[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » servizio tg1
Autore servizio tg1
barbara67

Inviato: 2005-06-27 19:09   
Oggi alle 17 il Tg1 ha mandato in onda un servizio ben fatto sulla cfs. Ha parlato il Dr.Lorusso di Pavia e hanno dato informazioni sui centri accreditati, sulla malattia e le possibili "cure", perchè una cura efficace ed univoca ancora non c'è. a me e a mio marito è sembrato ben fatto.
barbara

Visualizza il profilo di barbara67      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
ulixe

Inviato: 2005-06-28 00:34   
me l'hanno registrato, domani lo vedo e vi dico...

Visualizza il profilo di ulixe        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mauro56

Inviato: 2005-06-28 10:56   
scusate..io sono "nuovo" ..si potebbe sapere qualcosa in piu sui centri accreditati per svolgere degli esami magari in regime di ricovero(cosi si risparmia un po')magari con numeri tel. e possibilmente anche i nomi dei medici. Grazie a chi mi risponde.

Visualizza il profilo di mauro56      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
wil69

Inviato: 2005-06-28 11:25   
Ho visto pure io il programma in TV; anche a mio giudizio era ben fatto e chiaro. GRAZIE a chi vi ha partecipato

Visualizza il profilo di wil69      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2005-06-28 11:40   
A mauro56

Benvenuto !

Ti dirotto su questo argomento apeto da Max:
Per chi non ha nessuna diagnosi
http://www.salutemed.it/forum/viewtopic.php?topic=1078&forum=4

oltre ai vari centri, trovi anche varie esperienze personali relative ai centri.

Buona ricerca.

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2005-06-28 11:55   
Anch'io visto servizio.
corretto ed essenziale.

forse "troppo essenziale"...
Il mio dubbio è che: se qualcuno ha la CFS e non sa di averla, forse non ha fatto a tempo a capire che si parlava di lui.

Per riconoscersi in una lista di sintomi che dura 15 secondi, bisogna che qualcuno sia già un bel po' di tempo che si interroga su quel che gli succede, e che abbia già capito quali sono le dominanti.

Forse i centri "accreditati" andrebbero non solo elencati, ma anche scritti lasciando il tempo di leggerli.

Cmq: come inizio, non male!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
tired lizard

Inviato: 2005-06-28 12:34   
Anch'io l'ho visto, e infatti mi è sembrato molto meglio di quello che abbiamo criticato il giorno del 12 maggio. C'era la testimonianza di una paziente che dieceva quanto la CFS era invalidante e le conseguenze per il lavoro. Concludevono il servizio col confermare che al momento non c'è cura definitiva per la CFS, e questo mi è sembrato anche molto più realista che di fare credere che ci sono tante cure valide.

C'era anche un'altra trasmissione interessante sulla salute su Rai 2 alle 23.00 ieri sera. Si trattava di 4 medici che hanno avuto patologie serie, in almeno un caso terminale (cancro). Gli hanno chiesto di costruire un decalogo sul tema di migliorare la sanità nazionale, basato sul loro nuovo esperienze come paziente anzichè medici. Era commuovente. Sopratutto hanno sottlineato la necessità di rendere più umano il rapporto medico/paziente e più efficiente le strutture ospedalieri. Hanno parlato del problema di sapere a chi rivolgersi quando si è malato e quanto era importante essere attivo non passivo nel valutare le cure. Alla fine hanno parlato di cosa fare per aiutare il malato terminale, e di assicuragli di non soffrire prima della morte. Anche se ovviamente la CFS non è grave nel senso di essere fatale, ho trovato molti punti pertinenti per noi in questa trasmissione. Mi ha colpito anche con che coraggio queste persone affrontavano le loro malattie, e erano dispinibili per parlarne con sincerità e di ricavare dell'esperienza di sofferenza qualcosa di utile per tutti. Qualcun'altro l'ha visto?

Liz

Visualizza il profilo di tired lizard      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
romeo

Inviato: 2005-06-28 14:14   
Cara Liz,copio alcune parole dal tuo post tra virgolette,ed aggiungo il mio critico commento.

"Hanno parlato del problema di sapere a chi rivolgersi quando si è malato........"

Questo è la piu'grande pecca del sistema sanitario nazionale,non c'è un ufficio preposto a cio'presso le usl,si pretente che il medico di famiglia,sappia tutto in campo medico,cosa impossibile,per cui le perdite di tempo si sprecano,e quando sei fortunato,arrivi alla diagnosi,dopo aver fatto il giro delle sette chiese,dopo anni ci arrivi,se ci arrivi,ma peggiorato nei sintomi.Si sprecano milioni per la prevenzione,ma chi la conosce la prevenzione,a noi basterebbero centri diagnostici veri,ma dove sono?.Praticamente occorre grande competenza se ti vuoi ammalare,altrimenti stai messo veramente male.Romeo

[ Questo messaggio è stato modificato da: romeo il 2005-06-28 14:16 ]

Visualizza il profilo di romeo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2005-06-28 22:25   
Se volete ascoltare il servizio del TG1 di ieri sulla CFS, scaricatelo da qui, il file si apre con Windows Media Player, ho scelto questo formato xchè teoricamente tutti quelli che usano Windows lo hanno già installato.

http://digilander.libero.it/tecnozac/CFS/Rai1_CFS.wma

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2005-06-29 00:21   
Grazie Zac, io non ho potuto seguirlo in diretta e nemmeno registrarlo........

raffa

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Mac

Inviato: 2005-06-29 17:18   
MITICO ZAC !!!!!!!

Visualizza il profilo di Mac      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2005-06-30 07:57   
ZAC,

GRAZIE ...!!!!!!!

Io NON sapevo che ci sarebbe stata la trasmissione ....

Perchè le Associazioni NON avvisano i soci ..???!!!!

Del resto, per quanto riguarda l'associazione di Pavia, i soci sono talmente pochi che "avvisare" NON è un lavoro titanico .......
Da quando mi sono iscritta, ho ricevuto SOLO due comunicazioni, alla veloce.....e poi piu' NULLA.....

Mah!, ANDIAMO OLTRE.....

Pero' i malati DEVONO essere sostenuti, almeno da loro...!!!

Buona giornata a tutti!

Luisa

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Lucy

Inviato: 2005-06-30 09:25   
Grazie "tecnoZac"
(non avevo visto il "servizio" in tv)

Grazie anche ad Ulixe che fà utilissima divulgazione e informazione
(ce n'è davvero bisogno )

Grazie a Gevi che ci mette a conoscenza delle ultime "scoperte" e ci ridà speranza.......

Grazie anche a Noumeno e Nyco per il loro "sito" "punto di riferimento" per chi "cerca di capire" cos'é la CFS e come viene "considerata e trattata" nel mondo

e grazie anche a tutti quelli che mantengono "vivo e attivo" questo forum.....

Mille baci

Visualizza il profilo di Lucy      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento