[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » Incontro a Pavia per la CFS
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Incontro a Pavia per la CFS
Franz

Inviato: 2004-12-05 15:11   
Non avendo potuto essere presente a Pavia all'incontro organizzato dalla neonata associazione desiderei che chi ha presenziato potesse raccontare com'è andata.
Grazie.

Visualizza il profilo di Franz   Email Franz   Vai al sito web di Franz      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nat49

Inviato: 2004-12-05 15:14   
arriveranno gli atti

Visualizza il profilo di nat49      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Franz

Inviato: 2004-12-05 18:47   
Grazie nat49.
Qualche anticipazione?

Visualizza il profilo di Franz   Email Franz   Vai al sito web di Franz      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nat49

Inviato: 2004-12-05 18:50   
fusa completamente

Visualizza il profilo di nat49      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Franz

Inviato: 2004-12-05 18:57   
Ne so qualcosa...
Se qualcuno ha qualche parola da spendere in merito, se no aspettiamo gli atti.
Ciao a tutti.

Zac

Inviato: 2004-12-05 19:02   
Idem

Appena riesco/riusciamo a riprendere fiato forse riusciamo a scrivere un "paio di cosette" riguardo al primo convegno CFS di Pavia.
A presto

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
will

Inviato: 2004-12-05 19:16   
Ciao Zac,ti ho mandato l'indirizzo e-mail in privato.
saluti

Visualizza il profilo di will      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nat49

Inviato: 2004-12-05 19:52   
caro zac, ti mando una e-mail

Re degli orologi

Inviato: 2004-12-06 10:14   
Riporto l'articolo odierno de "La Provincia pavese", da noi tifosi cestofili ribatezzata “La Pravda”...
------------------------------------------
Ieri all'Università il convegno sulla malattia
"La stanchezza cronica: una sindrome sottovalutata"
PAVIA-Una malattia che merita attenzione e riconoscimento. La sindrome da stanchezza cronica (Encefalomielite mialgica), è stata oggetto del primo convegno nazionale organizzato dall'associazione malati di Cfs che si è tenuto ieri nell'aula Scarpa dell'Università.
Obiettivo: promuovere un momento di confronto coi malati per approfondire aspetti clinici e informazione.
La Cfs, a dispetto del nome che fa pensare a una patologia tipica dell’era moderna, è una malattia piuttosto rara, fortemente debilitante e che conduce a una disabilità del malato.
Il convegno ha affrontato in particolare le problematiche legate al suo riconoscimento e codifica.
Presenti all’evento Mariaclara Cuccia del dipartimento di Genetica e Microbiologia dell’Università di Pavia, che ha introdotto la giornata, il presidente dell’associazione malati di Cfs Lorenzo Lo russo e il vice presidente Agostino Bergonzi, Giovanni Ricevuti del dipartimento di Medicina interna e Nicoletta Carlo-Stella, del dottorato di Sanità pubblica.
Tra le attività dell’associazione dei malati cìè anche la tutela e la promozione di una banca biologica costituita presso il laboratorio di Immunogenetica dell’Università, dove viene conservato il sangue prelevato dai pazienti, utile allo sviluppo della ricerca.
“Il primo obiettivo del convegno è il confronto con i malati di Cfs – ha dichiarato Lorusso – questo potrà aiutarci a sviluppare i servizi di assistenza necessari e a spingere le istituzioni sanitarie locali e nazionali a creare centri di cura, senza quali il malato si trova privo di punti di riferimento.
L’ostacolo maggiore è sconfiggere lo scetticismo scientifico che esiste attorno alla questione e arrivare a un riconoscimento della malattia. Perciò invieremo, come associazione, una lettera al ministro Sirchia”.
Ricevuti si è soffermato in particolare sugli aspetti di ordine clinico: “Il termine sindrome indica che non tutto si sa sulla malattia, ma esistono degli spunti come i sintomi del paziente che possono aiutare ad individuare il problema. Il criterio più importante è che la malattia si manifesta con un’insorgenza improvvisa di stanchezza debilitante, che non si risolve col riposo e che persiste per almeno sei mesi”.
A rafforzare la serietà della sindrome è stata la testimonianza di Bergonzi. Una laurea in ingegneria e l’impossibilità di inserirsi nel mondo del lavoro: “Il nome della sindrome non rende giustizia. I sintomi sono invalidanti, ma la medicina ufficiale finora li ha sottovalutati creando una situazione di isolamento dei malati. Vogliamo un’organizzazione più vasta, per fare qualcosa di concreto per sconfiggere la malattia”. (m.f.)

Visualizza il profilo di Re degli orologi   Vai al sito web di Re degli orologi      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-12-06 13:56   
tempo fa mi ero rivolto con toni accesi contro la nuova associazione.

invece si danno da fare e sono bravi.

complimenti.

ma la associazione di aviano c'era?

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Dolce

Inviato: 2004-12-06 14:15   
Mario, bravo questo è ricredersi.
Sai quante volte anch'io mi son dovuto ricredere nella vita.
Eppure il primo intuito colpisce molto.
Aspettiamo gli atti
Mi scuso di esser mancato a Pavia, ma ero appena tornato dal prof. Pizzigallo la sera prima (14 ore di viaggio in 2 gg.) eppure avrei voluto conoscere e incontrare gente come Nat e altri.
Spero, impegni permettendo, sia per la prox. volta

Visualizza il profilo di Dolce   Email Dolce      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-12-06 14:28   
ma io mi ricredo piu che volentieri se sbaglio

e se qualcuno me lo fa notare , dopo averne parlato e se ha effettivamente ragione, non posso che dirgli grazie

ciao dolce e in gamba

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
nat49

Inviato: 2004-12-06 14:30   
bravi tutti
anch'io sono dispiaciuta di non aver potuto conoscere tutti
non so se agostino ha preso i nomi dei presenti
comunque ci saranno altre occasioni
baci a tutti

Dolce

Inviato: 2004-12-06 17:46   
Mario, ciò ti fa onore.
La gente troppo rigida non mi piace.
Questa è maturità!

Visualizza il profilo di Dolce   Email Dolce      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
SuperK

Inviato: 2004-12-07 11:49   
raga
il convegno e' andato....
l'articolo è un inzio...
speriamo di poter fare ancora di piu'!
intanto tanti complimenti davvero
a chi ah fatto sta cosa GRANDE!
G-R-A-N-D-E !
bravi!

ANZI

B-R-A-V-I !!!!

speriamo bene!
la carlo stella e' una tosta
ci parlai mesi fa
mi è piaciuta!

Visualizza il profilo di SuperK      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento