[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » mononucleosi
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore mononucleosi
Zac

Inviato: 2004-09-08 22:06   
Parlare con gli altri..
ad averli gli altri ! Io ho "sbagliato" ad avere un carattere da orso con la conseguenza di aver coltivato solo pochissime amicizie, e ora ho solo due persone con le quali posso dire TUTTO quello che voglio ed essere capito. Non scambiamo poi la compagnia o i colleghi con gli amici, quelli sono altra cosa.
E' innegabile che ci sia un fuggi fuggi quando ti capitano queste ed altre "malattie", magra consolazione ma questo serve come filtro per vedere quanti e quali sono i veri amici, ma ora resta il fatto che se non si puo' uscire di casa, coem cavolo facciamo a fare nuove amicizie o a coltivarne delle nuove ?
Questa è solo una piccola grande frustrazione di questa e di altre malattie, ma non fare lo sbaglio di aspettare che il telefono squilli, sforzati di far tu qlc piccola telefonata, fatti sentire "viva" per le persone che reputi importanti per te;
Le persone malate come te ti capiscono, possono diventare tue amiche, ma attenta a non diventare "dipendente" da questo, da chat o da forum di persone con la tua malattia, non diventare la malattia, come si dice ultimamente.
Non ti sto' invitando certo ad andartene, ci mancherebbe, il forum serve, eccome !, ma non sfinirti, non concentrarti solo su questo (volevo fare un discorso difficile e sottile ma mi sono incasinato), voglio dire di tenerti un po' di forza anche per fare dell' altro, anche poco, e so cosa vuol dire poco per gli altri e tanto per noi.
Urla quello che senti dentro, non tenerti dentro tutto, come faccio io grazie al mio carattere,non è piangersi addosso dire quello che si prova, piangersi addosso è altra cosa, come dici tu.
Un abbraccio
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
kikka

Inviato: 2004-09-09 11:21   
carissima

mi identifico tanto con quello che passi in questo momento.
lO SENTO MOLTO.
Mi è successo la stessa cosa,
io ero un carattare molto estroverso,vivace e la mia vita sociale era molto intensa. La mia identità si esprimeva con queste caratteristiche, e cosi' mi identificavo in mezzo agli altri.E cosi'ero percepita.
Mi sono alzata una mattina e le cose sono cambiate dal giorno alla notte.
Ed il mio crollo è stato direttamente proporzionale al mio rifiuto,al rifiuto della mia condizione.
E' stato dirompente tutto.
il manifestarsi della malttia, il rigetto.
E' iniziato un incubo.
Più cercavo di reagire ,piu' venivo tirata dentro la palude.
Piu' mi dibattevo, piu' annaspavo e andavo a fondo.
La salita era verticale ,il crollo pure.
Fu terribile.
E' terribile.
Lo so'.
E' terribile sentire addosso la disapprovazione, il rifiuto, l'emarginazione e la pena di chi ci circonda,quamdo noi invece è propio li'che vorremmo piu' affetto e comprensione, nel momento che ci sentiamo andare giù appunto.
Le chiamano dianmiche sociali.
Sono inevitabili.
Ma queste scatenano in noi dei meccanismi di COLPA - colpa della malattia- rischiosissime.
Delle insidcurezze che ci sradicano da noi stessi e da cio' che sentivamo di essere.
E piu' è forte il nostro insuccesso a ripristinare uno stato di normalità piu' il meccanismo ci stritola.
Stai attenta a non caderci.
Stare male non è una colpa.
Mai.
Smetti di cercare l'approvazione di chi non te la vuol dare.

poi....

non andare giu' di testa se stai male,anche molto!
perche' spesso i primi mesi sono quelli decisivi.
Mettiti l'elmetto in testa e comincia la tua battaglia.Ma Che si deve giocare su un altro terreno.
Datti tregua.
Se inneschi il meccanismo dello stress e ti esaurisci cercando, volendo essere e fare quello che eri, poi rischi di peggiorare.
Lascia stare.
Ora non è possibile fare la vita di prima ,perche non ci sono per te le condizioni.
Hai una malattia e questa ha la priorità.
Su tutto.
Hai detto che ti sei ammalata da otto mesi.
bene!
probabilmente la mononucleosi è ancora in atto, spesso questa presenta i suoi sintomi anche per un intero anno.
Pertanto devi assecondare ,ASSOLUTAMENTE ed IMMEDIATAMENTE, le richieste del tuo corpo.
Manda al diavolo amici,scuola,lavoro, e tutte le ''pippe'' psicologiche della serie ''loro non mi capiscono''.
Perchè è vero! loro non ti capiscono ,e stai certa che non ti capiranno.Nè ora ,Nè dopo!
Ma l'importante che ti capisci tu!

Ed in questo momento tu hai assoluto bisogno di RIPOSO!
PERCHE IL "RIPOSO ASSOLUTO" I PRIMI MESI DELLA MONO è L'UNICA CURA EFFICACE PER EVITARE COMPLICAZIONI E DEGENERAZIONI DELLA MALATTIA.
Fai una sorta di ritiro da trutto e tutti e
Fatti seguire da un medico , cercalo,trovalo, che ne sappia qualcosa di mononucleosi e sindrome da affaticamento cercando di non farla diventare cronica.

ti abbraccio

e fammi sapere come va.

kikka.

Visualizza il profilo di kikka        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
kikka

Inviato: 2004-09-09 11:27   

Anche quello che ti dice Zac
a proposito della dipendenza da forum ,chat ecc
ha il suo perche'

non cercare surrogati.

un uso intelligente e sensato

baci

Visualizza il profilo di kikka        Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
eli67

Inviato: 2004-09-09 14:12   
caspita! il problema di sentirsi in colpa perchè si è malati, perchè "non si sta bene".....
è vero!
quante volte mi sono sentita in colpa.....
è terribile questa sensazione perchè oltre che sentirti male già di tuo senti la disapprovazione di alcuni, sia amici che parenti!
magari già ti senti giu perchè non puoi uscire o fare tutto quello che desidereresti e in + il fatto che ti guardino male ti abbatte tantissimo più di ogni altra cosa
spesso mi succede di sentirmi in colpa con il mio ragazzo perchè limito anche lui nelle cose e nelle decisioni; e poi lui vedendomi stare male soffre
ma poi ho capito che non ci posso fare nulla perciò mi concentro sulle mie cose che riesco a fare e impiego le forze per essere combattiva
spesso la tristezza prevale.....ma poi mi riprendo e vado avanti un pò!

un abbraccio
Eli

Visualizza il profilo di eli67   Email eli67      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-09-09 14:56   
.. ma io dico.. ma ci si puo ammalare con un nome cosi?

ma voi che dite.. e' o no carino?

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
luminosa

Inviato: 2004-09-09 15:34   
non cercavo surrogati, cercavo notizie imbattendomi in questo forum, devo dire che non ho mai frequentato un forum ne una chat, i miei interessi molteplici e vari mi hanno sempre tenuto costantemente fuori da internet e da casa: teatro, pittura, poesia. Che per me sia un esperienza nuova forse lo si capisce dal mio modo di esprimermi a quanto pare delle "caverne" senza faccine e k al posto di ch. E devo dire che notizie ne ho trovate molte qui dentro dai sintomi alle cure alternative e non. Oggi il pallone che ho nella testa sembra un pò attenuato e mi sento più lucida, per ringraziarvi tutti delle vostre parole e consigli.
un sorriso

[ Questo messaggio è stato modificato da: luminosa il 2004-09-09 15:35 ]

Visualizza il profilo di luminosa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-09-09 16:10   
... ma in effetti.. ancora non lo sa nessuno..

ma la cura e' il forum!

Visualizza il profilo di mario      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Zac

Inviato: 2004-09-09 22:27   
Ciao Luminosa,
mi rendo conto di essere uscito dal seminato con il fatto della dipendenza da forum, non andava certo fatto a una persona appena entrata, chiedo venia, mi perdoni ? ok.. mazzo di fiori, indicare nome e indirizzo
Ah, non sentirti cavernicola per le K e per le faccine, non sono un aterapia
Hai un messaggio privato.
Forza Luminosa, illuminaci ! e non è una battuta, ma una speranza.
Zac

Visualizza il profilo di Zac   Vai al sito web di Zac   Stato di ICQ         Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
luminosa

Inviato: 2004-09-10 14:04   
Oggi mal di testa incredibile, mi dura ore e ore alcune volte giorni interi senza posa, refrattario a qualunque tipo di calmante.

Fiori Zac? ne ho assoluto bisogno fai bene a mandarmeli.
Vorrei illuminandomi, illuminarvi davvero, trovare una cura per tutti noi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: luminosa il 2004-10-12 20:02 ]

Visualizza il profilo di luminosa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-09-10 14:09   
Bellissima Luminosa!!! grazie raffaella

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mario

Inviato: 2004-09-10 14:38   
bellissima

metti il titolo che e' importante

brava
ciao

luminosa

Inviato: 2004-09-11 10:58   
Ancora mal di testa, così la mente anzichè cercare di svagarsi, rimugina sul passato recente, dal venti giugno al due luglio sono stata bene, in quei giorni ho fatto le cose che facevo prima di ammalarmi.
Mi chiedo adesso, ho avuto una ricaduta perchè ho esagerato? o la avrei avuta comunque?
e cosa ancora più importantecome si fa a capire come dosare le energie? voi ne sapete di sicuro molto più di me, come vi contenete nei periodi in cui state un poco meglio? Io se mi sento bene, non ce la faccio a stare ferma, la mia mente è un vulcano, come potrei controllarmi?
Ecco più penso e più la mia fronte e tempie bruciano di dolore. Sembrerà strano ma vi sento molto vicini nonostante sia qui da pochi giorni.

[ Questo messaggio è stato modificato da: luminosa il 2004-10-12 20:04 ]

giulia75

Inviato: 2004-09-11 15:03   
Cara Luminosa, e cari tutti,
oddio quanto tempo che non vi scrivo, dopo apro un post e vi racconto le mie novita, comunque ora mi concentro su di te e ti dico..FORZA e non ti preoccupare...
Non ti do altri consigli, la mia storia, medica e psicologica, e' identica alla tua, sempre stata persona attivissima e energetica, e di colpo la mononucleosi e il mondo mi crolla addosso, il rifiuto, la colpa, la paura e la depressione, o se vuoi una crisi di identita, un sentirsi inghiottita da questo nuovo stato...e poi il forum e un po di sana dipendenza al sentirsi finalmente preso sul serio da qualcuno, a sapere di non essere proprio sola..
Insomma niente consigli, perche quando li davano a me in quella fase non servivano a nulla, e pure sulle terapie, e sulle ricadute, guarda io ho provato di tutto e ho avuto varie ricadute con le stesse domande, ma non ci sono risposte.
L'unica cosa che ti posso dire e' di stare tranquilla, la cosa piu importante e' accettare la malattia e capire le tue reazioni. A me devo dire cio che mi ha aiutato di piu e' stata la psicoterapia e capire perche ero cosi disperata per la mia condizione, e quando smetti di disperarti gia hai fatto il piu grande passo...
E infine, per rispondere alla piu grande delle tue ansie, ora sto meglio, non "guarita", ma meglio, di molto, chiaro non vado piu a ballare spesso, per esempio, ma sono una persona felice, e penso di aver imparato un sacco in quest'anno e mezzo, sono sicura che prima o poi staro bene del tutto e comnunque sai, un po di paura e "riguardi" nei propri confronti ti rimane sempre, ed e' sano, perche sono convinta che ci fosse qualcosa di sbagliato nel mio modo di vivere prima, quindi insomma un po piu di calma e' del tutto sana, l'avessi capito prima di ammalarmi...
Insomma, tanti auguri Luminosa, e a tua completa disposizione per qualsiasi domanda!
Baci
GIulia

Visualizza il profilo di giulia75      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
luminosa

Inviato: 2004-09-11 22:43   
Cara Giulia
tantissimi auguri per il tuo matrimonio, la vita ti riservi sempre ore felici e grazie, nel mio grazie sono incluse tutte le persone che hanno virtualmente parlato con me. Il mio mal di testa si è trasformato in emicrania, il mio trigemino ulula, tanto che non riesco a dormire o riposare e mi sono ritrovata ad accendere il pc. Spero che passi mi ripeto da ieri mattina ma li conosco questi mal di testa. Ho mille domande e non riesco a concretizzarne una o forse quella di chiederti per quanto tempo sei stata male.
Un mese di matrimonio, Dio, mi sento vecchia!

Zac

Inviato: 2004-09-11 23:20   
Brava Luminosa,
anche il PC puo' servire come antidolorifico, basta non esagerare con la dose:)
Scusa la battuta ma sono qui anch'io per non pensare troppo alla schiena che urla, mi spiace davvero per la tua emicrania
Ora vedo se riesco a stordirmi con qlc telefilm di 4°ordine.. e svenire sul divano, sarebbe già molto.
Buona notte allora
Zac

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento