[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Lettura interessante: avete mai provato con la tecnica del "digiuno"?
Autore Lettura interessante: avete mai provato con la tecnica del "digiuno"?
icci

Inviato: 2005-01-15 16:39   
Ciao a tutti carissimi amici miei, in questo periodo mi è capitato tra le mani un libro sulla cura della propria salute che , pensate un pò, giaceva sepolto tra altri libri in casa mia da circa 25 anni.... il titolo era: "come riacquistare la propria salute gratis".
All'inizio l'ho sfolgiato un po' per curiosità, un pò per passare il tempo libero.
Devo dire invece che dopo poche pagine la mia sete di "leggerlo" è aumentata notevolmente.
Riassumendo in breve viene riportato alcune tecniche che utilizzano alcune case di cura Olandesi la cui base fonda sul digiuno.
Il digiuno....
Secondo studi recenti ma che trovano basamento addirittura secoli fa, il digiuno prolungato innesca dopo due-tre giorni un fattore chiamato autolisi.... in parole povere quando al nostro corpo manca il nutrimento esso stesso lo preleva di tessuti che lo conpongono (una specie di cannibalismo insomma) solo che il nostro corpo che è più intelligente di quanto pensiamo , non disfa le cellule a caso per reperire il cibo che necessita per continuare a vivere ma comincia a prelevare le cellule che funzionano male o che sono malate...... in poche parole secondo i Lama comincia quallo che loro chiamano "autorigenerazione del corpo"....
In quaìesta fase il corpo espelle tutte le tossine accumulate sopratutto da noi occidentali con i nostri cibi industriali e la vita frenetica e si autorigenera, si autoripara. Nel libro sono poi riportati casi di guarigione da Cancri, tumori, malattie croniche ed inspiegabili. Si parla comunque di digiuni sotto controllo medico che possono arrivare anche a trenta-quaranta giorni! Fra l'altro durante il digiuno è dimostrato analisi alla mano che non ci si indebolisce, anzi , ci si sente meglio ed il sistema immunitario si rafforza e raggiunge livelli altissimi!
Nessuno ne ha mai parlato di questa tecnica??? Normale: non serve acquistare farmaci, addirittura non si compre più neanche quello che ci propinano al supermercato.... quale medico ha interesse a divulgare una terapia che non fa guadagnare a nessuno???

Detto questo farò delle ricerche approfondite in proposito.

Ciao a tutti.

Visualizza il profilo di icci   Email icci      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Dolce

Inviato: 2005-01-15 16:48   
Con le mie continue diete, alcune lunghe mesi, non ero molto più debole, però a volte avevo momenti in cui vedevo bianco, però la lucidità migliorava.
Qualcosa di giusto c'è, ma senza cibo penso che rischiamo di stare alla lunga anche peggio.
Cioè bisognerebbe riuscire a non avere effetti collaterali grossi

Visualizza il profilo di Dolce   Email Dolce      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2005-01-15 17:32   
Bisogna fare molta attenzione a digiunare, bisogna SEMPRE farlo se si è seguiti.
Molti danni vengono fuori da questa semplice "tecnica" depurativa, molti, dati alla mano (come dici tu icci), hanno visto che le tossine si concentrano e diventano quindi più dannose, con il digiunare.
Il percorso del digiuno va fatto seguendo accorgimenti, prima ci si prepara per un mese, poi durante il digiuno si assumono liquidi, tisane e altre sostanze depurative atte ad eliminare tossine & c.
Non ne so molto, dico quello che ho imparato conoscendo persone che lo praticano da molto tempo, 2 3 volte l'anno, in strutture atrezzate e costose, altro che gratis !
Poi lo puoi fare anche a casa tua ma questa è un' altra storia.
Meglio eliminare i cibi che favoriscono il proliferare di virus, betteri e tossine che non mangiare x qlc giorno, magari dopo qlc abbuffata, come molti fanno.
E' solo un mio parere, spero di sentirne altri.
Ciao
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2005-01-15 19:32   
Con la cfs.(parere personale!)il corpo ha bisogno di Alimentarsi, perchè sempre in Convalescenza e con un'alimentazione Sana...e di per sè già Depurativa e Disintossicante.

Salut'

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2005-01-16 19:27   
Sono d'accordissimo su quanto detto da Zac e Daniela: personalmente, se facessi il digiuno mi "smaterializzerei" e volerei via come l'aria, senza accorgermene....

Per chi soffre, ad esempio come me, di ipoglicemia, il digiuno lo si potrebbe fare SOLO in ospedale, sotto stretto controllo dei medici e per un periodo brevissimo ( di ore, nemmeno di giorni) Parola degli endocrinologi...
Gli ipoglicemici "triturano" tutto cio' che ingoiano come inceneritori "turbo" ( ho inventato io questa espressione perchè è l'unica che rende bene l'dea ) e ci si sente sempre "vuoti" ( salvo quando non si digerisce qualcosa, il che avviene anche spesso...)

Viva sì la dieta ma con un occhio SUPERFINO!!

Buona cena a tutti !!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marialuisa il 2005-01-18 18:39 ]

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2005-01-16 19:30   
insomma, io non uso le faccine, perchè "escono" a mia insaputaaaa....???!!!! GGGGGRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!

Mi volete spiegare il mistero, anche perchè se volessi usarle, le userei al posto giusto !!!!

Thanks!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marialuisa il 2005-01-18 18:40 ]

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2005-01-16 21:59   
E' uscita la faccina perchè davanti alla p hai scritto due puntini,e la p è sparita Trovi le faccine in alto a destra sotto "Faq".Per modificare un proprio messaggio basta cliccare su "edit",che si trova in calce allo stesso.

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nat49

Inviato: 2005-01-16 22:10   
Io in altri tempi ho provato, è una cosa sicuramente ottima e salutare ... per chi sta bene. Quando mi sono sposata pesavo 39 chili e avevo una salute di ferro.

Ora, dico con la CFS e con l'infezione erpetica che mi ritrovo, posso mangiare poco e selezionato. Ma digiunare no, non se ne parla, mi basta non dico saltare un pasto ma solo tardare di qualche ora per sentirmi malissimo, le difese si abbassano e tutto si riattiva.

Perciò penso che i discorsi troppo generali non sono mai buoni e forse proprio qui, proprio noi, dobbiamo stare molto attenti.

Visualizza il profilo di nat49      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Tiky

Inviato: 2005-01-17 11:24   
Neanche io sono molto in accordo con il digiuno, specialmente se fatto per lunghi periodi...40 giorni poi, mi sembra un'eternità!!!
Ma sò che qualcuno sarà stimolato a provare, e probabilmente non sotto controllo medico...un errore che si può pagare a caro prezzo!!
Comunque, chi decidesse di farlo in maniera "casalinga" e sicuramente sbagliata, ricordi prima di dare un'occhiata alla propria cartella clinica, sono molte le patologie che non lo permettono, e ne cito qualcuna: diabete, problemi tiroidei o ormonali di altro genere, tachicardie, aritmie e tutte le patologie cardiocircolatorie, ernia iatale, esofagite da reflusso, gastrite, malattie da malassorbimento, carenza di sali minerali, anemia e molte, molte altre.
Ancora una volta ATTENZIONE!!!!!
Un bacio Monica

Visualizza il profilo di Tiky        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2005-01-17 21:55   
40 giorni ?
mica siamo guru indiani che si "ibernano" per non aver bisogno di mangiare e bere, visto che non è che abbiano molto a disposizione
bastano 2 o 3 giorni per "far bene" per certe patologie e non incorrere in seri problemi, e anche questi fatti con gradualità e con le avvertenze del caso, come ha citato Tiky.
Buon appetito
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nat49

Inviato: 2005-01-17 22:28   
tempo fa si è molto parlato della dieta dell'acqua che consiste nel bere solo acqua per tre giorni di fila, per il resto digiuno totale

si perdono dai tre ai cinque chili in tre giorni

solo a letto, sotto strettissimo controllo medico

Visualizza il profilo di nat49      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2005-01-17 23:58   
Vero, si perdono dai 3 ai 5 Kg, solo perchè si svuota lo stomaco e l' intestino, almeno lo penso io, mi piacerebbe sentire l' intervento di qlc doc su questo argomento e magari sul forum, ma li facciamo scappare tutti

doryan

Inviato: 2005-01-18 14:04   
io l'ho fatto con un aloe vera americana e brodo di pollo non è male l'importane è rendersi conto quando smettere diciamo che è un'ottima cura:-)

Visualizza il profilo di doryan   Email doryan      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
doryan

Inviato: 2005-01-18 14:07   
gandi viveva solo quasi esclusivamente con l'aloe vera ma ....... quella vera cioè l'originale antica è non piu reperibile aloe.....anche se in commercio ce ne sono di ottime.

Visualizza il profilo di doryan   Email doryan      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2005-01-18 18:51   
Ghandi aveva anche una filosofia di vita completamente diversa da quella occidentale e con le tecniche di pranayama e di yoga, avrebbe potuto stare per giorni, anche senza ingoiare nulla, come i "guru" tibetani sull'Himalaya, pero' è tutto un discorso "a parte" : noi siamo lontani anni luce da quel tipo di digiuno che comprende la sfera sia "spirituale che materiale" e, in questa "completezza" riescono a fare cose grandiose ( come quella, per esempio, di "gestire" a piacere gli "anticorpi"....)
Mica per niente vivono molto a lungo e godono di ottima salute !!

Besitos!

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento