[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » la fibromialgia
Autore la fibromialgia
anna72

Inviato: 2005-04-09 15:37   
Ciao sono Anna e da poco ho ricevuto la diagnosi di fibromialgia. Forse non è il forum giusto ma ho visto dei post che parlavano di fibro. Mi farebbe piacere se qualcuno rispondesse alle mie domande giusto per confrontarmi un po' con altre persone. Quanta stanchezza c'è nella fibro? E'possibile che ci siano dei giorni in cui io abbia poco dolore e più stanchezza? Ci sono dei giorni che a malapena riesco a salire un piano di scale, i muscoli mi bruciano come se avesssi il fuoco dentro e giorni in cui mi sento solo stanca, con braccia e gambe di piombo con qualche dolore qua e la e mille guizzi o meglio fascicolazioni come le chiamano i medici. Vi ringrazio in anticipo Anna.

Visualizza il profilo di anna72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Dolce

Inviato: 2005-04-09 18:07   
Dà anche stanchezza, perché è ovvio che dei dolori e delle contrazioni impegnino l'organismo, ma molta meno della cfs.
Probabilmente (ma parlo così a naso, è meglio che vai in un centro tipo Chieti per sottoporti alle analisi) tu, come molti hai cfs+fms.
Chi ha solo la fibro ha stanchezza che va e viene (come me che la maggior parte dei giorni posso giocare a calcetto, e fare quasi tutto quello che voglio, ma ha il freno a mano perché non si gusta la vita per i dolori).
Alcuni pensano che siano la stessa patologia, visti tutti i sintomi simili.
Comunque la differenza principale, è che nella fibro ci sono dolori fissi (in 18 zone soprattutto) e la stanchezza va e viene; nella cfs c'è più la tendenza ad ammalarsi e la stanchezza fissa, mentre i dolori vanno e vengono.
Io appartengo alla prima categoria (dolori 24ore, stanchezza solo dopo stress psico-fisici o a seconda dei periodi, ma non allucinante), tu?

Visualizza il profilo di Dolce   Email Dolce      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
anna72

Inviato: 2005-04-09 19:44   
Dolce ti ho inviato un messaggio privato

Visualizza il profilo di anna72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2005-04-09 21:57   
Ciao Anna,
io ti posso parlare come uno che ha come sintomo principale al CFS,la diagnosi + CFS con associata fibromialgia, ma i dolori ci sono da anni, eccome !
I dolori, bruciore ai muscoli, fascicolazioni ecc.., vanno anche in base all' uso, allo sforzo, nel senso che se faccio una camminata, o se salgo o scendo le scale, ecco arrivare i sintomi, mentre altre volte arrivano all' improvviso anche se il giorno prima non li ho usati molto.
Per risponderti, quindi, posso dirti che a volte ci sono e a volte no, a volte sono accompagnati da mancanza di forza, a votle sembrano di legno e cammino stile robot (molluscosi ?) e a volte no, vai a capire il xchè.
Non ho capito dove ti hanno fatto la diagnosi e se hanno escluso la CFS.
Ciao
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
anna72

Inviato: 2005-04-09 22:00   
La mia diagnosi è stata fatta a Pisa dall'equipe di Bombardieri a reumatologia e per ora parlano solo di fibro

anna72

Inviato: 2005-04-09 22:06   
[quote]

anna72

Inviato: 2005-04-09 22:07   
Luce ti ho scritto un messaggio privato ma sono fusa e ho utilizzato il mio nome, fammi sapere se lo hai ricevuto e scusa per l'errore

anna72

Inviato: 2005-04-09 22:08   
[quote]

anna72

Inviato: 2005-04-09 22:09   
che succede

KIO

Inviato: 2005-04-10 13:12   
Ciao Anna !

A me dicono che ho Fibro dall'età di 12 anni e CFS dall'età di 30... (e io vado x i 50)

Ho due amiche a cui hanno fatto diagnosi di sola Fibro.

Mettendo assieme le varie esperienze, alle tue domande risponderei così:

Quanta stanchezza c'è nella fibro?
TANTA TANTA!

E'possibile che ci siano dei giorni in cui io abbia poco dolore e più stanchezza?
SÌ!

Ci sono dei giorni che a malapena riesco a salire un piano di scale, i muscoli mi bruciano come se avesssi il fuoco dentro e giorni in cui mi sento solo stanca, con braccia e gambe di piombo con qualche dolore qua e la e mille guizzi o meglio fascicolazioni come le chiamano i medici.
SÌ! Tutto possibile!

Prendendo solo questa parte (io fascicolaziooni ne ho pochissime, e solo quando sto tirando troppo la corda)
"Ci sono dei giorni che a malapena riesco a salire un piano di scale, i muscoli mi bruciano come se avesssi il fuoco dentro..."
e parlando a titolo personale, questo peggiora se dormo poco, e se mi alzo facendo violenza al mio corpo; quando x alzarmi la mattina (quando me lo posso permettere), aspetto di poterlo fare senza farmi venire la nausea e/o senza mandare in crisi il cuore, se faccio così, in pochi gg questi fenomeni migliorano notevolissimamente.

Benvenuta !

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento