[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index CFS Stanchezza cronica Vitamine
Autore Vitamine
ARed

Inviato: 2004-07-30 09:50   
Girovagando su internet ho trovato varie discussioni sulla cfs e anche molti studi basati principalmente sull'uso delle vitamine in particolare vengono menzionate spesso la vitamina E e la vitamina B12.
Personalmente credo che la CFS sia strettamente legata al virus della mononucleosi, naturalmente non esiste cura per la malattia stessa, essa viene superata grazie all'immunit sviluppata dall'organismo; spesso per si nota che dopo la guarigione molti pazienti hanno una sindrome simile alla nostra e a molti (soprattutto per rafforzare le mucose) viene consigliata l'assunzione di vitamina A (o betacarotene). Qualcuno di voi l'ha provata? Ha controindicazioni? L'associazione di vitamina A, vitamina E e vitamina B12 pu essere dannosa?
Grazie delle risposte.

Visualizza il profilo di ARed      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-07-30 10:49   
ciao Ared, allora, sempre usando al funzione CERCA, troverai delle disquisizioni sul ruolo della vit. B12 nella CFS, perk abbasserebbe in livello di Omocisteina nel sangue, ke, secondo le ricerke, pare sia + alto in noi CFSsini; il problema , sempre secondo le ricerke, sembrerebbe ke, se assunta via orale non venga assorbita, perk nel ns. stomaco ci sarebbe il cosiddetto "fattore intrinseco" ke ne impedirebbe l'assorbimento, quindi sarebbe indicata la somministrazione via I.M. (iniziezioni)..................poi c' stata la divergenza tra idrossicobalamina e cianocobalamina, 2 forme diverse di B12.............ma in genere la + utilizzata la cianocobalamina..............non mi dilungo sl perk della divergenza, ma riguarderebbe la molecola di cianuro nella seconda composizione..............

io faccio inziezioni di cianobalamina (B12) mg 2; Calcio folinato (acido folico) m.0.9; e da 2 gg ho iniziato anke al vit. E kimica, puoi sempre andare in erboristeria ed acquistare la vit E naturale................cmq possono coesistere le 2 vitamine, nn ci sono interazioni..............ciao.........raffa

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
ARed

Inviato: 2004-07-30 11:02   
ma della vitamina A non si dice nulla?
Io confidavo pi in quella......

Visualizza il profilo di ARed      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-07-30 11:49   
okkio alla vitamina A, perk la + tossica in quanto si accumula nel fegato...........

perk la A scusa???

visto ke v usata cn cautela in quanto epatotossica???

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
ARed

Inviato: 2004-07-30 11:54   
In un sito medico ho trovato un saggio che trattava dei problemi post-mononucleosi. Cito:".....la vitamina A necessaria per la salute dei tessuti che rivestono le mucose".
Soffrendo quotidianamente di mal di gola pensavo potesse essere utile.

stregatta

Inviato: 2004-07-30 12:00   
ared perk nn vai prima dall'immunologo di parma??? non assumere vitamine liposolubili cos........senza sapere l'origine del tuo mal di gola.............gi la E indicata x le mucose.......

sulla A, ci sono degli studi ke l'hanno molto screditata x la sua tossicit...........

io direi: prima diagnosi...........lo s ke prendere una decisione all'inizio difficile, ma poi viene tutto da s.............al tuo posto salterei kieti ed andrei a parma..............kiama.............e vedrai ke una diagnosi gi un buon inizio..............auguri...raffa

ARed

Inviato: 2004-07-30 12:06   
Tu a Parma sei stata? Che fanno una visita o un ricovero? E' molto costoso?
......meglio non tentare con la vitamina A eh?

stregatta

Inviato: 2004-07-30 12:54   
no Ared, io nn ci sono stata perk la mia CFS mi d + problemi di tipo neurologico oltre all'astenia, invece ke sull'apparato immunitario come te.............qst grazie agli anni in cui mi sn curata con l'omeopatia e l'ho rafforzato, perk prima di essa mi ammalavo sempre

l'immumologo di Parma non ricovera, ti prescriver una serie di esami, ti conviene kiedere a Zac, perk qst medico ha guarito dalla CFS un suo concittadino, ma nn lo avevi kiesto in pvt anke a veronica??? lo stesso medico...........ri-ciao

Deborah72

Inviato: 2004-07-30 15:45   
Io assumo B12.
Non f miracoli, ma aiuta un p.

Visualizza il profilo di Deborah72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
tired lizard

Inviato: 2004-07-30 16:53   
Si, infatti. Stai attento alle vitamine.

Liz

Visualizza il profilo di tired lizard      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
andreino

Inviato: 2004-07-30 19:03   
io dopo l'operazione all'intestino per ilcrohn mi facevo delle inizioni mensili di 1000 mg di B12, in ogni caso, quella che in eccesso viene automaticamente eliminata dai reni.....

Visualizza il profilo di andreino      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-08-15 02:43   
tired lizard

Inviato: 2004-03-25 14:37

E' un insieme di vitamine (B1, B2, B6, B12)e acido tiottico. La dottoressa del centro cefalea me l'ha prescritto.

Non e la prima volta che provo an integratore del genere, ma mi sa da quando lo prendo ho piu energia, abbastanza di pensare che posso fare tante cose... poi---- mal di testa pero!

nel caso che ptorebbe interessare qualcuno.
Liz

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento