[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Citochine - Interleuchina-6
Autore Citochine - Interleuchina-6
Delpyno20

Inviato: 2004-12-06 06:04   
Io credo sinceramente che quella dell' interleuchina-6 sia la strada giusta, non so bene perchè... Vorrei capire dove è possibile fare un test per misurare le citochine nel sangue. Su un sito ho trovato questo:

MM8170000
Interleuchina 6
96 test
576,00 euro

Determinazione quantitativa dell' Interleuchina 6 umana nei liquidi biologici e nei surnatanti di coltura - Metodica: ELISA - Curva standard; (0; 15.6; 31.2; 62.5; 125; 250; 500; 1000 pg/ml)

Evidentemente il test esiste, ma dove viene effettuato?? a Chieti lo fanno?? Io non ne ho mai sentito parlare da coloro che sono stati ricoverati là e invece credo che dovrebbe essere uno dei primi test da fare nel nostro caso. Nessuno sa darmi delucidazioni?? Espertoni fatevi avanti...

Visualizza il profilo di Delpyno20   Vai al sito web di Delpyno20   Stato di ICQ           Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-12-06 15:42   
Delpyno, dammi il tempo di sentire mio fratello, lui è tecnico di laboratorio........

non credo sia un esame ke eseguono tutti,,,,,,,,,,appena ho notizie te lo farò sapere..............smack...raffa

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
KIO

Inviato: 2004-12-06 18:56   
Caro Delpyno

A proposito di CFS e FM, l'immunitario con relative interleuchie, citochine, interferoni.... li hanno indagati a lungo negli anni '90, e qualcuno sta ancora indagando ... (dubbio mio forse xché vanno di moda?) ...

Alla fine i risultati sono discordi.
C'è chi trova che nei pazienti CFS la IL-6 è significativamente innalzata, chi non ha trovato differenze tra pazienti CFS e controlli sani, e chi dice che i risultati sono irrilevanti...
Qualcuno imputa queste discordanze al solito problema del reclutamento dei pazienti, legato alla definizione di caso.

Si suppone che la IL-6 sia responsabile di alcuni sintomi tipici... pare, ma nessuno dice È!

In buona sostanza nessuno è riuscito a stabilire il profilo immunologico "tipico" da CFS, hanno trovato dei quadri ricorrenti, ma nulla di più.

Se l' IL-6 fosse la chiave di tutto, avrebbero trovato il mitico MARCATORE della CFS, ma così non è.

E le cause x cui la IL-6 si innalza sono parecchie, non solo nella CFS.

Tutto sommato, gli sballamenti immunologici nella CFS, sono una conseguenza, denunciano un problema, ma non sono la causa. Anche se si suppone che giochino un ruolo nei sintomi.

Di per sè, è interessante analizzare uno spettro più ampio di IL & Co, e non solo la IL-6, affinché il risultato abbia un senso.
Sono analisi carissime.
E alla fine danno un risultato che è solo la fotografia di un istante, perché sono valori in continuo movimento, un'influenzetta, una sinusite, e già cambiano i risultati.

Con questo non dico che non abbiano senso, specie nei nostri casi, ma forse hanno più valore quando ti serve della documentazione, nero su bianco, che documenti e suffraghi la diagnosi di CFS.

Questo quello che ho capito io indagando in materia... ma non credo di avere capito sbagliato...

Un abbraccio!!!

Visualizza il profilo di KIO      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
OSKAR54

Inviato: 2004-12-06 22:27   
Complimenti KIO, ottime considerazioni. In effetti l'IL-6 è correlata alle sindromi autoimmuni, come in parte l'10 ma non è tutto. In diluizione omeopatica 4CH è comunque interessante soprattutto per smorzare le sindromi correlate alle malattie autoimmuni, anche se da sola non basta. Sarebbe inoltre interessante verificare, più che il profilo delle citokine, l'eventuale antigene HLA correlato alla CFS...mi informerò in merito.

Fax: 0108630389
Web: www.smige.net

Visualizza il profilo di OSKAR54   Vai al sito web di OSKAR54      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento