembra molto particolare ed interessante.

"Medicina Naturale alla portata di tutti" di Manuel Lezaeta Acharan
Ed. Medicina Naturale Libro, Pagg. 527 Prezzo € 23,25
"Il libro espone la “Dottrina Termica" della Salute, aprendo un nuovo cammino per il benessere di tutti prendendo spunto ed unificando i vari sistemi naturali che sono stati immortalati da vari autori come: Priessnitz, Kneipp, Kuhne, Just, Rickli, Padre Taddeo, ecc., dando loro un contenuto filosofico e ponendo la salute "alla portata di tutti".

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=370

Silvia grazie per la segnalazione
Dunque, ho chiesto in due librerie qui a Roma e mi hanno detto che non è disponibile ma si può provare ad ordinarlo, dicono c he è poco richiesto (ma bisogna andare di persona); invece pare si possa acquistare facilmente su internet per esempio su questo sito: http://www.boxmanitalia.it/bol/main.jsp;jsessionid=1948a%3A43301e4e%3A57ea53c3edea2c3e?action=bolscheda&ean=978888729117

“La sindrome da stanchezza cronica”
Gill Jacobs Zelig 1ª ed. 1999 - Prezzo di copertina: Euro 7,75

Contenuto:
"Ci sono di mezzo dei virus, ma anche i fattori psicologici dicono la loro. La verità è che la sindrome da stanchezza cronica, a tutt'oggi, è una malattia controversa e complessa, che confonde i medici e colpisce migliaia di persone.
Il libro che state per leggere spiega perché questo disturbo non sia dovuto a causa singola, ma a una combinazione di ragioni diversi. E perché le maggiori possibilità di guarigione provengano da un approccio globale che riconosca le interazioni fra le cause fisiche e quelle psicologiche.”

Però ti volevo chiedere visto che tu lo stai leggendo, ma senza fretta quando puoi: loro cosa intendono per “...fattori psicologici” e “....interazioni fra le cause fisiche e quelle psicologiche.”

Salutoni Vittoria

silvia77

Inviato: 2005-09-21 17:34   
ciao vit. io l'ho già letto e riletto.
adesso non ricordo esattamente cosa intedesse per interazione psicol. e fisica; evidenziava il fatto che il perdurare dei sintomi ad un certo punto possa essere accentuato da un atteggiamento psicologico.(per me dubbio)
poi jacobs in realtà riporta vari punti di vista. sia quello della medicina tradizionale(occidentale) sia medicine alternative. è davvero fatto bene.
ciao

Visualizza il profilo di silvia77      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
barbarita

Inviato: 2005-09-21 17:39   
silvia: mi hai incuriosita, proverò a cercarlo, dev'essere carino!

vicky: il "malloppo" è molto molto particolare... e dico malloppo perché è enorme, comunque ti saprò dire, ora ho fatto solo una settantina di pagine perché stò leggendo anche altri due libri, per non parlare di quello che ho riportato dal sana!
giuro, un'intera valigia stracolma!!!

Visualizza il profilo di barbarita      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
silvia77

Inviato: 2005-09-21 20:36   
comunque ora che mi ricordo, il libro dice che in alcuni casi ci possono essere anche fattori psicol. non in tutti.
poi...ognuno dice la sua, no?!

svarup

Inviato: 2005-11-01 09:36   
Ho letto un librino molto illuminante, titolo --EMOZIONE E MALATTIA-- edito da mondadori di Stefano Canali e Luca Pani 2003,.. fra le malattie moderne cita anche la CFS e apre orizzonti nuovi circa la sua interpretazione in relazione alle situazioni sociali (evolutive e funzionali in senso biologico), con relazione anche biogenetica (intesa dal punto di vista che solo una parte della componente genetica è immutabile, un'altra (e pare piu del 51%) crea le condizioni di adattamento per la patologia o guarigione...un bel libro che mette al loro posto anche definizioni empiriche quali --psicosomatica--. Buon Samhain

Visualizza il profilo di svarup   Email svarup      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
luce

Inviato: 2005-11-01 21:00   
Anch'io ho letto il libro di Gill Jacobs
la sindrome da stanchezza cronica e l'ho trovato utile ed interessante

Visualizza il profilo di luce   Email luce      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento